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Discussione: partenze difficoltose sia a freddo che a caldo

  1. #11

    cambia i realy ... io ho una '88 ed avevo il tuo stesso problema ... poi risolto!
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  2. #12
    Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

    cambia i realy ... io ho una '88 ed avevo il tuo stesso problema ... poi risolto!
    Questa sera metto i relays di ricambio che il concessionario gentilmente mi ha consegnato con la macchina

  3. #13
    Cambiati i relays.. parte benissimo ! E' un lavoro che si può fare da soli basta avere un pò di pazienza, purtroppo sono dietro la batteria in un posto angusto e con poca luce. Io che sono un neofita ci ho messo 45 minuti.

  4. #14
    ... bene! sono contento che hai risolto!

    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  5. #15

  6. #16
    l'intensità dello sfiato dal serbatoio quando si apre il tappo dipende dalle differenti condizioni d'utilizzo; il serbatoio è pressurizzato in modo da non disperdere i vapori di benzina nell'ambiente quando l'auto è ferma o in fase di avviamento a freddo; i vapori si raccolgono nell'apposito contenitore (il "bidoncino" cilindrico nel vano davanti la ruota sx). quando l'auto riscalda o è in movimento e/o quando si verificano altre 2 o 3 condizioni che la ECM ritiene adatte, si apre una valvola che permette lo sfiato dei vapori verso il motore che li consuma insieme alla benzina. se lo sfiato dal tappo del serbatoio è davvero esagerato la valvola potrebbe essere malfunzionante

    ogni volta che si stacca la batteria, quando si riavvia l'auto c'è una procedura da usare per "insegnare" all'auto (alla ECM in realtà) come meglio adattarsi alle condizioni e al proprio stile di guida (detta così sembra una roba da "supercar"... quanto odio stà cacchio di supercar[}])
    si dovrebbe portare il motore a temp. ottimale e poi guidare l'auto per un pò in modo "calmo" con moderate accelerazioni alternate a momenti di minimo. una sorta di "regolazione fine" che è utile fare ogni volta per aggiungere certezze quando si cerca di risolvere problemi vari. non segundo la procedura (dicono loro) può capitare che l'auto non vada benissimo o che la "performance" non sia quella ottimale

    insomma in parole povere uno stacca la batteria per un motivo qualunque e magari si perde 10CV per strada senza accorgersene[:0] (questa è una mia supposizione/battuta[)])


    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
    Ho messo benzina tante volte ( con un motore così ...) ma in verità non mi sono mai accorto di uno sfiato così violento.
    Per di più l'ha fatto dopo 24 ore che stava ferma.
    Ho fatto un altro giro. Accensione perfetta, mi sono fermato per un aperitivo e dopo 1/2 ora ho avuto di nuovo il problema di accensione ( ma meno di prima ) e mi si accesa di nuovo la spia " ENGINE SERVICE SOON ". Arrivato a casa ho spento e poi riacceso - nessun problema.
    Una domanda: ma se fosse veramente il debimetro perchè quando è in marcia va bene ? Consumi regolari, motore regolare

  7. #17
    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    l'intensità dello sfiato dal serbatoio quando si apre il tappo dipende dalle differenti condizioni d'utilizzo; il serbatoio è pressurizzato in modo da non disperdere i vapori di benzina nell'ambiente quando l'auto è ferma o in fase di avviamento a freddo; i vapori si raccolgono nell'apposito contenitore (il "bidoncino" cilindrico nel vano davanti la ruota sx). quando l'auto riscalda o è in movimento e/o quando si verificano altre 2 o 3 condizioni che la ECM ritiene adatte, si apre una valvola che permette lo sfiato dei vapori verso il motore che li consuma insieme alla benzina. se lo sfiato dal tappo del serbatoio è davvero esagerato la valvola potrebbe essere malfunzionante

