Citazione:
Messaggio inserito da king of the hill
Ti sei preso una strizza eh?
io pure la settimana scorsa però avevo una perdita d'acqua dal condotto di aspirazione. Tu invece di perdite non parli cmq se senti rumore proprio dal centro dove c'è la pompa acqua è probabile che sia la pompa rotta.
Non mi reputo un esperto però, visto i numeri precisi che dai è pacifico che la tua C4 è pre-90 quindi L98, quindi pompa uguale per tutte[^] Quando ordini la pompa di solito è specificata l'applicazione, io consiglio sempre corvettecentral perchè si occupano solo di corvette e il catalogo è di facile lettura e a prova di erore (o quasi).
Cmq io prima darei uno sguardo alle puleggie, se sono danneggiate o se i bulloni sono lenti (prima o poi le c4, come tutte le auto, si smontano tutte e da sole se non si serra la bulloneria periodicamente) poi basta che togli la cinghia e controlli se la pompa gira fuori centro, se ci sono attriti o rumori o se cmq la puleggia ha gioco. Girandola a mano la puleggia dev'essere un pelo "frenata" e non ci dev'essere gioco nè rumori
Cmq la pompa potrebbe avere altri danni, un pala rotta per esempio.
Se quanto sopra non dà riscontro e non ci sono altri evidenti danni io direi che è il caso di smontare la pompa per guardarla all'interno[^]
Citazione:
Messaggio inserito da camarocorvette
ciao a tutti,stamattina ho avuto un problema....la macchina stamattina parte se za nessun problema...dopo un po' che vado mi accorgo che la temperatura aveva passato i 110 gradi di solito solito a 110 tende scendere 108;105...dopo arriva fino a 125!!...mi fermo subito apro il cofano e sento un rumore metallico provenire dalla zona pulegge..proprio in centro dove c'e la pompa acqua!...allora da quello che ne capisco io se il termostato era rimasto bloccato la temperatura doveva schizzare subito alle stelle
invece a nche da fermo con motore acceso saltellava tra 124;127....la ventola parte ed e' rimasta accesa per tutto il tempo(io gia' pensavo che si e'era rotta la ventola)....puo' essere che la pompa si e' mezza rotta e non fa piu' circolare bene l'acqua?....comunque la macchina ha fatto 1 km con la temperatura alta mi era gia' capitato su una mia camaro li si era proprio rotta la ventola e la temperatura era arrivata in un attimo a 130 gradi,...tutto questo sempre d'estate
....comunque il motore non ha riportato nessun tipo di danno per fortuna!...be' giustamente e' un v8 e' dura buttarlo giu'!
Un parere dagli esperti,..in modo che non ordino la pompa acqua per niente...(comunque non lo mai sostituita perche' non perdeva acqua quindi ho lasciato su quella)
GRAZIE a tutti!