Hai provato a dare un'okkiata da Leroy marlen reparto giardinaggio? Forse potresti trovare un qualcosa di simile....magari solo la struttura, poi per i vetri non è difficile.![]()
Scusate se sono off topic, ma l'off topic l'ho creato per questo!
Vorrei realizzare una serra a vetri di circa 8 metri per 6 metri, sapete dirmi se ci sono aziende che fanno strutture modulari "fai da te"? Qualcuno di voi ha esperienza su una cosa del genere, io sono completamente a digiuno dell'argomento e vorrei dei consigli, vorrei realizzare a casa una serra ma non voglio spendere un capitale, deve essere a vetri e deve essere bella però..... quindi non di plastica stile tunnel opaco di plastica e ferri piegati..... ma piu stile coloniale ferri e vetro....... l'ideale sarebbe se esistesse una azienda che fa moduli "bolt on" con i quali te la fai della misura che vuoi!!
Avete consigli??
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
Hai provato a dare un'okkiata da Leroy marlen reparto giardinaggio? Forse potresti trovare un qualcosa di simile....magari solo la struttura, poi per i vetri non è difficile.![]()
Aldo
Presidente del
***Corvette Club Roma***
CORVETTE C5 2000 silver,Borla exaust IN VENDITA!
aggiungo, che se hai intenzione di farla a vetri, considerando il notevole peso del materiale, credo sia necessaio fare dei calcoli statici per non avere rischi strutturali (da valutare anche la DIA per questioni amministrative), inoltre se proprio la vuoi a vetri valuta moduli di dimensioni contenuti e non enormi per due motivi: peso ridotto quindi maneggevolezza nel fai da te e costi ridotti in caso di rottura di un pannello di vetro.
![]()
laclac
::::::::::::::
Enjoy your trip
Come dice Laclac se devi fare una struttura del genere in ferro e vetri devi necessariamente ancorarla in una struttura in cemento armato ho qualcosa simile quindi dovresti scavare e fare le fondazioni in cemento armato e collocare il tutto sul cemento.
Se non vuoi fare tutto sto lavoro, ti consiglio le solite serre di plastica e tubi.
Se vuoi qualche chiarimento in più per quanto riguarda l'azienda per i modulari ti posso fare avere il num. di cell. di un mio amico che lavora in questo settore per le cupole dei centri commerciali di tutta italia.
Ciao
Anch'io stavo per dire ad Alain di prevedere una DIA...poi mi sono detto... a Napoli? Una Denuncia Inizio Attività per una serra ?? Naaaa!!!Citazione:Messaggio inserito da laclac
aggiungo, che se hai intenzione di farla a vetri, considerando il notevole peso del materiale, credo sia necessaio fare dei calcoli statici per non avere rischi strutturali (da valutare anche la DIA per questioni amministrative), inoltre se proprio la vuoi a vetri valuta moduli di dimensioni contenuti e non enormi per due motivi: peso ridotto quindi maneggevolezza nel fai da te e costi ridotti in caso di rottura di un pannello di vetro.
![]()
![]()
No no...... fate poco gli spiritosi...... la DIA la dobbiamo fare anche noi a Napoli, niente sarcasmo!!
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
....mhà...qui da noi DIA = Dovemo Inizià Abbusivi!!
![]()
Aldo
Presidente del
***Corvette Club Roma***
CORVETTE C5 2000 silver,Borla exaust IN VENDITA!
Innanzitutto, dobbiamo vedere dove la struttura va collocata, terreno agricolo?? di pertinenza
altron edificio?? da qui nasce la richiesta DIA oppire no.
Se trattasi di terreno agricolo e la struttura ha un carattere non fisso, non devi chiedere nulla
e se il terreno e tuo o di proprietà accondiscendente la cosa la struttura la pupoi montarec senza
problemi. L'altro discorso invece comporta ovviamente capacità di cubaggio relativo e se il terreno
pertinente l'edificio può accogliere la relativa cubatura.
Non mi esprimo altro. Per la struttura se viene fatta con vetro semplice una struttura in alluminio
può essere sufficiente, ma almeno hai ideia di quanto sia l'altezza?? perchè 8x6 va bene ma quanto la fai alta??
1 metro,2 metri, 5 metri? 10 metri?? sulla base di ciò va calcolata la portata dello scheletro e ovviamente
la sua composizione.
Ciao e auguri
oh finalmente uno che ne capisce qualcosa! allora il terreno è quello della mia proprietà, cioè in giardino, al catasto è classificato come A/7 classe 1 (non chiedetemi che cacchio significa non lo so, ho letto sullo strumento del notaio)
In altezza dovrebbe essere massimo 250 cm, due metri e mezzo..... in ogni caso, fare una DIA per una serra non credo sia un problema, e dovrebbero darla senza problemi per una serra......o no? peccato che rischia di diventare un garage "Day Light" hahahah
no no scherzi a parte devo farci veramente una serra...... però vi ho acceso una lampadina dite la verità!! sarà una serra fino a quando ne avrò voglia...... poi probabilmente diventerà la copertura di una piscina..... coperta per l'appunto! così qui col sole che c'è riesco a farmi il bagno da aprile fino a novembre! o no?? hehehe
hey alain é una gran bella serra, calcola pure che se ti cade sopra mezzo metro di neve e poi pioggia diventa una bomba di vetro, ti servono falde belle ripide e una struttura tosta anche per il vento e grandine, io ho fatto un giro scale con bussola e copertura tutta in vetro , mi hanno dato anche i certificati per la rigidezza strutturale, ti confermo che durante le tempeste si avverte una certa sensazione tipo aereo in virata, quindi esagera con la struttura portante . Anche le case fanno vela !