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Risultati da 31 a 40 di 66

Discussione: La corvette "turbata"

  1. #31

    1: vero il manuale suggerisce soluzioni e sono da considerare, ma il motore di cui parliamo è modificato radicalmente, quindi le soluzioni potrebbero essere non adeguate.
    2: il compressore c'entra sempre e cmq ma per capire se e come c'entra bisogna sapere cos'è e come funziona[^] e non è micio micio bau bau l'asse a cammes dal canto suo non può entrarci nulla perchè la scelta è quasi obbligata (vedi il post lungo)

    una buona officina...specializ zata... in motori corvette modificati radicalmente per l'aggiunta di un compressore volumetrico centrifugo??? [:0]....come nò ne trovi una in ogni città[8D] motorettooo ci seiii? sei connessooo?? toc toc? qui siamo in italia![)]

    ih ih ih[8D]


    [/quote]
    Da quello che ho letto nel post e non conoscendo la macchina, la mia impressione è che hai 2 problemi:
    1) il minimo irregolare: è facilmente risolvibile , il manuale tecnico suggerisce 5 o 6 possibili soluzioni
    2) "ruvidezza" ai bassi regimi: qui conta il grado di preparazione del motore, sopratutto l'asse a cammes che è stato istallato. Il compressore non c'entra nulla. Data la potenza del tuo motore - ma a che numero giri raggiunge questo valore ? - è probabile che abbia un asse a cammes molto spinto, poco idoneo per la strada.
    Una buona officina specializzata ti da la risposta precisa
    [/quote]

  2. #32
    In effetti il manuale ce l'ho ma non mi è servito a granchè se non per l'impianto elettrico ... per il resto... come non averlo.
    Qui a Genova cè un preparatore abbastanza famoso Audisio & Benvenuti ma quando hanno visto la macchina prima ancora di parlare stavano già contando i soldi che avrei dovuto sganciare... quindi lasciai perdere.
    Ovviamente sulla macchina non ho modificato quasi niente se non mettere un alternatore più grosso invece dei suo originale 105amp, che per qualche ragione si è fritto con uno da 120amp che ora va regolarmente. Per quanto riguarda l'Ostrich l'unica cosa che ho fatto è stata quella di caricare un bin che mi ha mandato il proprietario americano fatto da chi gli ha preparato la macchina con l'apertura degli iniettori corretta cosa che nelle versioni precedenti non lo era ed infatti anche li macchina non aveva performance per quanto era stata preparata.
    Essendo una macchina con un delicato equilibrio non mi permetto di metterci le mani finchè non sono conscio di ciò che vado a fare, mentre su una americana normale ormai ci so mettere le mani tranquillamente qui ho una certa diffidenza.
    Aggiungo una domanda dove ho trovato pareri contrastanti, ho rimosso e non ancora ripristinata, quando avevo problemi di corrente, vedi alternatore, la centralina Msd 6a perchè mi hanno detto in parecchi che è inutile, cosa ne pensi? Tieni conto che oltre all'alternatore si è anche bruciata la bobina sempre di marca Msd
    Grazie King per le utili informazioni che mi stai dando non è facile trovare qualcuno di preparato e disponibile, di dove sei? magari un giorno se non troppo lontano passo a trovarti e ti offro una birra...
    Il mio parco auto:
    1950 Buick Special
    1968 Dodge Charger
    1982 Pontiac Trans Am
    1983 Pontiac Trans Am
    1984 Pontiac Trans Am
    1984 Pontiac Parisienne
    1986 Chevrolet Corvette

  3. #33
    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    1: vero il manuale suggerisce soluzioni e sono da considerare, ma il motore di cui parliamo è modificato radicalmente, quindi le soluzioni potrebbero essere non adeguate.
    2: il compressore c'entra sempre e cmq ma per capire se e come c'entra bisogna sapere cos'è e come funziona[^] e non è micio micio bau bau l'asse a cammes dal canto suo non può entrarci nulla perchè la scelta è quasi obbligata (vedi il post lungo)

    una buona officina...specializ zata... in motori corvette modificati radicalmente per l'aggiunta di un compressore volumetrico centrifugo??? [:0]....come nò ne trovi una in ogni città[8D] motorettooo ci seiii? sei connessooo?? toc toc? qui siamo in italia![)]

    ih ih ih[8D]

