Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Mi esce la seconda marcia in decelarazione!

Mi esce la seconda marcia in decelarazione!

Premessa: anno 85, manuale 4+3
    Mi era successo due volte nell'arco di un passo in montagna venti giorni fa, poi oggi di nuovo!

Vi spiego, sono in terza in leggera discesa, freno un po', scalo in seconda, tengo il piede appoggiato al freno, 50 metri dopo dell scalata.... STOC!! La seconda esce e va in folle! Non mi sembra assolutamente normale, anzi!
    Che succede al mio cambio??
    Non mi sembra funzioni male, non mi crea problemi, tranne in parcheggio, a volte non entra la retro, devo mettere in seconda e poi va... Mmmh.... Spero sappiate dirmi che problema può esserci...
    Thanks
    Dario77

... hai provato in discesa a tanere la 2a? intendo ad utilizzare la 3 marce che usi sia x tirere in partenza che a tenere a velocità frenata la macchina "senza usare" i freni?
    1981 Harley Davidson shovelhead FXB80 Sturgis
    1988 Corvette C4 T.top red interior red
    1997 Harley Davidson Softail custom FXSTC-T 2-tone platinum silver & black

non e normale che escano le marce usando il freno motore

puo succedere che la retro non entri subito sui cambi meccanici a macchina ferma perche non e "sincronizzata" come tutte quelle in avanti

www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

ti "scappa la marcia" può succedere casualmente scalando ad alto regime di giri e inserendo con poca decisione la marcia. (circa 22 anni addietro per una roba del genere, una delle pochissime volte che ho fatto da passeggero, per poco ci rimettevo la vita[xx(])
    se ti succede spesso hai il cambio guasto, un ingranaggio consumato, un selettore danneggiato etc. il meccanico se ne acorge appena smonta il cambio

Citazione:Messaggio inserito da Dario77

Premessa: anno 85, manuale 4+3
    Mi era successo due volte nell'arco di un passo in montagna venti giorni fa, poi oggi di nuovo!

Vi spiego, sono in terza in leggera discesa, freno un po', scalo in seconda, tengo il piede appoggiato al freno, 50 metri dopo dell scalata.... STOC!! La seconda esce e va in folle! Non mi sembra assolutamente normale, anzi!
    Che succede al mio cambio??
    Non mi sembra funzioni male, non mi crea problemi, tranne in parcheggio, a volte non entra la retro, devo mettere in seconda e poi va... Mmmh.... Spero sappiate dirmi che problema può esserci...
    Thanks

È che non ho fatto una scalatona chissachè... Andavo piano, ho scalato per girare in una stradina, ero a giri bassi... E la marcia l'ho inserita bene, ne sono più che sicuro....

Durante il giro in montagna invece ( anche lì non correvo, per cui scalate non ad alti regimi), mi ricordo che la seconda volta che era successo (in discesa chiaro) avevo la mano appoggiata al cambio e dopo aver scalato ho sentito che il pomello proprio tirava in giù e poi la marcia è uscita...
    Fortuna che il meccanico è un amico, molto amico...[8D][8D][8D]

Non mi è successo spesso perchè abito in campagna, è tutto dritto come un biliardo e non mi imbatto frequentemente in discese ora che penso però, ho già in mente qual'è la più vicina (ed è anche ripida), la farò un paio di volte per capire se mi succede sempre o è abbastanza un caso... Ad ogni modo la faccenda va risolta, perchè non mi piace![V]

Non è mai successo a nessuno che sa dirmi già cosa potrebbe essere?
    Dario77

OLIO DEL CAMBIO
    Ex C6 Rossa LS2

Citazione:Messaggio inserito da ingsteve

OLIO DEL CAMBIO
    Mi hai preceduto...stavo per dire la medesima cosa.
    Fai sostituire l'olio del cambio, se il difetto persiste allora andrebbe verificato lo stato dello spingidisco, del volano e dei supporti motore e cambio.

AL

Grazie ragazzi!![8D]

Farò dare un'occhiata a chi di dovere, vi aggiornerò!
    Dario77

olio cambio, spingidisco e volano: gli "scapperebbero" tutte le marce e non solo/sempre la stessa e in scalata/decelerazione/discesa

cmq è giusto che la prima cosa da fare è cambiare l'olio se non è "fresco" o se magari ha i 25 anni dell'auto

Citazione:Messaggio inserito da dott.serpente

Citazione:Messaggio inserito da ingsteve

OLIO DEL CAMBIO
    Mi hai preceduto...stavo per dire la medesima cosa.
    Fai sostituire l'olio del cambio, se il difetto persiste allora andrebbe verificato lo stato dello spingidisco, del volano e dei supporti motore e cambio.

AL

forchetta del selettore consumata che di conseguenza non ingrana bene la marcia e sottosforzo ...... esce !!!

concordo con King
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •