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Discussione: partenze difficoltose sia a freddo che a caldo

  1. #1

    partenze difficoltose sia a freddo che a caldo


    Ragazzi sentite questa !!!
    Questa mattina vado ad accendere e stenta a partire...cioè quasi parte per poi spegnersi, ripeto diverse volte poi finalmente al 6° tentativo parte. Vado a fare il giretto ma quando la vado a prendere per tornare a casa , con il motore ancora in parte caldo, mi fa di nuovo penare all'accensione con la novità che si accende anche la spia " ENGINE SERVICE SOON ". Torno a casa, la macchina però va egregiamente.
    Dopo pranzo ho proceduto per gradi:
    1) pensare sempre che è una macchina come le altre, altrimenti ti viene il PANICO.
    2) controllare con il tester. la centralina ogni volta che una spia che si accende, come voi tutti sapete, memorizza una anomalia.
    Faccio il test e mi viene il codice 34.
    34 per chi ha il motore L98 è il codice che interessa il circuito MAF ( cioè il debimetro...ragazzi, parliamo in italiano!)
    secondo il manuale Haynes i consigli sono: ispezionare il sistema di immissione per vedere se ci sono fessurazioni, pulire il corpo farfallato,controlla re le connessioni del debimetro,cambiare i relays del debimetro,cambiare la centralina.
    Oltre a vedere se c'era porcheria nella retina del tubo del debimetro non ho fatto altro perchè non sono un mecccanico. Le connessioni erano OK. I relays non so nemmeno dove c...o stanno.
    Ho staccato il negativo della batteria con una chiavetta da 8mm per cancellare le informazioni nella centralina.
    Poi mi deve essere venuta un'idea: ho svitato il tappo carburante perchè ieri avevo fatto benzina, e ieri la macchina andava bene . Appena ho svitato il tappo è uscito un PSSSSSSSSS... C'era pressione nel serbatoio.
    Ricollego la batteria ( mo me tocca rimettere l'orologio..) e PARTE !!!! Spengo e riparte di nuovo!! Il pannello di controllo è spento non da anomalie.
    L'unica cosa STRANA è che mi gira la ventola...sono abituato a non vederla mai girare, mi sembra una cosa strana. Boh!
    Spero di essere stato chiaro nell'esprimermi..qua lcuno di voi sa dirmi cosa è successo ??
    Ho messo un filo del gas nel buco dello sfiato del serbatoio ma ho trovato libero..
    Perchè adesso mi gira la ventola a motore freddo ?????

  2. #2
    la ventola a motore freddo gira a priori quando accendi il condizionatore

    se la macchina e sempre andata bene e ha dato di matto una volta sola non mi preoccuperei ........ se invece comincia a farlo spesso bisogna indagare prima di rimanere a piedi
    il debimetro e uno dei punti "deboli" della Vette , puo essere che cominci a dar fastidio

    e normale che il serbatoio vada in "pressione leggera" dopo che la macchina e stata messa in moto
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    Qualche anno fa mi ha fatto un disturbo simile, faceva fatica ad accendersi, come se mancasse benzina.
    Era la pompa l'ho cambiata e tutto si è risolto.

    Ciao
    FUNNYCARS3

  4. #4
    ... potresti avere problemi di pressione benzina!

    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

  5. #5
    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    la ventola a motore freddo gira a priori quando accendi il condizionatore

    se la macchina e sempre andata bene e ha dato di matto una volta sola non mi preoccuperei ........ se invece comincia a farlo spesso bisogna indagare prima di rimanere a piedi
    il debimetro e uno dei punti "deboli" della Vette , puo essere che cominci a dar fastidio

    e normale che il serbatoio vada in "pressione leggera" dopo che la macchina e stata messa in moto
    Si, ok : la ventola funziona se il condizionatore è acceso. Risettando la centralina automaticamente il climatizzatore si è acceso, lho notato sulla strumentazione.
    Ho messo benzina tante volte ( con un motore così ...) ma in verità non mi sono mai accorto di uno sfiato così violento.
    Per di più l'ha fatto dopo 24 ore che stava ferma.
    Ho fatto un altro giro. Accensione perfetta, mi sono fermato per un aperitivo e dopo 1/2 ora ho avuto di nuovo il problema di accensione ( ma meno di prima ) e mi si accesa di nuovo la spia " ENGINE SERVICE SOON ". Arrivato a casa ho spento e poi riacceso - nessun problema.
    Una domanda: ma se fosse veramente il debimetro perchè quando è in marcia va bene ? Consumi regolari, motore regolare

  6. #6
    Citazione:Messaggio inserito da FUNNYCARS3

    Qualche anno fa mi ha fatto un disturbo simile, faceva fatica ad accendersi, come se mancasse benzina.
    Era la pompa l'ho cambiata e tutto si è risolto.

    Ciao
    Avevi problemi in marcia ?

  7. #7
    Leggo da più parti che spesso causa delle partenze difficoltose ( hard starting condition ) sono i relays del debimetro che si trovano dietro la batteria . Sopratutto per i modelli 88-89. Si trovano anche qui in Italia?

  8. #8
    se ne trovano di "generici" qui in italia ma a volte sono specifici con "resistenze" interne o giu di li , dovresti smontarlo e provare a cercare
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    La prima cosa che consigliano di fare è proprio cambiare i due relè del debimetro, che si guastano spesso [xx(]...nel mio caso, la spia mi accendeva talvolta dopo 2Km, talvolta dopo 10-15Km sempre con lo stesso errore (problema MAF) anche dopo aver cambiato i relè...aveva anche qualche problema a tenere il minimo che oscillava[:0][:0]... ho cambiato il MAF e ho risolto tutto[^][^]
    ... spero x te che siano i relè perchè il debimetro costa una mezza fucilata

  10. #10
    La macchina ha problemi solo all'accensione , poi , una volta accesa va bene. Il codice 34 dice anche che il segnale di voltaggio è basso ( signal voltage low). Tutto ciò è relazionato ai relays MAF o al MAF stesso. Ho visto che nella mia ancora ci sono i relays originali costruiti in Canada ( n° 14103304 ). Ho 2 relays intercambiabili ( n° 14089936 ), consegnati con la macchina, ma li vorrei nuovi non conoscendone la provenienza. Oggi vedo se ce li ha la BOSCH

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