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Discussione: Impianto raffredamento motore

  1. #1

    Impianto raffredamento motore


    Allora,
    dopo essermi presentato vi ho detto che un problemino è venuto al mio C3 '77.

    In poche parole mi è scoppiato il tubo alto del radiatore con tutta la fuoriuscita del liquido o comunque quello che era rimasto del liquido perchè lo scoppio mi è avvenuto quando mi sono fermato perchè la temperatura era arrivata quasi al rosso.

    Premessa:
    questi motori si sà che scaldano da bestie.
    Avevo avuto qualche problema all'inizio ma risolto con un tappo radiatore nuovo ma non originale. (forse il tappo non ha aperto in sovrapressione e il tubo è esploso...forse il tubo era crepato ed è esploso per quello)

    Ora: voglio rapidamente cambiare il tubo esploso e eventualmente cambiare anche il termostato perchè penso che anche lui potrebbe essere anche la causa del sovra calore. insomma mi servono ricambi e mi chiedevo se li posso trovare in Italia velocemente senza ordinarli da Rockauto o corvette central o Corvette America, o da tutti gli altri cataloghi che si trovano on line.

    Mi serve trovare una soluzione veloce visto che la vette è la unica mia macchina e la uso regolamente.. altrimenti devo girare con una delle mie moto d'epoca.. [8D] ... la cosa comunque non mi dispiace.. [8D] ma se sistemo in fretta è meglio..

    Per favore Datemi consigli sul da farsi e vi ringrazio..
    Alex
    Corvette C3 1977 Silver
    Honda CBX 1000 - 6 Cilindri Pro-link
    Honda CB 900 custom \'81

  2. #2
    Che io sappia, a meno di trovare questi pezzi nel mercatino, in italia non si trovano. Non ci sono negozi cosi' forniti credo... ma per questo ti consiglio di aspettare i guru.
    Altro consiglio che ti posso dare è di mettere un annuncio sul mercatino con la richiesta di pezzi che cerchi... magari qualcuno ce li ha in garage da venderti.
    Ciao ed in bocca al lupo.

    PS:Cmq se la temperatura è arrivata quasi al rosso credo ci sia qualcosa che non va...Hai notato se è arrivata a rosso prima di scoppiare?? Cmq per scrupolo, visto che l'impianto è vuoto,controlla la girante della pompa dell'acqua. Visto mai s'è rotta. Sulla mia Bmw mi lascio' a piedi allo stesso modo...
    Membro del VUC
    Corvette C3 \'82 Collectors Edition

  3. #3
    Grazie!

    Il tubo è scoppiato quando mi sono fermato all'autogrill e non in corsa..
    In pratica, secondo me non sarebbe mai scoppiato mentre correvo ma quando mi sono fermato è andato tutto in ebollizione e probabilmente il tappo radiatore non ha aperto per riflussare nel vaso di espansione, oppure c'era una piccola perdita nel manicotto con fuori uscita liquido e al momento della fermata è andato in pressione, non sufficiente per sfogare dal tappo, ma sufficiente per far esplodere il manicotto..

    Il problema è che sotto ferragosto si trova ben poco..
    Corvette C3 1977 Silver
    Honda CBX 1000 - 6 Cilindri Pro-link
    Honda CB 900 custom \'81

  4. #4
    kattivone
    Guest
    Ciao benvenuto. Io ti do il mio parere: se il motore e' originale, vedrei di smontare il radiatore e farlo pulire per bene da un radiatorista fuori e dentro (non ti dico cosa puoi trovare dentro, il mio suonava come le maracas!), cambia termostato e verifica che la pompa acqua sia ok. Quando rimonti il radiatore, verifica che lo shroud o paratia o come si chiama in italiano...insomma quel plasticone che convoglia l'aria della ventola sul radiatore...ecco quello deve essere in buone condizioni e con le guarnizioni a posto in modo che il radiatore prenda tutta l'aria. Questo dovrebbe bastare ad andare tranquillo e costa poco.

    E credo che i problemi siano sempre stati esagerati sui forum, la mia con tutto lo schifo che aveva dentro e un motore camaro preparato non ha mai dato segni di cedimento, qualche puntatina sul rosso ogni tanto quando mi trovavo imbottigliato nel traffico, ma nulla di piu. Percio controlla il tutto come ho detto sopra e vedrai che non avrai problemi.

