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Discussione: Offset cerchi

  1. #11

    puoi omologarle
    basta trovare chi ti fa le carte !!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  2. #12
    ora suona giusto![^]
    è la carreggiata misurata ai mozzi che è più larga nei modelli nuovi e che quindi avevano anche un offset dei cerchi proporzionato per mantenere alla fine il bordo esterno della ruota sempre nello stesso punto!
    ottimo, questo mi basta per scomodarmi finalmente a fare una prova fisica in settimana, voglio vedere che risultato si ottiene e cosi magari mi risolvo anche un problema (temporaneo) di gomme![^]


    Citazione:Messaggio inserito da convertible90

    Alloras ricapitolando:
    fino ALL'87 l'offset è 36 mm (o 38 non è certo ) ma di fatto è l'offsett che ha la superficie del mozzo SULLA MACCHINA NON SUL CERCHIO .. piu interna!
    QUindi...
    ...i cerchioni hanno la flangia posta piu verso l'interno della ruota per permettergli di entrare "meno" e stare un po piu fuori col bordo esterno..
    Con la stessa logica gli 88 e successivi hanno un offset di 56mm , cioè il mozzo SULLA MACCHINA NON SUL CERCHIO è già piu all'esterno e quindi abbisogna di cerchi che "entrano " di piu.

    Quindi se monti cerchi di una 90 (esempio ) su una 86 , questi risulteranno estremamente piu INTERNI alla carrozzeria (si nascondono ..per intenderci.

    Se monti cerchi di una 87 (esempio) su una 90 , questi risulteranno estremamente esterni (al limite della carrozeria)

    Una nota a parte sulle ZR1 che hanno offsett da 36mm ANCHE se sono delle post 90 e sono da 11" pollici di larghezza.

    Le misure Grand sport hanno 50 mm di offset e sono la giusta soluzione per chi vuole montare misure da 11" con 315/zr-17 su corvette stock dell'88 e successivi.
    é pieno di ruote aftermarket con misure "Grand Sport" proprio per questo motivo.

    Le misure ZR1 aftermarket (a volte 31mm a volte 36) infatti sono consigliate per corvette ante 88.



  3. #13

    dai che arrivano i gommoni !!!
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  4. #14

    Dove vai a provare cerchi e gomme King?? [][] sono [] interessato hehehehe

  5. #15
    in garage v8![8D]


    allora per tagliare la testa al toro ho provato le ruote della ZR1 90 sulla L98 85 (parlo di cerchi originali tutti)
    risultato..una cagata pazzesca...
    in pratica davanti la 275 cerchio zr1 90 rientra nella carrozzeria più della ruota con cerchio originale L98 85. la ruota si "estende" eccessivamente all'interno lasciando un orrendo spazio tra parafango e bordo ruota esterno[V] questo perchè, la carreggiata al mozzo è più larga nella Z ma il cerchio ha l'offset più esterno.

    dietro, quindi 315 zr1 su L98 85, non fatto la prova fisica perchè a questo punto la cosa non m'interessa più ma prendendo le misure a ruote montate direi che dietro dovrebbe andar meglio, cioè c'è più "compatibilità" dietro...

    quindi insomma se si prendono cerchi non originali e bene farsi i conti giusti con l'offset, se invece si vogliono usare cerchi zr1 e raltive gomme: dietro credo sia facile, davanti ci vuole per forza un distanziale o un adattatore (che credo qualche rivenditore abbia anche in catalogo) per riportare le ruote a filo con i parafanghi e quindi nella corretta posizione.

    in foto la L98 con a sx ruota ZR1 e a dx ruota originale ma con gomma 215, che quindi stà di suo già troppo dentro il parafango, non si vede bene ma il risultato e quello descritto sopra(addirittura guardando da dietro le 245 che ho al posteriore stanno cmq molto più all'esterno delle 275 all'anteriore[:0]) e alla fine esteticamente è meglio la 215 su cerchio originale [:0][^]



    Immagine:

    371,62(censurato)KB



    Immagine:

    346,41(censurato)KB

    Citazione:Messaggio inserito da v8_interceptor


    Dove vai a provare cerchi e gomme King?? [][] sono [] interessato hehehehe

  6. #16
    convertible90
    Guest
    Le posteriori da 315 con cerchio di una Zr1 originale del 90 o 91 o 92... da 11" (quindi con offset da 36 essendo una Zr1) vanno molto bene su una 85. Ovvio sarai al limite del bordo esterno del passaruota/parafango e abbastanza al limite all'interno (al limite avresti poco spazio tra il bordino interno del cerchio (lip) con la vite della bielletta che tiene la barra antirollio.

    Un offset differente (su cerchio da 11") esempio da 50 mm (GS) o aftermarket 56mm ti fa rimanere nell'ingombro esterno del pasaruota/parafango ma ti fa toccare sicuramente all'interno.

    Io ho cerchi della ZR1 con offset da 36 quindi montati su una 90 ( quindi sporgono di molto dalla carrozzeria ) e quindi ho messo i GS Flares (cioè i parafanghini aggiuntivi). Devo però dire che le mie gomme sono da 335 (non 315) e che il cerchio Zr1 è stato allargato nella parte interna di un ulteriore pollice e 1/8 (+1 1/8" per un totale di 12 e 1/8") fino ad arrivare al limite dello spazio interno tra cerchio e bielletta della barra antirollio e gomma stessa e barra antirollio.


  7. #17
    Ma una cosa vorrei sapere...... se potete dirmela, su una 86 (io ho le sospensioni di una 86) che backspace (non offeset) posso mettere al posteriore e che all'anteriore??

    5 pollici di bak al posteriore ci stanno? e davanti??

    grazie

    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
    [IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
    Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
    Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

  8. #18
    convertible90
    Guest
    tieni conto che una 86 può comodamente accettare un 36mm di oofsett di uno zr1 da 11"..
    quindi ... 11 pollici = 280 mm
    mezzeria = 140 mm
    140 mm + 36 mm = 176mm
    176 mm = 6,9 pollici (backspace)



    oppure 11 pollici /2 = 5,5 pollici

    36mm sono circa poco meno di 1,5 pollici
    5,5 + 1,5 = circa 7 pollici (backspace)

  9. #19
    Grande King...ottimo report

  10. #20
    Citazione:Messaggio inserito da convertible90

    tieni conto che una 86 può comodamente accettare un 36mm di oofsett di uno zr1 da 11"..
    quindi ... 11 pollici = 280 mm
    mezzeria = 140 mm
    140 mm + 36 mm = 176mm
    176 mm = 6,9 pollici (backspace)



    oppure 11 pollici /2 = 5,5 pollici

    36mm sono circa poco meno di 1,5 pollici
    5,5 + 1,5 = circa 7 pollici (backspace)
    beh... cacchio un 12 pollici centrato ci sta allora!!!!

    Grazie Beppe!!
    FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
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