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Discussione: Finalmente ho ritirato la ZR1...prime impressioni

  1. #71

    ho vista la foto....bellissima

  2. #72
    ma su autoscout la vendono ancora...
    Ex C6 Rossa LS2

  3. #73
    Non avrei mai pensato che un 6200 volumetrico fosse morto fino ai 4500 e non allunghi almeno fino ai 7000, 2000 giri di utilizzo sono decisamente pochi, inoltre fatico a capire che sia facile da gestire tutta quella potenza in un range di giri così ristretto, hò provato una delta s4 corsa con circa 500 cv con pressione standard, potrbbe arrivare a 600 cv salendo di pressione ma solo con benzina speciale, 0-100 in 2,6 allunga fino oltre i 9000 ma entra in coppia più di 1000 giri prima della zr1 praticamente hà minimo 5000 giri di utilizzo pieno e parliamo di un 1780 cc non di un 6200, a sto punto devo quotare fabri, anche se non capisco cosa intenda per pannelli allegeriti.
    pugnali53
    c6 z06 gialla

  4. #74
    Quoto!

    Direi che l'effetto "niente/tutto" dei vecchi motori turbo non me lo sarei mai aspettato!

    Da quello che dici parrebbe proprio che a livello di autotelaio non ci sia da toccare niente... 1.6 G di accelerazione laterale sono tanti.... ma tanti tanti, e mi verrebbe da pensare che il g-meter misuri l'accelerazione assoluta e non quella del vettore laterale puro!

    In altre parole con una misura assoluta si compongono i due vettori (1G laterale + 1G verticale, inesorabilmente sempre presente) portando ad una risultante di circa 1.41G

    Immagine:

    13,84(censurato)KB

    Anche con gomme eccellenti 1.6G laterali puri sono un enormità!

    Per il motore..... mi permetto di chiederti che tipo di intervento dovrebbero apportarti per i famosi 750Hp.

    Il comportamento che descrivi denuncerebbe un volumetrico troppo piccolo per la cubatura del motore, fatto ruotare ad un sensibile regime di giri......

    Se la modifica si limita alla classica puleggia, il comportamento rischia di peggiorare... con vantaggi in termini di potenza massima poco duraturi nel tempo, visto che l'efficienza adiabatica scende e le perdite possono solo andare in calore.... e, si sa, l'aria più calda tende a far salire le pressioni (aprendo le pop-off) inutilmente visto che per aumentare le prestazioni conta la quantità di ossigeno in peso e non in volume (come in ogni rapporto stechiometrico che si rispetti).

    Di sicuro si tratterà di interventi più radicali,ma se questo non è, la macchina andrà peggio!

    Comunque, ottimo reportage!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #75
    "La pressione massima di sovralimentazione è pari a 0,72 bar. Non è solo la potenza ad impressionare, quanto la coppia massima di 83,5 kgm erogata a 3800 giri.
    Il 90% è disponibile in un arco di regime che va da 2600 a 6000 giri."

    Certo che a leggere le caratteristiche ufficiali dei valori di coppia massima e dei regimi di espressione degli stessi - sopra riportati - si vede una situazione diversa da quella che tu descrivi riguardo alla curva di erogazione : a 3800 giri dovrebbe "tirare" come un Eurofighter e già a 2600 dovrebbe iniziare ad impressionare.
    A meno che, sopra i 4500, come tu affermi, non vada cosi' tanto da porre in ombra le pur ottime prestazioni al di sotto di quel range.
    A conferma di ciò ricordo di come, con la mia Z06 quasi "stock" ( rimappata "hypertech"), mi sembrasse di volare, su strada, schiacciando da qualsiasi regime, anche il piu' basso, mentre in pista notavo facilmente di quanta spinta in piu' arrivasse una volta giunti nei pressi del valore di coppia massima. Ma non è che in basso non spingesse, tutt'altro, solo che si notava la differenza solo in pista.
    C3 \"collector edition\" 82

