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Discussione: LA VETTE FA CALDO? BENDALA! e vai pure più forte!

  1. #41

    Ma i collettori di scarico non sono in ghisa ? [:0] Non si dovrebbero rovinare con le bende...anzi , con l'acqua si rovinano le bende di sicuro !. Comunque la soluzione ottimale mi sembra quella di Blu427[^][^] Ho fatto un piccolo esperimento : a motore caldo ho messo la macchina in "parking" e ho levato l'aria condizionata per 5 minuti, dopo era un vero forno !! Presumo che quando la vettura è in marcia si generano nel vano motore e sotto il pianale delle correnti d'aria apparenti che espellono il calore fuori. Certamente in coda sul raccordo anulare a 30 gradi all'ombra senza aria condizionata è meglio non starci ! In questo senso sono d'accordo con tutti coloro che dicono che le vette sono forni.

  2. #42
    No sono d'acciaio inossidabile, cmq le bende, volendole mettere partendo dai collettori e visto che lo scopo è principalmente ridurre il calore, andrebbero sopra lo "scudo para calore" così da mantenere la funzionalità dello scudo stesso, che di suo fà lo stesso lavoro delle bende; cioè diminuire l'irradiazione del calore all'esterno (quindi aumentare il calore all'interno). Se ci fosse spazio, uno scudo che circondasse tutto lo scarico sarebbe molto utile sempre ai fini di ridurre il calore. Un altro scudo è già presente di serie sul catalizzatore

    Certo che la soluzione di blu427 ovvero della coibentazione è ottima, è anche palesemente ovvia E ovvio anche che l'unione di più soluzioni dà il massimo risultato.
    Volendo procedere per passi io le bende io le metterei in cima perchè hanno più vantaggi in un unica soluzione. Inclusa la facilità del montaggio. La coibentazione anche impone altri accorgimenti, tipo: usare un materiale che sia resistente alle intemperie se messo fuori, sotto il pianale; lo stesso materiale dev'essere ben fissato, quindi incollato o rivettato. O se messo dentro l'abitacolo, cioè sotto la moquette dev'essere tagliato, sagomato e non troppo spesso, per ragioni facilmente intuibili.

    Tra i vari vantaggi del ridurre il calore non dimentichiamoci che più si sente caldo più si usa il cond; più si usa il cond. e più cv si rubano al motore e...più benza si consuma![V]

    Ohhhh e bravo motoretto! Finalmente ti sei deciso a fare la benedetta apposita prova[^]
    Ti sei cotto a puntinoooo ehhhhh?[][)]
    Allora domani tutti pollo arrosto nella C4 di motoretto!
    Le patate al forno le porto io![^]

    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Ma i collettori di scarico non sono in ghisa ? [:0] Non si dovrebbero rovinare con le bende...anzi , con l'acqua si rovinano le bende di sicuro !. Comunque la soluzione ottimale mi sembra quella di Blu427[^][^] Ho fatto un piccolo esperimento : a motore caldo ho messo la macchina in "parking" e ho levato l'aria condizionata per 5 minuti, dopo era un vero forno !! Presumo che quando la vettura è in marcia si generano nel vano motore e sotto il pianale delle correnti d'aria apparenti che espellono il calore fuori. Certamente in coda sul raccordo anulare a 30 gradi all'ombra senza aria condizionata è meglio non starci ! In questo senso sono d'accordo con tutti coloro che dicono che le vette sono forni.

  3. #43
    Ho come l'impressione, notando anche come funzionano le bocchette dell'aria, che il condizionatore non è un accessorio ma un elemento fondamentale della macchina...Girare in questi giorni chiusi senza condionatore è improponibile. Occorre smontare il tettino !!

  4. #44
    Grazie per le dritte ho una c3 ,è più di un mese che vado in giro sotto il sole è devo dire che sopporto bene il caldo,ma domani vado ha comprare le bende è avvolgo tutto fino al ponte post,ho tutti i particolari per montare l'aria condizionata ,ma nel rimontare il tutto ho preferito lasciare libero il vano motore,e poi a/c porta via cavalli,vi farò sapere del risultato.
    superc3

  5. #45
    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Ho come l'impressione, notando anche come funzionano le bocchette dell'aria, che il condizionatore non è un accessorio ma un elemento fondamentale della macchina...Girare in questi giorni chiusi senza condionatore è improponibile. Occorre smontare il tettino !!
    Quoto motoretto
    ...se smonti il tettino e ti fermi ad un bel semaforo lungo in centro città (Padova nel mio caso) ti cuoci per il sole e ti lessi dal bel tepore che proviene dal motore con la ventola radiatore a 14.000giri

  6. #46
    Non ho capito: siete d'accordo che è meglio smontare il tetto? o lasciare il tetto?[?]