    Da quello che ho letto nel post e non conoscendo la macchina, la mia impressione è che hai 2 problemi:
    1) il minimo irregolare: è facilmente risolvibile , il manuale tecnico suggerisce 5 o 6 possibili soluzioni
    2) "ruvidezza" ai bassi regimi: qui conta il grado di preparazione del motore, sopratutto l'asse a cammes che è stato istallato. Il compressore non c'entra nulla. Data la potenza del tuo motore - ma a che numero giri raggiunge questo valore ? - è probabile che abbia un asse a cammes molto spinto, poco idoneo per la strada.
    Una buona officina specializzata ti da la risposta precisa
    [/quote]
    [/quote]
    Staremo anche in Italia ma certamente non dalle tue parti[^]

  4. #34
    ebeh...in effetti sarebbe pretendere troppo dal manuale fatto per un motore che non è più quello

    sono certo che troverai lo stesso quadretto ovunque per il semplice fatto che qui in italia -per questo genere di cose- siamo "all'asciutto" è ovvio che chi guarda la ti auto ti preventiva un paccone di soldi perchè mentre tu parli loro ragionano: "ahò e che è stà roba? quante prove ad occhi aperti e chiusi dovrò fare? quanti problemi non avrò idea di come risolvere? e se poi faccio danno? ma chi mò fa fà?"e poi è una roba troppo particolare quindi devi pagare in proporzione, sempre secondo il loro ragionamento. Però magari in giro c'è qualche officina gestita da veri appassionati... magari che abbiano anche studiato un pò d'ingegneria meccanica, perchè in questo genere di cose se non si conosce la specifica teoria, la mera pratica generica serve a poco. Cmq un tempo le cose erano molto differenti; i compressori volumetrici sulle auto speciali o da corsa erano largamente utilizzati in europa e anche in italia, ma parliamo degli anni 30/40 e ormai di quella gente non credo ce ne sia più in giro
    Personalmente ritengo che sia più facile che facciano danni i meccanici, non referenziati per il genere specifico, piuttosto che tu con il fai da te
    Dal momento che hai già una certa esperienza sulle auto, sarebbe il caso che tu avanzassi facendoti una cultura sul tipo di modifica compressori&c[^] perchè ribadisco la teoria è moolto importante in questo caso.

    Pensavo avessi comprato un modulo o bin o file di quelli predeterminati in vendita sui vari siti di accessori performanti ma vedo che l'ex proprietario ti sta dando una mano ma lui che altro dice? dovrebbe essere quello che conosce meglio la tua auto. Ripeto ancora che non ho ben capito il problema che hai, sempre minimo erratico a parte.
    Ora capisco che l'hai presa direttamente dagli usa. L'auto è arrivata già con i problemi che ha adesso? O si sono verificati da poco? Già che ci sei chiedi all'ex proprietario che benzina usava, cioè quanti ottani (per i motori compressorati si consiglia da 100 in su) o se usava additivi

    Se si è bruciata della roba, centralina msd alternatore e pure la bobina! ci dev'essere un serio motivo...ed'è meglio che cerchi di capire qual'è.

    Se serve o meno una MSD 6A o cmq un'altro sistema d'accensione con prestazioni extra in realtà lo sai meglio tu di tutti: hai smontato MSD e rimontato il sistema di serie e.....hai notato differenza? se no significa che nel tuo caso non serve di certo Ovvio che però questi sistemi hanno utili optional come il limitatore di giri regolabile etc. etc. che il sistema originale non ha.

    In effetti per i motori compressorati[)] con pressioni da 6 a 9 psi si consiglia per grandi linee di montare un sistema d'accensione "sovradimensiona to" basandosi sul fatto che la carica aria/benzina forzata dentro i cilindri risulta più "spessa" e quindi più difficile da innescare. Quindi non tanto per aumentare la performance quanto per far funzionare bene il tutto. Però questo consiglio ha le sue radici negli anni 70 quando i sistemi di accensione di serie erano quelli del tempo. Dagli anni 80 in poi con la "superelettronicaspa ziale"[)] i sistemi di accensione inclusi anche quelli delle nostre vecchiette hanno fatto passi da gigante[^] e infatti cambiando un sistema per un altro, purchè entrambi a km. zero cioè nuovi, il più delle volte non si rilevano differenze degne di nota.
    Il caso più rappresentativo è quello delle varie bobine di varie marche, rosse gialle o blu etc. e molto belle da vedere e che si cambiano anche nei motori non sovralimentati o cmq non supercompressi più per estetica che per funzionalità.

