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Risultati da 21 a 30 di 66

Discussione: Iniziamo

  1. #21

    se non ci sono codici d'errore il guasto non è rilevabile via ALDL cmq dici bene, è sempre meglio che prima provi tutte le diagnosi.
    non dare importanza al fatto che magari prima di staccare la batteria c'era un codice memorizzato; t'interessa sapere solo ciò che eventualmente viene fuori adesso lo "storico" potrebbe anche contenere una marea di errori temporanei la cui letura ti farebbe solo perdere tempo. anzi è buona norma cancellare tutti i codici presenti e poi riprovare l'auto per vedere se il guasto esiste davvero o se persiste o era temporaneo. e ribadisco: se non ci sono codici di errore non perdere tempo; significa che il guasto non è tra quelli rilevabili via ALDL e se non sbaglio guasto alla bobina è proprio tra quelli non rilevabili.

    nessun blocco di sicurezza, la macchina partirebbe lo stesso anche senza le varie centraline, escluse quelle per far funzionare il motore ovviamente[^]

    Citazione:Messaggio inserito da lorddegio

    La diagnosi con ALDL funziona correttamente, la spia lampeggia 12...12...12.Il problema è che essendo stata con la batteria staccata a lungo credo che la memoria degli errori sia andata persa.
    Prossimamente farò i test per ogni centralina facendo i dovuti ponticelli.
    Chiaro che l'obiettivo primario è farla partire, ma il dubbio era se la mancanza in toto di una centralina, anche se dell'ABS, potesse pregiudicare l'avviamento del motore, una sorta di blocco di sicurezza.

  2. #22
    antiavviamento? -VATS- verifica che sia ok la chiave d accensione! e se lampeggia la spia quando tenti di accenderla...

    e poi se arriva benzina...e elettricita alle candele...
    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  3. #23
    Per il VATS ho verificato, la spia SECURITY smette di lampeggiare appena inserisco la chiave.
    Per verificare la benza mi devo attrezzare bene, dovrò rileggermi un po di post (mi sembra di avere già letto qualcosa in passato) e sono in attesa di ricevere il service manual.
    Ho anche provato (non avevo molto tempo) a smontare una candela, una sola....CAVOLO, è un bel casino!
    Mi sono attrezzato con una chiave a tubo da 16 ed un bel braccio di leva, penso sia suff, stasera riprovo.
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  4. #24
    prova anche a vedere se mentre cerchi di accenderla si accende la spia "ANTI LOCK"..

    bel mistero! prova anche a mettere un altra batteria... io sono rimasto a piedi tempo fa proprio per la batteria che non dava la giusta corrente perche "in corto"e evidentemente mandava a quel paese la centralina o l'antiavviamento penso...

    ma il motorino girava bene da dio!
    -Manto-
    \'89 C4 Callaway TwinTurbo\ --B2K option n. 031--

  5. #25
    Sono appena tornato dal garage, smontata candela, elettrodi molto distanti!

    Immagine:

    228,64(censurato)KB

    Ho provato a vedere se scocca la scintilla, ma mi sembra debolissima!!!
    Link al video su Youtube :

    http://www.youtube.com/watch?v=1vcF-ToQ3t0

    Il regista è il mio babbo e fa quel che può!
    Cmq sembra proprio debole...

    Le prove di avviamento le faccio collegando i cavi alla batteria della mia C1 (grande mezzo!).

    Quindi potrei fare anche un primo test sostituendo la batteria prima di cambiare la bobina.
    Mi sa che prima verificherò la benza anche se si sentiva il suo odore quando il motore girava.
    Per quanto rigurada la spia ANTI LOCK non ci ho fatto caso...riferirò quanto prima.
    Grazie mille Anto!
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
    Corvette C5 '97

  6. #26
    l impianto originale fa scintille da schifo di serie , quindi se e debole ma comunque la vedi e gia qualcosa

    la bobina non e da sostituire

    eventualmente prova con la batteria , fidati che serve tosta altrimenti con poca corrente a disposizione rischia sempre di fare qualche brutto scherzo

    se non dico minchiate l elettrodo dalla candela deve essere ad una distanza di 1-1,2mm circa , se mi ricordo domani guardo le candele nuove che ho

    sicuro che il mancato avviamento non sia dovuto a benzina vecchia + batteria fiacca + schintilla debolissima causa candela eraata/consumata ???

    mageri dopo aver fatto un bel tagliandone comincia a girare come un orologio .......
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #27
    scusa lordeggio, in effetti avremmo dovuto consigliarti di fare per prima cosa i lavori più semplici e tipici, come appunto cambiare le candele! lo si dà per scontato per macchine trovate in condizioni come la tua era....

    la bobina può essere eccome! proprio oggi ho cambiato la bobina+batteria+cand ele nella mercedes 300ce24 90 che aveva unproblema molto simile al tuo.
    la scintilla dev'essere blu (e non rossa) e dev'essere tosta[^] e come dice mic procurati una batteria nuova e tosta anche quella.
    cambia il filtro della benzina a prescindere da tutto e puoi controllare subito se arriva la benzina e se c'è pressione svitando il tappo a vite che copre la valvola che si trova da qualche parte sui tubi rigidi della benzina. basta girare la chiave in posizione di accensione, senza girare il motorino d'avviamento, e premere sulla valvola che è simile a quella delle ruote, solo che esce benzina[:0] così non saprai se la pressione è giusta ma saprai che la benzina arriva e che il problema non è quello

    io ho imparato questo: ogni volta che "trovo" un'auto di 20 anni e più per prima cosa cambio: tutti i liquidi, tutti i filtri, candele, cavi candele, distributore e rotore, pastiglie freni ant&post. e da oggi anche la bobina che si deteriora come qualsiasi altra parte dell'auto[^] tutto questo senza badare alle condizioni d'uso dei pezzi tranne che non io non abbia la piena certezza che siano nuovi
    a mio parere questi sono e restano sempre e cmq soldi ben spesi[8D]

    il giusto gap delle candele lo rovi sempre..sul manuale d'officina, oh ma per quelle nuove beninteso! butta via quella monnezza subito!




    Citazione:Messaggio inserito da lorddegio

    Per il VATS ho verificato, la spia SECURITY smette di lampeggiare appena inserisco la chiave.
    Per verificare la benza mi devo attrezzare bene, dovrò rileggermi un po di post (mi sembra di avere già letto qualcosa in passato) e sono in attesa di ricevere il service manual.
    Ho anche provato (non avevo molto tempo) a smontare una candela, una sola....CAVOLO, è un bel casino!
    Mi sono attrezzato con una chiave a tubo da 16 ed un bel braccio di leva, penso sia suff, stasera riprovo.

  8. #28
    la valvola per la pressione della benzina dovrebbe essere al lato passeggero vicino allo spinterogeno o comunque dalla parte del cristallo lungo le tubazioni della benzina vicino al regolatore di pressione

    io ho il manometro per la pressione della benzina ....... sei molto lontano da Padova ?
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    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #29
    Io sono di Bologna, c'è un'oretta abbondante di macchina...
    Cmq domani mi posso dedicare completamente alla macchina e farò un bel po di macello!
    Ho già letto una marea di post su vari siti con user che lamentavano il mio stesso problema..per alcuni era la batteria, altri la fuse line, altri un cattivo collegamento dell'alternatore e anche uno con i cat intasati.
    Domani testerò il reparto batteria e fusibili poi quando non mi resteranno altri test dovrò controllare la benza.
    Grazie mille e vi farò sapere.
    Corvette C4 LT1 93 Polo green - VENDUTA -
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  10. #30
    ok stiamo in attesa
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