tirante storto
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ciao ragazzi ho notato questa diversità fra la ruota post sx e dx, come se la campanatura fossi fatta male oppure che la ruota sx nella parte alta siapiù interna al passaruota
ruota dx
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ruota sx
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ho smontato la gomma e riguardato sotto, non penso ci siano registri per la campanatura, sarebbe troppo bello, a sto punto potrebbe essere lo spuntone che tiene il mozzo ruota al telaio a essere storto, anche se è strano di solito chi lo piega lo piega al contrazio "tipo ruote della 500"
può dipendere anche dai gommini dei tiranti e della barra stabilizzatrice? quelli sono cotti, oppure è la balestra centrata male?
mi date qualche dritta per evitare di smontare tutto il retrotreno?
nell\'incertezza gira la manetta
tirante storto
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nell\'incertezza gira la manetta
Citazione:Messaggio inserito da cinese
ciao ragazzi ho notato questa diversità fra la ruota post sx e dx, come se la campanatura fossi fatta male oppure che la ruota sx nella parte alta siapiù interna al passaruota
ruota dx
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ruota sx
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ho smontato la gomma e riguardato sotto, non penso ci siano registri per la campanatura, sarebbe troppo bello, a sto punto potrebbe essere lo spuntone che tiene il mozzo ruota al telaio a essere storto, anche se è strano di solito chi lo piega lo piega al contrazio "tipo ruote della 500"
può dipendere anche dai gommini dei tiranti e della barra stabilizzatrice? quelli sono cotti, oppure è la balestra centrata male?
mi date qualche dritta per evitare di smontare tutto il retrotreno?
Lo puoi regolare ,allenta il dado del tirante( con il posteriore alzato ) sotto il differenziale
poi giri il perno che ha una rondella fuori asse cosi apri e chiudi la campanatura , ma falla da un gommista per essere piu' preciso..
Ora che vedo le foto non mi sembra la campanatura ,ma i distanziali dei bracci posteriori..
quindi il tirante ha l'eccentroco ma va comunque cambiato che è un po' storto, i distanziali invece dove sono???
nell\'incertezza gira la manetta
Mi pare strano che solo per quello "Strut Rod" ci sia una tale differenza tra una ruota e l'altra.... mah..... guardatela meglio, anzi.... ti dico cosa e dove guardare in generale gia solo per il fatto che hai appena comprato la macchina!
Aspetta che cerco una foto e faccio un po di didascalie!
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Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
grazie Alain, spero nulla di grave.
nell\'incertezza gira la manetta
Eh aspetta che anche oggi ho una giornata piena!!
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No, scusate un attimo, ma qui si sta parlando di "campanatura" (camber) o "convergenza" (toe)?
Perché se vedo la foto dall'alto si mette in evidenza la CONVERGENZA non la CAMPANATURA.
La CONVERGENZA è regolabile tribulando un pò, perché bisogna togliere o mettere spessori che solitamente si trovano i condizioni pessime (se mai toccati):
All'inizio la situazione è questa e bisogna riuscire a svitare quel dado (San WD40 prega per noi):
Non si vede granchè, ma le "forchettine" sono lì dentro:
E io le ho trovate così:
Basta riprodurle con lamierini di spessore variabile (e materiale possibilmente duro a morire), inserire e verificare pazientemente l'apertura/chiusura della convergenza.
Se vuoi affrontare il problema di petto fai così:
1) Metti la macchina in garage e mettici due colonnine basse sotto al telaio posteriormente, altezza maniglia della porta piu o meno, sollevala giusto il tanto che ti serve per togliere entrambe le ruote, e toglile.
2) Verifica che i due cerchi abbiamo la stessa misura di offset o backspace, non è la prima volta che per arrangiare un trabiccolo e venderlo raccimolano 4 cerchi diversi tra loro e ce li piazzano sotto! verifica la misura delle gomme anche!
3) A macchina libera, ma ben messa sulle colonnine, prendi il disco posteriore in mano e "spingi e tira" con forza e verifica che non ci sia gioco.
4) Prendi una rullina-metro e comincia a fere raffronti tra destra e sinistra, misurando per esempio, dal disco al differenziale, prenditi un punto di riferimento, per esempio dal punto piu alto del disco, al punto piu estremo del differenziale, vedi se le misire destra e sinistra sono uguali. (non saranno ugiali probabilmente)
5) Smonta i due strut rods, i braccetti che sono sotto al differenziale..... e rimisura la distanza tra disco e diff
Insomma.... comincia a fare tutti i raffronti dx e sx.... misura anche i semiassi...... tutto..... e facci sapere!!
Ciao
e fai una digitale della parte di dietro sotto..... bene fatta con una macchinetta buona non col nokia, e mettiti in asse da dietro....
fai delle digitale sparse.... falle di 600 pixels di base e mettile qui che cerchiamo di capire!
In ogni caso..... quello strut storto, va sostituito.... subito!!
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