    I pareri credo che sianodiscordanti per vari motivi inclusi quelli sopra e anche per uno molto importante: hai una vette vecchia di 25 anni; cambi la bobina con una superperformance e la vette vola! beh era la tua bobina che era mezza morta e se montavi la bobina di serie da 25$ avevi lo stesso risultato[)] ma mi stò perdendo...(si vede che mi piace il tema eh?)

    tornando alla tua accensione MSD, se adesso stai girando con l'accensione di serie può darsi(in teoria dovrebbe essere d'obbligo) che tu debba aggiustare gli elettrodi delle candele perchè il fine ultimo del cambiare il sistema originale per un'altro è quello di poter tenere gli elettrodi belli distanti in modo da garantire una grande e potente scintilla (elettrodi vicini=scintilla piccola&potente; elettrodi lontani al contrario)

    se l'accensione MSD fà il lavoro promesso, cioè scintilla più "macho", allora gli elettrodi possono e devono stare più distanti(il gap dovrebbe essere 0.050"/0.060") rispetto alla misura originale per permettere una scintilla grande&potente.
    Quindi, sempre se la MSD funzionava davvero, ora con l'accensione di serie potresti avere una scintilla grande e debole e non va bene.[V]

    Forse i problemi sono cominciati proprio dopo la "grigliata mista d'accensione in salsa elettrica"?[)] o sai già che non c'entra nulla?

    ma nooo[:I] sono solo un appassionato come i tanti qui nel forum
    il fatto è che sin da ragazzino cercavo sempre i modellini di auto con il compressore volumetrico perchè anche senza capire cosa fosse ne intuivo l'utilità e... ne sono rimasto direi stregato! anzi ora che ci penso ho giusto in garage un vecchio eaton M90 a lobi rotanti ancora perfettamente funzionante che ho usato qualche anno addietro per "compressorare" una range rover 3.5 V8 87 nulla a che vedere con il lavoro di alto livello fatto sulla tua vette..insomma una roba casereccia micio micio bau bau che però funzionava molto bene e siccome adesso ho un'altra range 3.5v8 90...mhhh.. mi sa che con tutti stì discorsi compressorati ci rifaccio un pensierino[8D]

    io stò nel buco del M..ulo d'italia; che più giù non si può cmq accetterò di buon grado una coca cola senza caffeina,[] la birra è troppo macho per me

    ohh una cosa importante quanto semplice dimenticavo: ma contatta anche la procharger no? sicurmente avranno una sezione tecnica o cmq un riferimento per chi ha problemi e domande!


    [quote]Messaggio inserito da ndiego75

    In effetti il manuale ce l'ho ma non mi è servito a granchè se non per l'impianto elettrico ......

  5. #35
    intendi dire che non hai intenzione di venire dalle mie parti e starmi.."vicin vicin"? sigh..e pecchè? dai su..viè quà...stiamo "vicin vicin"! [)] così con la tua vette bianca e la mia nera facciamo...una bella scacchiera

    [/quote]
    Staremo anche in Italia ma certamente non dalle tue parti[^]
    [/quote]

  6. #36
    ...

    quindi sono fuori discussione gia?!

    visto che sono DIVERSO e la mia è nata turbata andro' a scrivere SOLO sul forum americano dei turbati callaway....!


    [8D] (scherzo)

    buoni TURBAMENTI A TUTTI!
    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  7. #37
    si si via via tu![}] pussa via che magari sei un culoso e hai preso quella corvette a due lire da qualcuno che pensava che le turbine fossero due grosse trombe bitonali ad aria compressa!! e invece gli altri si devono sbattere in tutti i modi per turbarsi! anzi sai che ti dico? vai a far coppia con l'altro culoso del forum max76!

    (ovvio che anch'io scherzo e scherzavo anche nel primo post!)

    Citazione:Messaggio inserito da Manto

    ...

    quindi sono fuori discussione gia?!

    visto che sono DIVERSO e la mia è nata turbata andro' a scrivere SOLO sul forum americano dei turbati callaway....!


    [8D] (scherzo)

    buoni TURBAMENTI A TUTTI!

