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Discussione: Tocca anche a me chiedere consigli per la C4

  1. #11

    Citazione:Messaggio inserito da faceman

    e per spegnere la spia engine soon una l98 dell 88?
    Prima è meglio che controlli che errore è
    ...poi basta che stacchi i cavi della batteria per più di 15-30secondi e resetti gli errori... [8D]

  2. #12
    Reset spy oil

    Funziona per per le 90-91-92-93-94-95-96.
    Girare la chiave di accensione su ON (non accendete l'auto!)
    pigiare il bottone ENG/MET una volta.
    entro i successivi 5 secondi schiacciatelo ancora.
    Entro 5 secondi (si ancora..) schiaccciare e TENERE PREMUTO il bottone RANGE per le 90-91 (bottone GAUGE per le 92-96).
    A questo punto la spia "CHANGE OIL" lampeggerà.
    CONTINUATE A TENERE PREMUTO IL BOTTONE fino a che non smette di lampeggiare e sparisce.
    mollare il bottone... finalmente..
    Rigirare la chiave di accensione su OFF e avete finito.In questo modo la funzone che "legge "la vita del vs. olio è resettata, per comparire (presumibilmente) la reale prossima volta che dovrete cambiare l'olio.
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #13
    con la mia 90 funziona ........
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #14
    Che fai??? Copi dal mio post che e' copiato da un tuo di secoli fa???? ^____^

    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    Reset spy oil

    Funziona per per le 90-91-92-93-94-95-96.
    Girare la chiave di accensione su ON (non accendete l'auto!)
    pigiare il bottone ENG/MET una volta.
    entro i successivi 5 secondi schiacciatelo ancora.
    Entro 5 secondi (si ancora..) schiaccciare e TENERE PREMUTO il bottone RANGE per le 90-91 (bottone GAUGE per le 92-96).
    A questo punto la spia "CHANGE OIL" lampeggerà.
    CONTINUATE A TENERE PREMUTO IL BOTTONE fino a che non smette di lampeggiare e sparisce.
    mollare il bottone... finalmente..
    Rigirare la chiave di accensione su OFF e avete finito.In questo modo la funzone che "legge "la vita del vs. olio è resettata, per comparire (presumibilmente) la reale prossima volta che dovrete cambiare l'olio.
    Andrea

    -Corvette 1994 LT1 - "Little Red Corvette"
    -East Fever Corvette


  5. #15
    convertible90
    Guest
    ...che è copiato dal mio originale??
    [:245]

  6. #16
    convertible90
    Guest
    il minimo è regolato dalla centralina a patto che la vite del minimo si settata correttamente. (è sul corpo farfallato di solito coperta da un coperchietto "anti-sabotazione". la vite agisce sull'apertura delle farfalle.

    la centralina ha una tabella che confronta numero di giri desiderato e temperatura dell'acqua. per semplificare (anche se non è solo cosi..) bassa la temperatura (esempio all'accensione mattutina) e la tabella contiene un valore alto esempio 1000 giri a 50°C.
    Piu si alza la temperatura (la macchina si scalda) e piu si abbassa il numero di giri. (es 550 giri a 90°).
    la centralina agisce sul motorino del minimo (IAC) che apre un pistoncino conico che ostruisce o apre un pertugio che permette l'entrata d'aria necessaria per autoregolarsi nel corpo farfallato (post-farfalle ovviamente). chiude per farne e entrare meno se è alto.. e si riapre per far entrare + aria se è troppo basso e la macchina sta per spegnersi.
    tale motorino va abbastanza veloce e si regola abbastanza in fretta da solo nel giro di pochi decimi di secondo perchè deve continuamente tenere a bada il minimo in osservanza della tabella suddetta.
    Quindi o il motorino è sporco, o la sua posizione di partenza è errata (parte da troppo aperto o troppo chiuso e crede di essere a posizione di partenza neutra corretta) quindi quando chiude per correggere ... è gia chiuso al massimo e non riesce a far scendere il numero di giri così come da tabella.
    Oppure c'è una infiltrazione d'aria dal collettore .. o dal plenum (post farfalle). Succhia aria, il motorino del minimo reagisce (chiude per correggere) ..la suzione dal punto di perdita aumenta e si rialza.. il motorino richiude repentinamente e quasi si spegne.. per poi riaprirsi per correggere e diventare troppo per poi richiudersi perche la perdita non permette una situazione di equilibrio su cui puo basarsi il motorino del minimo. Da qui il classico minimo ballerino. su e giu su e giu.
    oppure: vite del minimo troppo aperta. l'IAC del minimo non riesce a compensara anche a tutto chiuso.
    anticipo meccanico troppo anticipato. il minimo diventa alto e l'IAC non riesce a compensare.
    per mettere a posto ci vuole:
    mettere a posto la vite del minimo al giusto punto.
    settare l'anticipo (meccanico) (con cavo controllo anticipo alla centralina STACCATO!)
    resettare l'IAC.
    controllare il voltaggio del TPS (posizione farfalle)..
    ri controllare .
    mezzoretta.. una pistola strobo, e un tester.



  7. #17
    ma beppe come fai a settare l'anticipo meccanico con la strobo?

    mi spieghi meglio così posso farlo a casa visto che ho tutto? solo x dare una controllata e capirne il meccanismo di regolazione.

    grazie

    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  8. #18
    convertible90
    Guest
    l'avrò spiegato 100 volte... chiedi a mic per i dettagli perchè lui l'ha fatto.
    scalda ben e il motore.
    ... stacca il connettore dell'anticipo che va alla centralina (chiedi a mic dov'è .. lui ha impiegato 2 o 3 giorni a trovarlo.. [:245].
    la macchina ... starà in moto a malapena... aiutala... se necessario abbi qualcuno che te la tiene su di giri costante... esempio a 1000-1500 (meglio COSTANTI.. non necessarissimo ma meglio)
    prendi la strobo e puntala sul damper (harmonic balance)
    vedi se è a 6 o di piu o di meno ............ 1 o 2 gradi in piu o meno van bene...
    smolla la vite che tiene la forchetta sul spinterogeno.
    GIRA tutto il corpo deil distributore... poco alla volta... parliamo di millimetri...(!)
    ristringi la vite della forchetta... e rimisura con la strobo..
    .é troppo anticipata? gira in senso orario il distributore, troppo ritardata? vai in senso antiorario.
    di fatto anticipi e sentirai il motore che aumenta di giri (se sta in moto da sola..) o togli anticipo e sentirai il motore calare di giri..
    quando sei a 6 ° stringi la vite che fissa il distributor facendo attenzione che non si MUOVA!
    riattacca il cavetto ..
    spegni.
    riaccendi.. vedrai con ogni probabilità il codice 42 sul cruscotto (service engine soon) che lampeggia.
    (è perchè abbiam tolto il cavetto)
    spegni. stacca la batteria 30 secondi.
    riattacca e sei a posto.

    ORA copiatevelo e incollatevelo dove volete.. ma basta chiedere ste cose trite e ritrite.. [:245]



  9. #19
    ... mic mi puoi dire dove si trova il connettore del'anticipo?

    così mi faccio una bella documentazione molto utile.



    grazie
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  10. #20
    parti dalla centralina elettronica (quella a cui arrivano decine di fili) e segui il mazzo di fili piu grosso (che e dentro al tubone nero corrugato)
    distante circa 20 cm dalla centralina trovi un connettore (nella mia era dentro il tubone di plastica che contiene tutti i fili e ho fatto fatica a trovarlo)

    lo stacchi a motore spento dopo aver scaldato bene la macchina

    accendi e controlli l anticipo con la strobo (dovrebbe essere 6 gradi me e meglio se controlli l adesivo sul coperchio del radiatore)

    una volta finite le regolazioni stacchi anche la batteria per 5 minuti

    ricolleghi lo spinotto , poi la batteria

    se hai problemi 3339679053
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

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