  6. #76
    forse mi sono spiegato male e qualcuno puo' aver frainteso.... nn ho detto che non va...anzi va fortissimo...ho solo detto che in confronto alla mia vecchia z06 ben preparata fino ai 4000 giri ha meno potenza ed è meno "cattiva" dopo va di piu' la zr1, ma quello che davvero nn capisco è l'intervento del limitatore proprio sul piu' bello...ovvero mentre i giri salgono alla grande con una spinta di coppia che a sensazione è al massimo o poco meno




    www.cesaremanfredini .com

    www.webrace.org
    facebook: http://www.facebook.com/cesare.manfredini add me now!!!
    mail: mafredx@tiscali.it

    Corvette ZR1 my 2011 Ligenfelter HighTuned

  7. #77
    il kit che ho ordinato prevede i seguenti upgrades:

    http://www.lingenfelter.com/mm5/merc...gory_Code=C403
    http://www.lingenfelter.com/mm5/merc...gory_Code=C403
    http://www.lingenfelter.com/mm5/merc...gory_Code=C403
    http://www.lingenfelter.com/mm5/merc...gory_Code=C403
    http://www.lingenfelter.com/mm5/merc...gory_Code=C403

    a questi vanno aggiunti una serie di ritocchi che poi vi elenchero' nei dettagli piu' una completa rimappatura elettronica della centralina per dare piu' pressione (non troppa) ma soprattutto per spostare il limitatore. da quello che ho letto nei forum americani con queste piccole modifiche la zr1 si trasforma in una vera gt da competizione...stare mo a vedere




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  8. #78
    @Stroker
    secondo me misura il g laterale non la componente vettoriale...

    @mafredx
    te lo spiego io perchè taglia cosi presto, perchè danno garanzia 3 anni e sarà progettato per durare sicuramente più di 100000miglia in scioltezza....
    Interessante il costo delle modifiche, praticamente meno di quanto ho speso io...ma come impianto di scarico non fai niente?Secondo me potresti lavorarci sopra anche li per guadagnare qualcosa...
    Ex C6 Rossa LS2

  9. #79
    Citazione:Messaggio inserito da Henry

    "La pressione massima di sovralimentazione è pari a 0,72 bar. Non è solo la potenza ad impressionare, quanto la coppia massima di 83,5 kgm erogata a 3800 giri.
    Il 90% è disponibile in un arco di regime che va da 2600 a 6000 giri."

    Certo che a leggere le caratteristiche ufficiali dei valori di coppia massima e dei regimi di espressione degli stessi - sopra riportati - si vede una situazione diversa da quella che tu descrivi riguardo alla curva di erogazione : a 3800 giri dovrebbe "tirare" come un Eurofighter e già a 2600 dovrebbe iniziare ad impressionare.
    A meno che, sopra i 4500, come tu affermi, non vada cosi' tanto da porre in ombra le pur ottime prestazioni al di sotto di quel range.
    A conferma di ciò ricordo di come, con la mia Z06 quasi "stock" ( rimappata "hypertech"), mi sembrasse di volare, su strada, schiacciando da qualsiasi regime, anche il piu' basso, mentre in pista notavo facilmente di quanta spinta in piu' arrivasse una volta giunti nei pressi del valore di coppia massima. Ma non è che in basso non spingesse, tutt'altro, solo che si notava la differenza solo in pista.
    effettivamente la mia z06 con compressore centrifugo non volumetrico come la zr1 inizia a farsi sentire bene dai 2500 e spinge forte fino a 7000 un taglio a 6500 giri sarebbe davvero castrante, con una bella rimappata guadagneresti 500 giri e più di pura libidine[]
    Maurizio

    Socio
    ***Corvette Club Roma***
    .................... ...........
    corvette z06 rf 670hp (http://www.youtube.com/watch?v=539SXLbkf2Y)
    suzuki gsxr1000 k7
    .................... ...........

  10. #80
    fabri
    Guest
    RICORDIAMOCI CHE NEGLI USA HA BEN 5 ANNI DI GARANZIA TOTALE BUMPER TO BUMPER !


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