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Discussione: [Luuungo!] Il punto della situazione

  1. #1

    [Luuungo!] Il punto della situazione


    Non è molto che guido la mia bianchina, come ben sapete le targhe le ho ritirate solo ad inizio mese ma dopo circa 300km fatti nelle più svariate situazioni, credo di essermi fatto un'idea abbastanza precisa dell'auto.
    Per chi non si ricorda, non mi conosce o non vuole cercare nei vecchi post, parlo di una C3 '74 "abbastanza" stock. Ha solo albero a camme, intake e carb edelbrok. Il resto dovrebbe essere tutto originale.

    La prima guida è stata "imbarazzante"!! ! Ho voluto percorrere quei 10km di strada che mi occorrono per andare al lavoro come primo test drive! Appena arrivato, parcheggio l'auto in ditta, scendo e quasi tremando penso "ma che cazzo di macchina mi sono comprato????". La prima impressione è stata di un pachiderma schizofrenico da domare. Non capivo le misure, ogni volta che arrivava un'auto dal lato opposto rallentavo per fare passare (la strada in alcuni punti è davvero stretta). Il mio pensiero era DATEMI UNA "P" DA METTERE SUL LUNOTTO!! [V] Questo quanto accadeva al mattino.

    La sera con molta calma, la ditta si svuota e io torno verso l'elefante con una non troppo celata apprensione. Ma qualcosa era diverso. Sapevo o pensavo di sapere cosa aspettarmi. Due pedalate sul gas, mezzo giro di chiave e godzilla sotto il cofano prende vita.
    Comincio ad aggirarmi per le vie lì attorno. Lavoro in una zona industriale, pochissimo traffico e strade molto ampie. Il che mi consente di viaggiare in sicurezza.
    Dopo qualche isolato inizio a prendere un po' più di confidenza con il fatto di avere una posizione di guida molto arretrata e come lavora il muso. In pratica lo devi letteralmente "puntare" verso la direzione da seguire sempre osservando il punto più distante e visibile della curva. Stavo cominciando a vedere la luce!

    Nei giorni successivi ho alternato stradine statali e un po' di autostrada. Mi sono imposto di fare tappe molto brevi, al max 50km, un po' perchè sto imparando, un po' perchè non ho la certezza dell'affidabilità del mezzo.

    Ad oggi l'impressione che ho dell'assetto è ottima! Pochissimo gioco, anche il volante una volta superata la gommosità degli pneumatici radiali (ho provato a gonfiarli a 2.5 bar) è preciso e sufficientemente diretto. L'alta velocità è il suo pane. Affrontando una curva autostradale a 90mph (non me ne ero accorto!!), l'auto resta perfettamente piatta come una tavola. Non ha assolutamente il minimo rollio. Il passo lungo le conferisce una stabilità incredibile.

    Sull'asfalto cittadino minato di tombini, tolte le vibrazioni della scocca, le sospensioni sono silenziose e assorbono bene le asperità. Non sussistono tutti quei giochi e rumori tipici delle auto moderne con i silent block con più di 2 anni. Inoltre nonostante la rigidità l'auto non si scompone. Non da' quella pessima sensazione di instabilità che ho avuto ad esempio con la golf R32 o ancora peggio con la 118d (l'unica TP al mondo che sembra una TA). Auto con assetti inutilmente rigidi. Divagando ulteriormente, la più brutta che ho provato è stata la civic typeR my08.
    Tornando IT, bisogna stare attenti ai dossi perchè vista la posizione di guida praticamente sulle ruote posteriori, è quasi come essere al fondo di un autobus!

    Secondo me dove questa macchina invece patisce e vengono a galla tutti i limiti del telaio è il misto stretto. Volendo mordere in modo un po' aggressivo l'asfalto, sembra di essere su un molone con le ruote. Ho l'impressione che l'energia accumulata in curva venga scaricata in modo piuttosto scomposto. Non è una questione di assetto, ma è proprio la deformazione del veicolo. Certo però chiudere le curve di potenza, non ha prezzo!!

    L'insonorizzazione beh... Non mi pronuncio, con gli scarichi laterali ho davvero poco da dire! Li devo assolutamente silenziare un pochino, affrontare un viaggio lungo con quel boato, anche con ttop e finestrini chiusi, mi costringe a cercare un negozio amplifon ad ogni autogrill!! Meno male a poca distanza da casa mia c'è un bravissimo artigiano che fa degli scarichi stupendi!

