Cosa vuol dire aperto? Il differenziale della tua C3 è del tipo autobloccante.
Ciao a tutti, ho una piccola curiosità a proposito del differenziale della C3.
Per quanto ho visto su foto o documentazioni varie, mi pare sia di tipo aperto con tutti gli *eventuali* svantaggi del caso, specie su fondi a bassa aderenza.
Al che mi sorgono alcune domande:
- Esistono dei kit tipo quaife o torsen autobloccanti?
- Non esistono kit perchè il motore sgranerebbe il differenziale alla prima partenza?
- A livello pratico e dinamico, tale orpello ha senso o è come mettere una cravatta a una maiale?
Per esperienza personale, posso dire che su una vettura TA (con 250cv), si riscontrano parecchi vantaggi a passare da un differenziale aperto a un quaife.
Come sempre, grazie!
C3, be respectful and use it hard!
Corvette Warriors - Torino
Cosa vuol dire aperto? Il differenziale della tua C3 è del tipo autobloccante.
Riccardo
Il differenziale aperto è quello semplice, che hanno la maggior parte delle auto:
http://www.scuderie-rbc.it/images/di...ale_aperto.jpg
In pratica in caso di slittamento totale di una delle 2 ruote motrici, l'auto resta ferma perchè non c'è ripartizione di coppia verso la ruota ferma.
Ma vuoi dire che quello delle C3 è autobloccante??
Ehm, finchè non è in garage, non è ancora mia heheh! []
Si, è autobloccante. La alzi sul crik, metti in neutral, fai girare una ruota e vedi!
Riccardo
Beh, solo sulle primissime C3 il positraction era un opzione...
C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9
Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)