nn ci capisco piu' niente ahahhahaha scusate l'ignoranza in fatto di fisica
Domanda..Citazione:Messaggio inserito da Stroker
Quoto!
...mi verrebbe da pensare che il g-meter misuri l'accelerazione assoluta e non quella del vettore laterale puro!
In altre parole con una misura assoluta si compongono i due vettori (1G laterale + 1G verticale, inesorabilmente sempre presente) portando ad una risultante di circa 1.41G
Immagine:
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se le cose fossero cosi e quindi l'accelerazione laterale fosse vista come risultante di due vettori uno orizzontale (quello ricercato) e uno verticale (accelerazione gravitazionale) in assenza di componenti orizzontali dovrebbe comunque risultare quello verticale e segnare quello.. o no?
e quindi a macchina ferma segnare 1g
nn ci capisco piu' niente ahahhahaha scusate l'ignoranza in fatto di fisica
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lo scarico magari in un secondo momento... la potenza è gia' mostruosa adesso, figuriamoco dopo aver montato il kit e dopo la rimappatura, lo scarico a mio avviso , vista anche l'esperienza della mia vecchia z06 per quello che da costa troppo , senza contare che finalmente ho ricominciato ad avere dei dialoghi con i miei passeggeri dopo 3 anni di casino assordante e gente col mal di testaCitazione:Messaggio inserito da firefox
effettivamente la mia z06 con compressore centrifugo non volumetrico come la zr1 inizia a farsi sentire bene dai 2500 e spinge forte fino a 7000 un taglio a 6500 giri sarebbe davvero castrante, con una bella rimappata guadagneresti 500 giri e più di pura libidine[]Citazione:Messaggio inserito da Henry
"La pressione massima di sovralimentazione è pari a 0,72 bar. Non è solo la potenza ad impressionare, quanto la coppia massima di 83,5 kgm erogata a 3800 giri.
Il 90% è disponibile in un arco di regime che va da 2600 a 6000 giri."
Certo che a leggere le caratteristiche ufficiali dei valori di coppia massima e dei regimi di espressione degli stessi - sopra riportati - si vede una situazione diversa da quella che tu descrivi riguardo alla curva di erogazione : a 3800 giri dovrebbe "tirare" come un Eurofighter e già a 2600 dovrebbe iniziare ad impressionare.
A meno che, sopra i 4500, come tu affermi, non vada cosi' tanto da porre in ombra le pur ottime prestazioni al di sotto di quel range.
A conferma di ciò ricordo di come, con la mia Z06 quasi "stock" ( rimappata "hypertech"), mi sembrasse di volare, su strada, schiacciando da qualsiasi regime, anche il piu' basso, mentre in pista notavo facilmente di quanta spinta in piu' arrivasse una volta giunti nei pressi del valore di coppia massima. Ma non è che in basso non spingesse, tutt'altro, solo che si notava la differenza solo in pista.
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Vero Marconi.... ma dipende cosa gli fai scrivere!
PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
Pier Paolo Lucaroni
1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
2005 BMW X5 3.0d
KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
1955 Innocenti Lambretta F
KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
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Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
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comunque confrontando questo famigerato vettore a quello di altre "carrette"
pista: 4 ruote
raggio curva: 55 metri
gomme: Pirelli P zero corsa
Enzo: 1.196 g con 91.5 km/h
Murcielago: 1.113 g con 88.2 km/h
CarreraGT: 1.215 g con 92.2 km/h
Nelle impressioni di guida c'è qualcosa che non quadra perchè pur con i ricordi di una z 06 con 100 cv in più di quella stok il grafico della zr1 stok dice che a 4500 giri ci sono 500 cv con 45 kgm di coppia che non mi sembrano bruscolini, ma sopratutto a 3000 giri son disponibili già 330 cv con 28 kgm e neanche a 2500 giri siamo messi male 250 cv con 23 kgm confermo invece le impressioni del muro a 6000 giri,troppo presto, c'è una caduta quasi verticale dell'erogazione, che sia solo il limitatore o anche il diagramma di aspirazione che determina questo?
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pugnali53
c6 z06 gialla
No, una murata così violenta può solo essere determinata dal limitatore!
Peraltro si vede che il motore ha smesso di crescere come erogazione a 6000 RPM.... dimostrando però una promettente dote di allungo visto che mantiene la potenza erogata stabile per altri 500 giri.... che, a parte il limitatore, sembrerebbero ben solidi per anche oltre.
Questo conferma le sensazioni di Mafredx.... il motore mura violentemente mentre vorrebbe allungare bene.
E' un comportamento abbastanza prevedibile nei volumetrici, il pompaggio del compressore è ancora buono e garantisce minime perdite nei valori di coppia erogata. Il rischio per il progettista è che in queste condizioni si sbiella che è una bellezza!!!!!
Il motore spinge bene e sale velocemente di giri..... quindi senza limitatore a salvare banco e bielle si fà il botto con minime distrazioni!!!!!
Peccato...... però è una motore stradale e deve poter durare centinaia di migliaia di kilometri!
Certo che con occhio ed orecchio allenato si potrebbero arrischiare altri 500 giri che nella guida in pista farebbero un gran bene.... magari cambi una marcia in meno e guadagni 3-4 decimi sul giro!
.....oppure un sorpasso in più!
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Mitico ma tu allora pensi che con le modifiche che apporterà manfredx si risolverà parte del problema guadagnando sotto senza compromettere troppo l'affidabilità?
A Giampiii....lo vedi quello che te dice "Cesare" de noantri,,,,me ricorda sempre de piu la saggezza dell'imperatore.Citazione:Messaggio inserito da mafredx
lo scarico magari in un secondo momento... lfinalmente ho ricominciato ad avere dei dialoghi con i miei passeggeri dopo 3 anni di casino assordante e gente col mal di testa
Rimetti i scarichi originali e lascia fa quelle zampogne che te fanno perde solo che li amici veri, perché quanno te parlano tu non li senti!!!!
Rifletti che a volte na parola detta all'orecchio vale più de 5 litri de benzina bruciata per niente sgasando come fai tu.
C2 1964 327/365 4sp (VENDUTA)
Z06 2007 Ron Fellows Edition n.140
aaaaaaaaaaaaaaaaaaoo oooooooooooooooo sta' in america e nun ronpe le palle la mia fa' caciara ma va' forte......sto' manfredx parla troppo lo devo legna......
corvette z06 gialla