    Concludendo, per chi non si è tagliato le vene dalla noia, queste sono le prime e personalissime impressioni di un incapace alla guida!!

    Sono arrivato a questo punto dopo anni di ricerce, attese, delusioni ma soprattutto grazie al vostro inestimabile supporto. Io vi leggo dal 2009 e vi dico per certo che se questo forum non fosse esistito non avrei MAI preso una corvette. Per questo ringrazio gli amministratori, moderatori, e tutti quelli che hanno voglia di contribuire con le proprie esperienze per ampliare sempre più questa fantastica community! O come direbbe la mia fidanzata, sentitervi in colpa!!!



    PS: non so a voi, ma a me capitano cose stranissime. Gente che inchioda in mezzo ad un incrocio per vedere la macchina, altri che accostano nei modi più improbabili per farti passare, un tizio al semaforo che mi ha fatto un HEY tipo fonzie, altri che ti chiedono una foto... Fa scassare dal ridere sta cosa!!
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    Hehehehe...... a me una volta un ometto mi ha detto:

    "Ca..o che cofano..... è capace che questa sia anche 3000 di cilindrata!"

    "...eh sì..... 3000 dalla mia parte e 3000 dalla parte del passeggero.... un po' per uno non fà mai male!" gli dissi....

    Goditela!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    Sono contento di sentire queste impressioni che abbiamo condiviso e continuiamo a condividere tutti noi quando usciamo, la C3 suscita sempre emozioni. Tuttavia volevo aggiungere una pecca che ha la C3 nello stretto, cioè in inserimento di curva "smusa" troppo e fa perdere il punto di inserimento, probabilmente bisorrebbe rivoluzionare tutta la sospensione par migliorarla con sistema coilover, ma poi non si finisce più.
    Riccardo

  4. #4
    Bellissimo topic!! Emozionante a modo suo.
    Condivido appieno le tue impressioni e le tue sensazioni ai primi Km di guida.
    Anch'io come te ho coronato il mio sogno anche se sono stato fortunato di doverlo rincorrere per non lunghissimo tempo..
    La mia bimba è arrivata dopo averne viste altre si, ma un numero accettabile..
    Ma la mia fortuna è stat soprattutto quella di incontrare il nostro ZIO BIAGIO che mi ha aperto gli occhi sul mondo Vette. Mi ha insegnato a leggere i numeri (come un insegnante delle elementari) e tutto ciò che sapeva sulle Vette...ovvero molto!
    Insomma..per farla breve...sono contento che anche il tuo sogno si sia realizzato e non sia diventato invece un incubo. la c3 è bellissima, bella da paura! Fa girare la gente come dicevi te, ti fa fare un sacco di complimenti..ma soprattutto ti fa innamorare ogni volta che apri il garage e la vedi coperta che sonnecchia, con le borchie lucidate a specchio che ti ammiccano provocanti..
    Viva le Vette ragazzi e le emozioni positive che ci suscitano anche se..come tutte le belle donne..ogni tanto ci fanno incazzare!
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  5. #5
    idem per me quando sono uscito per la prima volta , ho percorso un kilometro di prova ,,ero abbastanza emozionanato ,sensazione tremenda
    superc3

  6. #6
    Io ce l'ho ormai da oltre un anno ( C3 collector edition ).
    Mi rendo conto che la guardano ; e la guardano con un misto di curiosità e simpatia.
    Diversamente da come guardavano la mia Z06, verso la quale prevaleva la curiosità.
    Mia moglie ha finalmente smesso di pensare di essere l'oggetto degli sguardi e si è rassegnata a cedere la passerella.....
    Cosa vorrei di piu' dalla Vetty ? Vorrei che sullo sconnesso non desse l'impressione di esser sottoposta alle peggiori sevizie, vorrei che ogni piccola buca non mi facesse ritenere di averla spinta in un baratro, visto che non sono riuscito a liberarla da cigolii vari: temo sia lo scotto da pagare per un'auto la cui rigidità torsionale è quella che è.
    C3 \"collector edition\" 82

  7. #7
    kattivone
    Guest
    Mi permettete di dissentire?

