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Risultati da 31 a 40 di 66

Discussione: Iniziamo

  1. #31

    Dunque, ho controllato i collegamenti positivo batt/fuses e sono vecchi ma ok, controllato (per quanto possibile) la massa dalla batt al telaio è ok (c'è un po di ruggine ma superficiale, già pulita).
    Poi mi sono dato ai test ALDL per i vari moduli CCM, ECM e ECBM ponticellando A e G sul connettore, risultato:

    MODULO 1. (credo sia il CCM) tutto OK, parte un C12 enorme sul diplay e poi ho verificato tutti i valori dei "sottomoduli" 1.1 1.2 ..... funziona tutto.

    MODULO 4. (credo sia l'ECM) appaiono queste 3 linette --- e non si può fare nessun test, i commenti a proposito che ho trovato parlano di problemi molto importanti.

    MODULO 7. (credo sia l'ECBM) appare Err sul display, dopo essermi un po ducumentato sembra che sia dovuto alla completa mancanza di comunicazione con il relativo modulo (a conferma della mia supposta mancanza della suddetta centralina come dai post precedenti).

    Mi sa che devo rimpiazzare la ECM per togliermi ogni dubbio, ma.... qual'è?

    Questa con i 4 connettori cicconi che si trova sopra la batteria nel cofano immediatamente davanti al parabrezza?

    Immagine:

    98,02KB

    O questa che si trova nascosta dietro la moquette del pozzetto lato passeggero?

    Immagine:

    146,83KB

    Già che ci sono mi consigliate di procurarmi anche la centralina dell'ABS (ECBM) o meglio fare in 2 step?

    Dallo sticker del modulo sopra la batteria si capisce che un problema del genere era già apparso in passato...


    Immagine:

    50,53KB

    Grazie mille a Tutti e Buona Pasqua
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  2. #32
    Mi rispondo da solo...
    L'ECM è la prima centralina, quella con i 4 connettori ciccioni sita sopra la batteria, l'altra è la centralina TPI BOSCH.
    Altre novità anche per il segnale "---" sul display quando cerco di leggere i codici della ECM, queste tre linee significano che non c'è nessun codice da leggere...

    Sono sempre più perplesso...

    Inoltre le ECM non sono più in vendita da mo e possono solo essere ricondizionate...
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  3. #33
    mahhhhhhh

    procurati la centralina dell ABS visto che manca fisicamente e di questo sei sicuro

    non battere la testa contro i muri di gomma e cercare i problemi che "ci saranno"

    manca benzina o corrente per le scintille in camera di scoppio per mettere in moto la macchina ?

    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #34
    se..bonanotte lordeggio[)] una si è la ECM ma se l'altra è una centralina BOSCH io sono sofia loren[)]
    scherzi a parte l'altra è il preamplificatore del sistema audio e quindi lascialo perdere che non c'entra nulla[^]

    fai benissimo a controllare via ALDL così ti assicuri che non si generino codici ok[^]
    però stai forse dimenticando che quel motore benchè assisitito eletronicamente è pur sempre un motore? deve arrivare la benzina e ci devono essere le scintille belle toste. potresti avere la bobina guasta, le candele fuori uso, il distributore o il rotore fuori uso.. e sono guasti non rilevabili via ALDL
    la ECM raramente si guasta e lo sticker che ci trovi sopra potrebbe essere quello di serie, magari indica semplicemente che è una ECM di rotazione ma montata all'origine di serie (è solo 1 ipotesi) o magari che è stata effettivamente sotituita in garanzia. in ogni caso le prime cose da verificare sono le solite ovvie, quelle di cui si è già parlato: svita il tappetto e vedi se arriva la benzina; togli una candela, poi gira la chiave e se arriva benzina nel cilindro ne senti l'odore che viene fuori dalla sede della candela. a turno prova tutte le candele ma prima CAMBIALE!
    se arriva benzina, e c'è la scintilla, il motore, elettronica o no, parte![^] ma se manca un adelle due quantomeno sai su cosa impegnarti...e la smetti di brancolare nel buio

    e il manuale d'officinaaaa!!! compralo anche a peso d'oro[^]


    Citazione:Messaggio inserito da lorddegio

    Mi rispondo da solo...
    L'ECM è la prima centralina, quella con i 4 connettori ciccioni sita sopra la batteria, l'altra è la centralina TPI BOSCH.
    Altre novità anche per il segnale "---" sul display quando cerco di leggere i codici della ECM, queste tre linee significano che non c'è nessun codice da leggere...