    ogni volta che si stacca la batteria, quando si riavvia l'auto c'è una procedura da usare per "insegnare" all'auto (alla ECM in realtà) come meglio adattarsi alle condizioni e al proprio stile di guida (detta così sembra una roba da "supercar"... quanto odio stà cacchio di supercar[}])
    si dovrebbe portare il motore a temp. ottimale e poi guidare l'auto per un pò in modo "calmo" con moderate accelerazioni alternate a momenti di minimo. una sorta di "regolazione fine" che è utile fare ogni volta per aggiungere certezze quando si cerca di risolvere problemi vari. non segundo la procedura (dicono loro) può capitare che l'auto non vada benissimo o che la "performance" non sia quella ottimale

    insomma in parole povere uno stacca la batteria per un motivo qualunque e magari si perde 10CV per strada senza accorgersene[:0] (questa è una mia supposizione/battuta[)])


    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
    Ho messo benzina tante volte ( con un motore così ...) ma in verità non mi sono mai accorto di uno sfiato così violento.
    Per di più l'ha fatto dopo 24 ore che stava ferma.
    Ho fatto un altro giro. Accensione perfetta, mi sono fermato per un aperitivo e dopo 1/2 ora ho avuto di nuovo il problema di accensione ( ma meno di prima ) e mi si accesa di nuovo la spia " ENGINE SERVICE SOON ". Arrivato a casa ho spento e poi riacceso - nessun problema.
    Una domanda: ma se fosse veramente il debimetro perchè quando è in marcia va bene ? Consumi regolari, motore regolare
    Bè..dopo sono andato a fare benzina e a controllare che funzionasse tutto bene, nn sapendolo ho seguito la procedura da te indicata.
    Prendo l'occasione per ringraziare i commenti di tutti Al prossimo ordine di ricambi ci infilo una carrellata di relays

  8. #18
    Quello che fa la ECU (centralina) è l'apprendimento, all'epoca anora non esistevano i parametri autoadattivi delle auto moderne...la cosa da fare è certamente i fine corsa della valvola a farfalla...ma è semplice al riattacco batteria non mettere subito in moto, metti la chiave in Key-On e attendi circa un minuto, durante questo sentirari vari rumorini provenienti dal motore, sarà la valvola a farfalla che legge i suoi fine corsa e il minimo. Quando non senti rumori avvii l'auto, la procedura illustrata da king è la medesima che fai direttamente su strada. Altro consiglio: appena avviata l'auto, lasciala a minimo almeno uno o due minuti così l'iniezione leggerà al meglio tutti i valori per la regolazione del minimo e quindi di comando del motorino passo-passo che governa l'attuazione della valvola a farfalla (throttle).

    AL

  9. #19
    Questa proprio non la sapevo ![8)] Comunque adesso va bene , grazie

  10. #20
    però è corretto farlo per strada e a motore acceso; la ECM così tiene conto della gamma completa di parametri, tipo: sei al minimo o a carico leggero; la temperatura d'esercizio etc etc. insomma è una procedura dinamica... quindi farlo a motore spento non completa "l'opera"

    cmq oh...io non ho mai notato alcuna differenza apprezzabile e in realtà l'ho sempre fatto a priori e senza far caso al risultato[:I]..ma siccome a bowling green dicono che si deve fare..io continuo a farlo


    Citazione:Messaggio inserito da dott.serpente

    Quello che fa la ECU (centralina) è l'apprendimento, all'epoca anora non esistevano i parametri autoadattivi delle auto moderne...la cosa da fare è certamente i fine corsa della valvola a farfalla...ma è semplice al riattacco batteria non mettere subito in moto, metti la chiave in Key-On e attendi circa un minuto, durante questo sentirari vari rumorini provenienti dal motore, sarà la valvola a farfalla che legge i suoi fine corsa e il minimo. Quando non senti rumori avvii l'auto, la procedura illustrata da king è la medesima che fai direttamente su strada. Altro consiglio: appena avviata l'auto, lasciala a minimo almeno uno o due minuti così l'iniezione leggerà al meglio tutti i valori per la regolazione del minimo e quindi di comando del motorino passo-passo che governa l'attuazione della valvola a farfalla (throttle).

    AL

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