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Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Fari posteriori all'americana

  1. #1

    Fari posteriori all'americana


    Salve raga..
    Sulla mia 76 i collegamenti delle luci manteriori e posteriori era stat mo9dificata probabilmente per passare l'omologazione europea.
    Io volevo rimettere tutto come in origine e all'anteriore il lavoro l'ho già fatto.
    Adesso le posizioni anteriori fungono anche da frecce e tutti e qyuattro i fari si accendono quando metto gli abbaglianti..fin qui tutto apposto.
    Nel posteriore chi prima di me aveva eliminato le luci di retromarcia inserendoci invece le frecce con due lapadine arancioni.
    Ho cominciato il lavoro alla parte posteriore proprio ieri e ho incocciato in un problemino che per adesso non sono riuscito a risolvere.

    Seguendo la "dorsale" dei cavi, quelle che passano prorpio sotto il bumper in alto (sdraiandosi sotto la macchina), vedo che da essa si diramano 5 fili(prendo in considerazione solo un lato della macchina perchè l'altro lato è identico).
    3 vanno al portalampade più esterno (che infatti ha tre entrate e una lampadina doppio filamento)
    2 vanno al portalampade della retro che infatti ha un portalampade a doppio filo (lampadinja monofilamento).

    Se ricollego tutto bene seguendo i colori dell'impianto succede che sull'esterno avrò posizioni e frecce e sull'interno avrò le luci di restromarcia..

    E LO STOP?!!!!!!
    DOVE LO COLLEGO?!!!!!

    Ho notato che il mio filo di stop è stato passato dopo, si vede che non fa parte dell'impianto originale. Possibile che di serie la 76 non sia dotata di stop?!

    E un'altra domandina..
    La luci di posizione rosse laterali..devono fungere solo da posizioni o anche da frecce come quelle arancioni dell'anteriore?

    Ci ho fatto la testa e non ne esco per adesso..
    Se qualcuno mi sa aiutare o postare qualcosa che mi può tornare utile..

    THANK'S
    Simone

    1976 Corvette L48 (TOTAL FRAME OFF)
    SLK 200 Kompressor (stock)
    Fiat 1500 L del \'66. (FRAME OFF MODE ON)
    Suzuki Dr600 Djebel (TOTAL FRAME OFF) SOLD
    Malaguti phantom 50 (1 missile!) REGALATO
    Aprilia RS 125 Chesterfield replica max Biaggi (\'94)
    BMW R 1150 GS (SCARICO REMUS)

  2. #2
    Infatti sulle americane manca 1 lampadina post! La freccia è lo stop che quando è in funzione con il freno premuto fà si che la luce lampeggi e indichi solo la freccia (rossa), poi togliendo la freccia ecco che torna a funzionare in modo fisso, convenzionale. Hanno passato un filo in più (un positivo interrotto dal pedale)proprio per fare andare gli stop separatamente. Se noti il connettore originale sul pedale del freno con 2 fili sarà sicuramente staccato e sostituito da un positivo che va dietro fino agli stop
    Riccardo

  3. #3
    Ecco spiegato l'arcano...
    Infatti ho provato a collegare le frecce allo stop. Ma in quel caso le frecce funzionavano bene solo quando lo il pedale del freno non era premuto.
    Ho successivamente provato a collegare le frecce alle posizioni. Ma funzionavano bene solo a fari spenti. Una volta che gli arrivava corrente dai fai rimanevano fisse(anche la spia sul cruscotto).Quel filo di stop che ho tropvato in più era evidente che era stato passato in un secondo tempo. Nella mia macchina arriva alla lampadina di sx e poi riparte per dare segnale a quella di dx. In pratica un ponticello.
    Allora darò uno sguardo al contatto al pedale del freno e vedo cosa c'è di modificato.

    Io credevo che nelle americane le frecce fossero collegate sulle posizioni (come all'anteriore) che, anche se a fari accesi,una volta messa la freccia, la lampada di posizione comincia a lampeggiare.
    Invece è nello stop.

    Un'altra cosa RICCArDO66. Le luci di posizioni laterali, quelle rosse per intendersi, devono fungere solo da posizioni o anche da frecce come fanno quelle arancioni anteriori?
    Grazie anticipatamente per la risposta!
    Simone

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  4. #4
    Riccardo sei un grande!!!
    Ieri sera mi improvvisai contorsionista e ho controllato l'interruttore di stop come hai suggerito te! Un filo di serie è stato staccato e ne è stato passato uno nuovo che poi è quello che va direttamente al posteriore!!!
    Sono convinto che, una volta ricollegato tutto come mamma l'ha fatto tornarà a funzionera all'AMERICANA!
    Simone

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  5. #5
    Sono molto incuriosito da questa tua vicenda. Di solito per non incappare in problemi con le fdo, si cerca di convertire gli impianti elettrici alla "moda europea"! Tant'è che io vorrei separare gli stop dalle frecce.
    Tu fai esattamente l'opposto!
    Non hai paura di beccare qualche vigile zelante che ti multi per le luci non appropriate?

  6. #6
    Tranqui, se ripristini il connettore vecchio con 2 fili tornerà come in origine, togliendo anche le modifiche (lampadina in più al posteriore) tornerà come in origine. Le luci laterali, side-mark sono luci di posizione. Nella mia come nei modelli 80,81 sul bumper ant. c'è la posiz. laterale gialla ma anche una luce bianca che si accende quando metti la freccia con luci accese. In pratica ti illumina la zona d'ombra quando sterzi...sti americani che forti!
    Riccardo

  7. #7
    OVo, si, il discorso che fai tu delle forze dell'ordine è apropriato ma ho pensato che la uso talmente poco che devo avere proprio sfiga!!
    Anche se alla sfiga non c'è mai fine!

    Riccardo, la mia 76 invece sull'anteriore ha solamente una lampada arancione per lato che ha due funzioni..posizione quando accendi i fari e freccia quando la metti. Nel caso che hai le luci accese e metti la freccia, la luce arancione da fissa diventa lampeggiante. Proprio come le posizioni anteriori che ho nella griglia nel bumper.
    Simone

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  8. #8
    Citazione:Messaggio inserito da ovosanto

    Sono molto incuriosito da questa tua vicenda. Di solito per non incappare in problemi con le fdo, si cerca di convertire gli impianti elettrici alla "moda europea"! Tant'è che io vorrei separare gli stop dalle frecce.
    Tu fai esattamente l'opposto!
    Non hai paura di beccare qualche vigile zelante che ti multi per le luci non appropriate?
    Se vuoi cambiare l'impianto al posteriore per non rischiare di incorrere in una possibile multa non ti rimane altro che spostare le frecce sulle luci di restromarcia chiaramente sostituendo la monofilo bianca con una monofilo arancione. L'unico neo è che vai a perdere le luci di retro e potresti montare un faretto bianco proprio sotto al bumper. a me non piace, ma potrebbe essere una valida soluzione
    Simone

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  9. #9
    In realtà volevo fare come T-Vette: ha montato dei led. In poco spazio riesci a far stare tutti i colori che ti servono. In questo caso retro e frecce. Penso però che lo farò quest'inverno quando mettere su strada la vette sarà un pensiero lontano

    Invece il retronebbia? E' obbligatorio, vero[?][?][?]

  10. #10
    Il retronebbia?
    Quale retronebbia?!!
    No, non credo che sia obbligatorio per le macchine immatricolate da un crto anno inietro..
    ma non so da quale anno fanno riferimento per l'obbligatorietà
    Simone

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