    Sono sempre più perplesso...

    Inoltre le ECM non sono più in vendita da mo e possono solo essere ricondizionate...

  5. #35
    Stiamo parlando di una LT1 ,il cui tallone d'Achille come sappiamo è l'Optispark ,cioè il distributore ottico posizionato sotto la pompa dell'acqua che è storicamente riconosciuto come destinato a schiattare per infiltrazioni di acqua.Ora se la macchina ha soggiornato per mesi fuori all'aperto ,probabilmente acqua ,freddo ,intemperie non hanno aiutato.Back to basics,come ti hanno suggerito,si parte dalla verifica pompa benzina e relais pompa,deve ronzare per due secondi,poi si passa al filtro benzina che potrebbe essere sporco e sottrarre pressione,poi si passa alla valvola sul fuel rail e si misurano i suoi bei 41-47 PSI con il manometro che il meccanico ti puo' prestare per mezzora,si cambiano al volo tutte le candele senza pensarci neanche (sono sicuro che sono quelle a rompere...),si vuota il serbatoio (bisognerebbe pulirlo) e lo si riempie di benzina fresca,magari ad alto ottano per far ripartire la macchina.Prima di far girare a vuoto con tentativi di riavvio un motore fermo meglio cambiare olio e filltro/olio e la batteria,anche qui e' fuori discussione nuova e via,magari da 60-80 euro non certo una optima da 190 euro per ora.just my 2 cents
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  6. #36
    Negli LT1 anche la ECM è famosa per i guasti, infatti non si trovano più ricambi e vengono ricondizionate, a me è accaduto ed il motorino di avviamento girava la ma la macchina non partiva. Solo che la diagnosi dava una marea di errori e sul quadro appariva la spia Serivice Engine Soon!

  7. #37
    Infatti anche io ho letto in giro che l'ECM quando si guasta da segnali confusi, spero che la mia sia ancora OK.
    Ho trovato un bel post su un sito americano che elenca tutti i controlli da fare quando un LT1 non parte, mi baserò su quello e sui vostri consigli, intanto ho ordinato una batteria FIAMM nuova e poi vedrò come testare la pressione della benzina, casomai vedrò come farmi prestare il manometro da micbarxjr.Seguendo sempre i vostri consigli voglio fare un tagliandino : candele , olio, filtro olio , filtro benza e filtro aria.
    Avete particolari prodotti da consigliare?
    Ho trovato un venditore Inglese (usauto1997, poche spese di spedizione e tempi nettamente inferiori agli USA) che ha dei prodotti PRO GAUGE , mai sentiti e candele CHAMPION, possono andare?
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  8. #38
    Guarda che per fare un tagliando le cose le puoi trovare anche qui i italia...forse fai fatica con il filtro dell'aria e filtro olio (ma se lo prendi k&N lo trovi anke qui).Le candele basta che vai da un ricambista e con i libretti comparativi che hanno ti danno le candele giuste...Forse il filtro benzina nn lo troverai, ma nn so se si puo' adattare quello di qualche altra auto, dovresti chiedere...
    1990 ZR-1 Corvette Red/Red

  9. #39
    mi piace Tuned che cambia le candele in mezzora ......... a me serve
    mezzora di rosario cadauna... o che cavolo ditemi dove trovare una
    chiave adeguata ....
    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

  10. #40
    In effetti per ora ne ho tirata giù solo una, è stato abbastanza facile, ma per le altre...
    Sto anche pensando di dotarmi di cavalletti per sollevare l'anteriore, sembra che sia una pratica abbastanza comune, tipo questo suonato quà:

    Immagine:

    25,42KB
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
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