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Discussione: Smontare pannelli int. per lubrificare apriporta

  1. #1

    Smontare pannelli int. per lubrificare apriporta


    Vorrei lubrificare il meccanismo degli apriporta per renderlo un pò più morbido.
    Come levo i pannelli delle porte senza fare danni?
    Ad esempio il pomello del door lock, è solo a pressione o ha qualcosa tipo un grano che lo tiene in sede?
    Per raggiungere la maniglia di sblocco devo smontare anche l'alzavetro?

    Grazie!!
    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    kattivone
    Guest
    Il pomello del door lock va semplicemente svitato. Poi togli tutte le viti (poggiolo,e varie viti cromate che tengono i rivestimenti in sede) poi sfili il tutto verso l'alto. In 10 minuti fai tutto.

  3. #3
    Semplicemente ruoto il DL in senso antiorario e se ne viene via così?? Per il resto tutto OKK, devo solo cercare bene le viti! Grazie!!
    Ah, la maniglia interna di apertura, immagino debba rimanere attaccata alla portiera, non deve venire via con il rivestimento, corretto?

  4. #4
    kattivone
    Guest
    Si si, il pomellino cromato e' semplicemente avvitato. La maniglia interna viene via anche quella, quando smonti la cornice di plastica, vedrai come si aggancia all'asta di rinvio che smonti molto semplicemente.

    Le portiere sono semplici, il casino e' allinearle e sistemare i vetri, tutto il resto vedrai che e' facile.

    Per facilitarti la vita, se non hai un manuale, vai su mamotorworks, sezione corvette C3, cerca le parti di ricambio delle porte...troverai due sezioni con delle foto esplose della portiera, ti torneranno utilissime

  5. #5
    Trovate le immagini, perfetto!!

  6. #6
    Allora, sicuramente al mondo esistono cose più semplici!!
    Sarà la mia diversa ma il DL è fissato con un seeger, e prima di riuscire a vederlo ne è passato un bel po'! Poi 2 viti per la maniglia, una per la leva d'apertura e 2 per il pannello porta. Al che si è sfilato verso l'alto.
    La situazione che mi si è presentata era terribile: grasso trasformato in una specie di melma gommosa, interno porta lercio e puntinato di ruggine meccanismo serratura sporco da fare schifo. Ho quindi smontato il tirante del door lock, operazione abbastanza semplice che poi è risultata l'unica con tale caratteristica
    Il tirante dell'apriporta ha richiesto che svitassi il meccanismo di chiusura in quanto non c'era abbastanza spazio per sfilarlo, poi ho sfilato via il tirante della maniglia esterna sperando che la maledetta clips non scappasse ma ovviamente s'è staccata e fortunatamente uscita dallo scolo dell'acqua in basso!
    Da questo momento sono scattati rosari enciclopedici. Allora ragazzi, io non sono riuscito a far uscire il meccanismo della serratura da quel foro!! Ma come lo costruiscono?? come le navi in bottiglia?? Ci ho provato a finestrino abbassato, alzato, a metà, ma nulla da fare!
    Per qualche breve istante m'è venuto in mente di levare il vetro per eliminare l'ingombro del pantografo, ma fortunatamente questo pensiero m'è passato subito!! M'è parso ragionevole di legarlo a un cavo casomai gli venisse di cadere dentro alla portiera (cosa che ovviamente poi è accaduta), per farmi in sicurezza giusto lo spazio per svitare la maniglia esterna.
    Tolta la maniglia ext, l'ho liberata dall'ossido che copriva la molla e oliata. Ho notato che il finger che spinge sulla staffa si è consumato. Lì per lì avrei voluto fare un riportino in teflon, ma non avendo a disposizione un collante adeguato per fissarlo, ho dovuto lasciar stare.
    Rimontato il meccanismo con i suoi 2 dadi (dal passo sicuramente non metrico) sempre facendo attenzione a non farli cadere nel baratro, ho riposizionato la serratura pulendola con un po' di petrolio bianco e reingrassandola e poi fortunatamente la fidanzata ha fatto scattare l'adunata per cena!
    Domani dovrò rimontare la clips che vincola il rinvio della maniglia esterna al meccanismo serratura e ci sarà da godere alla grande. Penso che per evitare crisi isteriche o attacchi dsi labirintite andrò a cercare delle pinze dal becco lungo per agevolarmi il lavoro!

    Vi farò sapere!


  7. #7
    He he, mi viene da sorridere a leggere i tuoi post: mi ricordi le innumerevoli sistematine che apportavo qua e là in attesa di mettere la vette in strada...

    Scusa, non voglio infierire ulteriormente!
    E' solo per dire che ti vedo preso bene!


    Walter
    Corvette Warriors member
    1980 C3 RED/OYSTER

  8. #8
    Guarda, su tutti i mezzi che ho avuto, restaurato, modellismo dinamico, lavori in casa, c'è sempre stata l'occasione di smadonnare come un turco. Ma la soddisfazione di essere autonomi nelle riparazioni e vedere funzionare le cose, non ha prezzo! Specie se poi ci viaggi sopra!!

    Preso bene? Beh, io lo chiamo masochismo!!!

  9. #9
    kattivone
    Guest
    niente pinze, vai di braccio nudo e contorsionismo!

    Piuttosto comprati una di quelle calamite telescopiche che sembrano le antenne delle radioline...per recuperare la roba che inevitabilmente ti cadra dentro.

    Se cerchi qualche post addietro,avevo postato una guida per allineare i finestrini, fossi in te gia che ci sei sistemerei tutto. (bella lavata in petrolio, lascia perdere grasso e lubrificanti, usa il grasso solo sulla molla di ritorno e i perni del pantografo cosi non corri il rischio di impastare tutto

    PS ma come hai fatto a far cadere il vetro? E' impossibile




  10. #10
    Citazione:Messaggio inserito da kattivone

    niente pinze, vai di braccio nudo e contorsionismo!
    Lo sapevo che c'era la fregatura!! [V][V][V]

    Citazione:
    Se cerchi qualche post addietro,avevo postato una guida per allineare i finestrini, fossi in te gia che ci sei sistemerei tutto. (bella lavata in petrolio, lascia perdere grasso e lubrificanti, usa il grasso solo sulla molla di ritorno e i perni del pantografo cosi non corri il rischio di impastare tutto

    PS ma come hai fatto a far cadere il vetro? E' impossibile

    Ok per l'allineamento, la guida che hai scritto me l'ero già stampata!!

    Non mi è caduto il vetro ma il meccanismo della serratura. Meno male l'avevo legato a un cordino così il recuperò è stato semplice!!
    Per la pulizia sarà un bel casino visto che non so come farlo uscire, ho pensato di usare questo:

    http://www.eafmodel.it/vmchk/oli-gra...890-108-7.html

    Spruzzo finchè esce dello sporco, poi ha un getto molto potente, stacca ogni tipo di incrostazione.

    Lo uso un casino sulla macchinina radiocomandata quando è bella lorda di miscela combusta, fa miracoli sta roba. E' a base di freon (ipotizzo dall'odore) sarà pericoloso per la VTR?

    Per le cose piccole quella calamita di cui parli già me la sono fatta, con un'antenna e una delle 2 calamite delle testine di un HD, sono potentissime!

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