    Secondo me la C3 e' una discreta cruiser, e basta. Come si forza giusto un pelino l'andatura, questo e' quello che secondo me viene a galla:
    -Freni inadeguati, difficile avere un buon feeling (vacuum)
    -La combinazione interasse+taratura sospensioni mi ricorda la DS
    -Il telaio flette, molto anche
    -Sterzo incredibilmente impreciso, dovuto al sistema di servoassistenza pensato da una mente perversa
    -Bump steer molto marcato, tende a scomporsi molto sulle buche (geometrie di sterzo e giochi)
    -Motore originale...da appisolarsi al volante
    -Affidabilita: il motore e' perenne, tutto il resto e' pronto a rompersi (hanno complicato anche le cose piu semplici, e' incredibile)
    -Guida su bagnato/neve: ho guidato centinaia di km in entrambe le condizioni (neve in US e pioggia in italia) Devo ringraziare tutte le religioni per avermi salvato

    E tutto questo rapportato all'epoca, se pensate a cosa avevamo in Italia all'epoca...eddai!

    E PERCHE L'HO PRESA DIRETE? PECHE MI PIACE DA MATTI! La linea e' unica, e' un'icona dell'automobilismo, e' semplicemente favolosa!

    Il resto si aggiusta...HOT RODDING FOREVER!

    Ma la mia e' semplicemente un'opinione...de gustibus!

  8. #8
    ovosanto la tua è stata la prima che ho guidato, da casa di Enrico all'officina e quando sono arrivato alla rotonda sono andato in panico hi hi hi, gli scarichi a me fanno morire (anche se morirò sordo) ma li adoro. comunque è normalissimo che la gente ti assalga di domande e foto, anche se ce ne sono molte in italia non è che le vedi in giro tutti i giorni.

    è sempre bello sapere che un corvettista abbia fatto la scelta giusta
    nell\'incertezza gira la manetta

  9. #9
    Citazione:Messaggio inserito da kattivone

    Mi permettete di dissentire?

    Secondo me la C3 e' una discreta cruiser, e basta. Come si forza giusto un pelino l'andatura, questo e' quello che secondo me viene a galla:
    -Freni inadeguati, difficile avere un buon feeling (vacuum)
    -La combinazione interasse+taratura sospensioni mi ricorda la DS
    -Il telaio flette, molto anche
    -Sterzo incredibilmente impreciso, dovuto al sistema di servoassistenza pensato da una mente perversa
    -Bump steer molto marcato, tende a scomporsi molto sulle buche (geometrie di sterzo e giochi)
    -Motore originale...da appisolarsi al volante
    -Affidabilita: il motore e' perenne, tutto il resto e' pronto a rompersi (hanno complicato anche le cose piu semplici, e' incredibile)
    -Guida su bagnato/neve: ho guidato centinaia di km in entrambe le condizioni (neve in US e pioggia in italia) Devo ringraziare tutte le religioni per avermi salvato

    E tutto questo rapportato all'epoca, se pensate a cosa avevamo in Italia all'epoca...eddai!

    E PERCHE L'HO PRESA DIRETE? PECHE MI PIACE DA MATTI! La linea e' unica, e' un'icona dell'automobilismo, e' semplicemente favolosa!

    Il resto si aggiusta...HOT RODDING FOREVER!

    Ma la mia e' semplicemente un'opinione...de gustibus!
    paragonarla a una citroen questo proprio non te lo permetto ,quelle si che sono progettate da mentecatti,

    poi la recensione che ai messo giu sembra quella di un collaudatore della ferrari(magari lo sei)

    io tutte queste cose che ai scritto sinceramente non le ho sentite così accentuate.

    riguardo alle macchine del'epoca sono d'accordo sulle prestazioni
    ma sulla comodità neanche le macchine di adesso gli stanno dietro,
    ho mi sbaglio
    superc3

  10. #10
    kattivone
    Guest
    guarda, io sottolineavo solo che bisogna essere obiettivi...io non mi sento assolutamente un pilota o un collaudatore, certo e' che nonostante la passione per una macchina bisogna essere imparziali.
    La vette dovrebbe essere la massima espressione della sportivita' made in usa, e come tale va valutata...percio niente sconti, e credimi, mi piace cosi tanto che ho perso due anni a smontarla e ricostruirla come dicevo io...

    Comunque, bisogna ricordarsi che all'epoca c'erano macchine come Porsche 928 e la Carrera, la ferrari 308 e via via molte altre che sul profilo tecnico erano anni luce avanti.

    Il bello di queste auto pero e' che le puoi stravolgere e cambiare come ti pare, un ferrari col cavolo! E alla fine, mi sono preso il corvette, mica il ferrari!

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