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Discussione: procedura di regolazione del minimo

  1. #1

    procedura di regolazione del minimo


    Premessa

    Ho visto varie volte parlare di questo tema nel forum, chi ha il minimo troppo alto, chi troppo basso, etc. Le cause possono essere molteplici e filglie anche di interventi fatti nel tempo per esempio da precedenti proprietari. Nell'eventualità fosse di utilità per gli altri appassionati l'ho riportato.

    Non mi assumo nessuna responsabilità derivante dalla traduzione riportata e dalla procedura stessa, eventualmente qualcuno più bravo di me con l'inglese può migliorarla.

    Questo documento tecnico è la traduzione italiana e riporta la procedura per le prime Corvette C4 con sistema TPI per la corretta regolazione della velocità minimo e per la regolazione dell'interruttore di posizione del corpo farfallato (TPS).
    Altro suggerimento che viene dato su alcuni siti è quello di pulire di tanto in tanto il corpo farfallato e l'IAC con spray per pulire i carburatori, ciò per eliminare impurità di carbonio che si è depositato col tempo (per rimuovere lo sporco, non effettuare abrasioni meccaniche con spazzole o simili ma al più con le dita, ciò per non impattare sul corpo farfallato). Inoltre, svitando per pulire la valvola IAC, assicurarsi che il pistoncino con molla abbia una lunghezza di 28-29 mm, questo affinchè sia posizionato correttamente in fase di regolazione del motore passo passo sull'apertura.
    Questi passaggi sono propri del modello 1985, e in generale per altre annate. I modelli ultimi non hanno il TPS regolabile.
    Il documento originario è al seguente link
    http://www.corvetteforum.com/techtip...D=55&TopicID=2

    Procedura

    Ci sono due componenti elettrici sul Corpo Farfallato su cui si dovrà lavorare: Il TPS e il Idle Air Control Valve (IAC). Assicurarsi che i connettori elettrici di questi due componenti siano facilmente accessibili e che sia possibile staccare facilmente l’ IAC.
    Occorre interagire con il connettore diagnostico sotto il cruscotto. Togliere il coperchio (se è ancora al suo posto). Piegate una graffetta a forma di "U". Dovrete lavorare sui due terminali in alto a destra ("A" e "B") del connettore della centralina.
    • Il primo passo è quello di impostare la velocità del minimo. Se nessuno lo ha scompigliato sulla vostra auto prima, la vite sarà coperta da un tappo, essa è situata sul lato del guidatore della Corpo Farfallato.
    • Con l'IAC collegato e l'accensione su "OFF", inserire la graffetta nel connettore di diagnosi da "A" a "B", questa operazione attiva la guida diagnostica.
    • Accendere il quadro chiave in posizione "ON" senza avviare il motore. Attendere 30 secondi. Ora, con l'accensione ancora in posizione "ON", scollegare il connettore elettrico dell’ IAC.
    • Rimuovere la graffetta dal connettore di diagnosi. Avviare il motore per fargli raggiungere la normale temperatura di esercizio. Il regime di minimo sarà probabilmente molto basso, e potrebbe essere necessario indurre il motore un po’ con il pedale del gas per mantenerlo in funzione per un po'.
    Se la vostra auto è con cambio automatico, inserire il freno a mano e mettere la trasmissione in "DRIVE". Se la vostra auto è con cambio manuale, lasciarla in folle.
    Regolare la vite del minimo per ottenere 400 giri in Drive o 450 giri in folle.
    Spegnere il motore e ricollegare l'IAC.
    Il gioco è fatto per il regime del minimo.

    Ora al TPS.
    Ci sono 3 fili sovrapposti verticalmente sul TPS. Dovreste essere in grado di misurare la tensione tra i due fili in alto. È possibile acquistare un connettore speciale di imbracatura che rompe questi cavi fuori (da Mid America), o delicatamente perforare l'isolamento dei fili con la punta dei puntali sul voltmetro. È anche possibile attaccare un fermaglio in ciascuno dei due punti del connettore per misurare la tensione, fate ciò che è più facile per voi.
    • Accendere il quadro in posizione "ON" senza avviare il motore.
    • Allentare le viti Torx di regolazione del TPS, impostare il voltmetro sulla scala DC per leggere meno di 1 volt.
    • Misurare la tensione tra i due fili in alto sul TPS. Regolare il TPS ruotando la sua posizione fino ad ottenere una lettura di 0,54 volt.
    • Serrare le viti Torx e ricontrollare la tensione. Riregolare, se necessario, per far si che la tensione si trova proprio a 0,54.
    • Spegnere il quadro "OFF".
    Ora avete una regolazione perfetta della velocità di inattività e di uscita TPS.
    Avviare il motore, potrebbe richiedere qualche secondo affinché l'auto "riprenda" le sue nuove impostazioni.

    laclac
    ::::::::::::::
    Enjoy your trip

  2. #2
    ... ben fatto!

    così una volta x tutte è chiaro; inoltre voglio sottolineare che il manuale di manutenzione lo consiglia da controllare o regolare ogni 5000 Miglia.

    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  3. #3
    Documento da conservare con cura ![^][^][^]

  4. #4
    convertible90
    Guest
    valida solo fino all'89...
    NON valida per i 90 e successivi.
    valida SOLO se l'anticipo meccanico è corretto ottenuto con stroboscopica (di solito 6 gradi).
    e con SCOLLEGATO il cavetto che collega l'anticipo via centralina.

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