    Se poi si vuole il massimo, questo e' quello che ho fatto io per sopportare il nuovo motore:
    -Radiatore racing in alluminio (solo acqua, la trasmissione ne ha due separati)
    -Doppie ventole elettriche SPAL
    -Termostato flowkooler r.shaw 160 gradi
    -Pompa stewart ad alta portata
    -Linee di bypass sul collettore
    -Tappo radiatore 18PSI




  5. #5
    Ciao Kattivone,
    si, ho già preventivato lo smontaggio del radiatore perchè sono quasi sicuro che sarà pieno di sporco e farlo pulire per bene sarà di sicuro un tocca sano per l'impianto.
    Il motore è comunque originale small block L-48 e penso che il lavoro base che tu hai descritto dovrebbe essere sufficiente a ripristinare il tutto.
    Domanda: ho visto da rockauto che ci sono 3 misure di temostati:
    (2 1/8" x 13/16" x 25/32")
    (2 1/8" x 7/8" x 25/32")
    (2 1/8" x 29/32" x 29/32")

    Vanno bene tutti o serve un housing per le diverse misure? Quale è la misura ottimale/standard?
    Per le pompe quale è meglio: Standard Pump; with 1/2" & 3/4" Outlets ---- o solo 1/2 Outlet

    Qualcos'altro da fare/controllare/cambiare..?

    Grazie ancora dei vostri preziosi cosigli,
    Alex
    Corvette C3 1977 Silver
    Honda CBX 1000 - 6 Cilindri Pro-link
    Honda CB 900 custom \'81

  6. #6
    kattivone
    Guest
    belle domande...

    do una guardata e ti dico...i termostati dovrebbero essere standard, mi sembra stano che tu abbia trovato diverse misure. Controllo e ti faccio sapere.

    Per le pompe...stai attentissimo a prendere quelle per il corvette, non sono ne short ne long ma una via di mezzo (un po piu lunghe delle short)

    Outlet ce ne devono essere due (vado a memoria): uno al radiatore (3/4) e uno all'heater core (1/2).

    Il modo migliore e' quello di andare su summit, usare la funzione cerca, trovare la pompa giusta e prendere il correispondente modello su rockauto. Rock ha delle descrizioni poverelle
    [8D]

  7. #7
    Ciao leyton..
    Per i pezi in Italia ci potrebbe essere forse una soluzione.
    Apri ebay annunci, nopn quello classico. cerca gli annunci di ricambi per C3 e ti verrà fuori una sfilza di cose piì che altro inserzionate da un restauratore che tratta quasi ed esclusivamente C3..
    Se apri gli annunci c' è il numero di telefono, si chiama Claudio..una brava persona e un vero guru di C3..
    Telefonagli, ha un sacco di pezzi in garage, sia nuovi che usati..ci sta che lui abbia ciò che ti occorre..e sicuramente saprà anche dirti qualcosa di cerrto su come risolvere al meglio il tuo problema..
    Spero di esserti stato d'aiuto!
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  8. #8
    Ciao Simone,
    Grazie...
    si ho gia visto gli annunci..lui è di Treviso o provincia se non erro.
    Ho già preso da Rock auto ma dovrò sentire anche Claudio per altri pezzi che ho visto che vende (sempre se stiamo parlando della stessa persona)
    Da Rock Auto ho preso pure il manuale Haynes che non sono capace a stare senza.. tutte le moto e le macchine che ho avuto le ho mantenute / riparate con l'Haynes e mi sono sempre trovato moolto bene.

    Per Kattivone: non ho preso la pompa perchè secondo me non è lei che non funziona... comunque controllo anch'io in giro per le misure.
    Ho preso gli hose (upper and lower) il termostato (quello più piccolo diciamo, perchè da altri siti ho visto che dovrebbe essere quello giusto)
    Rubinetto del radiatore perchè mi manca, il cap 18 psi così butto quello famigerato tedesco che ho su, e un set di pastiglie freni tanto per avere un ricambio..
    Non ho voluto prendere troppe cose..solo l'indispensabile visto che è la prima volta che compro da Rock e volevo provare l'efficenza del servizio.

    Speriamo di avere tutto giusto per il momento, visto che spediscono oggi ed ho già il tracking Fedex .... [8D]
    Corvette C3 1977 Silver
    Honda CBX 1000 - 6 Cilindri Pro-link
    Honda CB 900 custom \'81

  9. #9
    Dimenticavo:
    il termostato che ho preso è : STANT Part # 13006 - Economy Thermostat; 160 Degree Reverse Poppet (2 1/8" x 7/8" x 25/32")

    Corvette C3 1977 Silver
    Honda CBX 1000 - 6 Cilindri Pro-link
    Honda CB 900 custom \'81

  10. #10
    kattivone
    Guest
    Si si va benissimo, io uso questi:


    Per quanto riguarda Claudio, no non e' di Treviso ma di Seregno (MI). Persona ottima, ho preso varie parti da lui e sono andato li di persona...e' serio e affidabile.

    Rockauto:hanno i prezzi piu bassi sulla piazza, e sono molto veloci
    Consiglio per le spedizioni: se vuoi minimizzare le spese di dogana e di spedizione, usa consegato.com Sono veloci, affidabili, raggruppano tutto in una spedizione che ricevi in max 2 settimane, prezzi inclusi di dogana!

    Per tutti gli altri pezzi, chiedi pure consigli qui sul forum...come per le pastiglie freno

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