  8. #38
    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    si si via via tu![}] pussa via che magari sei un culoso e hai preso quella corvette a due lire da qualcuno che pensava che le turbine fossero due grosse trombe bitonali ad aria compressa!! e invece gli altri si devono sbattere in tutti i modi per turbarsi! anzi sai che ti dico? vai a far coppia con l'altro culoso del forum max76!

    (ovvio che anch'io scherzo e scherzavo anche nel primo post!)

    Citazione:Messaggio inserito da Manto

    ...

    quindi sono fuori discussione gia?!

    visto che sono DIVERSO e la mia è nata turbata andro' a scrivere SOLO sul forum americano dei turbati callaway....!


    [8D] (scherzo)

    buoni TURBAMENTI A TUTTI!
    Qualcuno qui in Italia, da solo e senza sedicenti officine specializzate ce l'ha fatta a "turbare" una vette . Si può chiedere a lui per qualche chiarimento !!! Riporto l'indirizzo web , narra la storia e le modifiche di questa vette
    http://www.corvettemagazine.it/le-co...ercharged.html

  9. #39
    Facciamo un passo alla volta così almeno ci si capisce. Affronto il problema del minimo poi eventualmente gli altri problemini...
    L'auto è arrivata già con il minimo non regolare e l'ex proprietario lo attribuiva ad una perdita delle depressioni dovute al fatto che si era rotto il servofreno (infatti il primo viaggio dal porto a casa senza freni non è stato molto piacevole...); una volta cambiato però il problema è rimasto, mi rimane sempre da controllare l'O2 appena potrò.
    Per la centralina Msd invece non mi pare di notare diversità rilevanti tra prima, bobina e centralina Msd ed ora senza centralina e con bobina standard. Immagino che a questi livelli la differenza la puoi sentire su una prova di accelerazione e misurando i tempi.
    Ho contattato la Blowerworks ma ovviamente con un oceano di mezzo non è facile dare assitenza su problemi così vaghi dove potrebbe essere tutto o niente senza però togliere che sono stati disponibili.
    Il fai da te mi piace e mi diverte, infatti in questi giorni sto "giocando" con un C3 del 68 dove gli sto facendo parecchi lavoretti tra cui front-end, upgrade impianto frenante, carburazione, anticipo ecc.ecc. però so dove mettere le mani ma sulla mia c4 non so perchè ma sono abbastanza titubante visto che ogni volta che sposti una vite succede qualcos'altro....
    Il mio parco auto:
    1950 Buick Special
    1968 Dodge Charger
    1982 Pontiac Trans Am
    1983 Pontiac Trans Am
    1984 Pontiac Trans Am
    1984 Pontiac Parisienne
    1986 Chevrolet Corvette

  10. #40
    Citazione:Messaggio inserito da ndiego75

    Facciamo un passo alla volta così almeno ci si capisce. Affronto il problema del minimo poi eventualmente gli altri problemini...
    L'auto è arrivata già con il minimo non regolare e l'ex proprietario lo attribuiva ad una perdita delle depressioni dovute al fatto che si era rotto il servofreno (infatti il primo viaggio dal porto a casa senza freni non è stato molto piacevole...); una volta cambiato però il problema è rimasto, mi rimane sempre da controllare l'O2 appena potrò.
    Per la centralina Msd invece non mi pare di notare diversità rilevanti tra prima, bobina e centralina Msd ed ora senza centralina e con bobina standard. Immagino che a questi livelli la differenza la puoi sentire su una prova di accelerazione e misurando i tempi.
    Ho contattato la Blowerworks ma ovviamente con un oceano di mezzo non è facile dare assitenza su problemi così vaghi dove potrebbe essere tutto o niente senza però togliere che sono stati disponibili.
    Il fai da te mi piace e mi diverte, infatti in questi giorni sto "giocando" con un C3 del 68 dove gli sto facendo parecchi lavoretti tra cui front-end, upgrade impianto frenante, carburazione, anticipo ecc.ecc. però so dove mettere le mani ma sulla mia c4 non so perchè ma sono abbastanza titubante visto che ogni volta che sposti una vite succede qualcos'altro....
    Quoto al 100% . Il sensore sembra essere un buon accusato. Anche io ho delle leggere variazioni al minimo a freddo con il climatizzatore acceso... ma a caldo scompaiono. A me il "fai da te" mi mette un'angoscia incredibile, sono costretto perchè qui nessuno sa metterci le mani. Per fortuna , per le piccole cose, con 4 chiavette giuste smonti mezza macchina

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