    cmq ci si cuoce in ogni caso: o senza tetto perchè si stà sotto il sole o con il tetto perchè si stà dentro il forno, la sera senza tetto sarebbe piacevole se non fosse che dopo 60 kmh il vento e il rumore mi rendono la cosa insopportabile...ins omma io l'ho tolto una volta e mai più fatto; per me è un accessorio inutile e fastidioso[}]

    Hai ragione motoretto non è una tua impressione[^] infatti quante c4 esistono senza aria condizionata? e se ci fai caso in molte auto usa non trovi la dicitura a/c o air cond, etc sul cruscotto...trovi semplicemente roba tipo "economy" "min" e "max" perchè per gli americani in genere non esiste l'idea di andare in giro senza aria condizionata o che l'aria cond. sia una sorta di "lusso" come qui da noi; loro entrano in auto e le levette le hanno già regolate per la temperatura ottimale senza curarsi di eventuali ventole che girano o se si aziona un compressore

    tipiche praticità spicciole made in usa tipo quella di non segnare i tachimetri fino alla reale velocità max raggiungibile perchè tanto...per legge non la devi raggiungere quindi a che ti serve saperlo? meglio risparmiare inchiostro


    Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor

    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Ho come l'impressione, notando anche come funzionano le bocchette dell'aria, che il condizionatore non è un accessorio ma un elemento fondamentale della macchina...Girare in questi giorni chiusi senza condionatore è improponibile. Occorre smontare il tettino !!
    Quoto motoretto
    ...se smonti il tettino e ti fermi ad un bel semaforo lungo in centro città (Padova nel mio caso) ti cuoci per il sole e ti lessi dal bel tepore che proviene dal motore con la ventola radiatore a 14.000giri

  7. #47
    oh beh io al posto tuo l'aria condizionata la rimonterei in ogni caso[^] e poi i cv li porta via solo se lo accendi il condzionatore...quin di perchè privarsi a priori di tale comodità?


    Citazione:Messaggio inserito da tonale

    Grazie per le dritte ho una c3 ,è più di un mese che vado in giro sotto il sole è devo dire che sopporto bene il caldo,ma domani vado ha comprare le bende è avvolgo tutto fino al ponte post,ho tutti i particolari per montare l'aria condizionata ,ma nel rimontare il tutto ho preferito lasciare libero il vano motore,e poi a/c porta via cavalli,vi farò sapere del risultato.

  8. #48
    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    Non ho capito: siete d'accordo che è meglio smontare il tetto? o lasciare il tetto?[?]

    cmq ci si cuoce in ogni caso: o senza tetto perchè si stà sotto il sole o con il tetto perchè si stà dentro il forno, la sera senza tetto sarebbe piacevole se non fosse che dopo 60 kmh il vento e il rumore mi rendono la cosa insopportabile...ins omma io l'ho tolto una volta e mai più fatto; per me è un accessorio inutile e fastidioso[}]

    Hai ragione motoretto non è una tua impressione[^] infatti quante c4 esistono senza aria condizionata? e se ci fai caso in molte auto usa non trovi la dicitura a/c o air cond, etc sul cruscotto...trovi semplicemente roba tipo "economy" "min" e "max" perchè per gli americani in genere non esiste l'idea di andare in giro senza aria condizionata o che l'aria cond. sia una sorta di "lusso" come qui da noi; loro entrano in auto e le levette le hanno già regolate per la temperatura ottimale senza curarsi di eventuali ventole che girano o se si aziona un compressore

    tipiche praticità spicciole made in usa tipo quella di non segnare i tachimetri fino alla reale velocità max raggiungibile perchè tanto...per legge non la devi raggiungere quindi a che ti serve saperlo? meglio risparmiare inchiostro


    Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor

    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Ho come l'impressione, notando anche come funzionano le bocchette dell'aria, che il condizionatore non è un accessorio ma un elemento fondamentale della macchina...Girare in questi giorni chiusi senza condionatore è improponibile. Occorre smontare il tettino !!
    Quoto motoretto
    ...se smonti il tettino e ti fermi ad un bel semaforo lungo in centro città (Padova nel mio caso) ti cuoci per il sole e ti lessi dal bel tepore che proviene dal motore con la ventola radiatore a 14.000giri
    Per chi ha il condizionatore guasto , levare il tettino è l'unico modo per poter usare la Vette in questo periodo, evitando però le soste in coda [:0] Quoto King per la sconcertante semplicità degli americani, avezzi all'aria condizionata praticamente da sempre. I tachimetri con fondo scala 85 miglia seguivano una legge federale introdotta alla fine degli anni 70: più di tanto non dovevi andare altrimenti rompevi il tachimetro. Con i cruscotti digitali si è trovata una soluzione migliore.Delle due scale , lineare e numerica, solo quella lineare è limitata...e cmq non comporta danni andare oltre. Se non mi sbaglio questa legge venne abrogata nel 90.

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