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Discussione: La corvette "turbata"

  1. #61

    Alcune considerazioni:
    - Sono vetture che hanno uno stato dell'arte di 20 anni fa e oltre.
    - Realizzate per le esigenze del pubblico americano, che notoriamente non corre ma al massimo fa le gare di accellerazione
    - La vette tra le americane è quella che frena meglio. Avete mai guidato una mustang 5.0 fine anni 80 oppure una Buick grand national dello stesso periodo ? Avevano ancora i freni a tamburo posteriori......
    - Mettere i freni della z51 non è male perchè resistono meglio all'affaticamento ( fading). I tempi di frenata sono importanti ma non dicono tutto... Non dovrebbe costare uno sproposito mentre i pezzi aftermarket che ho visto su summit anche se molto belli sono MOLTO costosi ( 1800-1900$)
    - Bisonga vedere come si usa la propria vette. Come la guido io, i freni vanno bene. Sono proporzionati all'uso stradale normale. Anche il motore L98 non è certo da corsa ma un ottimo motore stradale.

  2. #62
    Fernandoalfonso1981
    Guest
    Posso dire la mia essendo da poco un felice possessore di C4???

    Nei miei modesti 10 anni di patente ho guidato 3 BMW e 2 VW per non parlare della lunga serie di auto che sono riuscito a provare....

    Secondo il mio punto di vista la Corvette nella frenata singola e a velocità codice frena più che bene ma da quel poco che ho provato mi è sembrato un impianto con resistenza al fading inesistente,pedale spugnoso (sempre) e abs lentissimo (ma quello ci può stare).

    Le macchine che ho avuto prima erano tutte di 10 anni fa e dal quel punto di vista (ad esempio il BMW 328Ci che ho ancora) sono davvero su un altro pianeta,pedale sensibilissimo e che risponde con progressione a ogni variazione sul pedale,frenata praticamente eterna a meno che non tiri 10 staccate da 180 all'ora e ABS più veloce (come ho detto prima quello me lo aspettavo).

    Per come la vedo io sulla Vette cercherò di migliorare l'impianto e nell'ottica della revisione dell'impianto metterò tubi in treccia e pastiglie più morbide (ho già sotto per mia fortuna dischi forati/baffati) non tanto per una frenata più corta quanto per una frenata più costante. Le prove di frenata a 100 all'ora delle varie riviste sono un valore utile ma io riterrei fondamentale per un'auto sportiva sapere in quanto si ferma (se si ferma ancora) un'auto da 100 o più all'ora
    dopo 5 frenate consecutive da quella velocità....vedremmo dei dati davvero diversi,ne sono certo...cosa che ora con i nuovi impianti non capita praticamente più!!!

    PS:lo stesso discorso vale per le moto e anche lì se si vanno a vedere gli spazi di frenata più o meno sono tutte uguali ma poi quando le provi vedi che un Brembo serie oro di 10 anni fa nell'uso prolungato funziona meglio di un Tokico radiale odierno coi tubi di gomma e via dicendo.

  3. #63
    ... non dimentichiamo anche che il liquido dei freni andrebbe cmbiato sempre ogni 2 anni ... anche se nn si usa la macchina!

    Se tu provi a fare + frenate anche sopra i 100km/h vedreai che il pedale risponde meglio e la fenata è + decisa ... calcola che io ho dischi originali e pastiglie ac-delco semi metallici!

    sono daccordo che in pista non và bene ma x quanto ho potuto provare x la mia macchina che è un '88 con pacchetto Z51 ... certo poi dipende sempre se metti dischi baffati autoventiati e pastiglie con un kit anche di pinze Brembo è un'altro pianeta!

    Le varie riviste tipo "Corvette Fever, Car & Driver, ecc." dell'epoca la Corvette non era messa male a paragone di porsche e Lamborghini ... ma si tratta cmq di poca diversità1
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  4. #64
    convertible90
    Guest
    Ragazzi.. non ho avuto modo di leggere tutto tutto tutto..
    forse dirò qualcosa di gia detto..
    Primo: questa macchina si è gia vista sul forum e chi chiede lumi è il secondo proprietario qui in Italia... o è il primo che l'ha presa dal precedente proprietario americano membro del corvette.com??
    secondo: dalle specifiche che vedo molte cose mi sono un po strane...
    un supercharger può avere bisogno anche del doppio della benzina che lo stock eroga..
    La centralina va modificada con coscienza!
    L'ostrich SERVE solo per modificare i parametri via PC e salvarli. Spento il PC la centalina resta con l'ultima modifica grazie ad una pila comune da 1,5v
    .......... ma bisogna sapere cosa modificare!
    nelle specifiche leggo alcune specifiche relative alle modifiche del .bin tipo " .bin file with injector pulsewidth cap fix" che sono "finezze " che solo esperti conoscono. Ma questo non vuol dire che la macchina è stata in buone mani.. (il copia incolla delle descrizioni fa miracoli quando si vendono le auto)...

    ho letto qualcosa su O2 sensor...
    A me personamente fa rabbrividire pensare che una auto così possa andare col feedback della lambda...
    Io userei routines COMPLETAMENTE OPEN loop sia per "passeggio" che per giu tutto.
    Purtroppo non ho tempo materiale per darci un'occhio ma la proverei volentieri e la sistemerei volentieri. Tutti qui sanno che son capace e ho messo a posto anche casi disperati di sovralimentazione di qualcuno che aveva già girato per 2 anni chiedendo a sedicenti guru di "elettronica" senza risolvere nulla (e spendendo patrimoni)..

    Secondo me 'ste auto sovralimentate devono andare in OPEN-LOOP sempre. ..e gestite via Wide-band per ogni carico e numero di giri.

  5. #65
    Si la macchina l'avevo presentata un po di tempo fa poi per un motivo o per l'altro non l'ho mai usata tanto probabilmente la porterò su a Voghera questa domenica per chi la volesse vedere di persona.
    Si la corvette l'ho presa dal forum corvetteforum.com ed in materia di sovralimentazione non me ne intendo molto però qualcosina la posso aggiungere. Da quanto ho capito la macchina è stata praticamente preparata dalla blowerworks in quasi tutto infatti quando li interpellai per chiedergli un informazione sono stati molto precisi sulla vettura stessa e mi hanno mandato il bin fatto da loro ad hoc, inoltre leggendo sempre sul forum americano i post precedenti alla vendita sembra che chi l'avesse prima sapesse cosa faceva (al contrario di me [^])
    Uno dei motivi per cui l'ho sempre usata poco è data dal fatto che le volte che l'ho utilizzata è sempre successo qualcosa che mi ha fermato e non avendo nessuno che sa metterci le mani non per la parte meccanica tradizionale ma per tutto il resto ha fatto si che la voglia fosse poca di girarci.
    Da Genova alla lombardia non è grossa strada se e quando vuoi un passo a trovarti lo posso fare.
    Per ora grazie
    Il mio parco auto:
    1950 Buick Special
    1968 Dodge Charger
    1982 Pontiac Trans Am
    1983 Pontiac Trans Am
    1984 Pontiac Trans Am
    1984 Pontiac Parisienne
    1986 Chevrolet Corvette

  6. #66
    convertible90
    Guest
    ci vediamo a Voghera allora... cerca il Gzebo dei Corvette North Owners

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