Ciao Zorro...... io ti dico la mia, altri dicano la loro!
In merito alla benzina non sono gli ottani a dare maggiori prestazioni, ma il maggiore anticipo utilizzabile con più ottani che favoriscono migliori prestazioni.
In un motore L82 come il tuo la nostra benzina standard va benissimo.... ma se vuoi ottenere qualcosa (ben poco....) usando la 100 Ottani puoi solo intervenire sulla curva di anticipo rendendola un po' più aggressiva (più anticipo e raggiunto ad un regimeinferiore).
I vantaggi delle benzine "pepate" si notano maggiormente con motori elaborati e con rapporti di compressione maggiori.
Altro discorso sono le benzine addizionate di ossigeno (tipo quelle della Magigas) che permettono di andare con rapporti stechiometrici con titolo minore (più benzina del normale) proprio perchè l'ossigeno porta una minima sovralimentazione chimica (molto poco, però).
Per gli olii...... non mi stancherò mai di ripetere che questi motori hanno delle potenze specifiche ridicole..... 200Hp per un 5700cc valgono una potenza specifica di 35 Hp /litro.
Come la Panda?....... più o meno!
Un motore così grosso, con così pochi cavalli, che gira neanche a 5000rpm...... puoi lubrificarlo anche con l'olio della friggitrice! (si fà per dire, ovvio!)
Ecco il perchè negli States si possono permettere di continuare ad usare la "spremuta di dinosauro" come lubrificante!!!!!
Di certo un buon olio semisintetico dei nostri va strabene...... io uso il Valvoline nel mio 427....!
L'uso degli olii minerali va bene solo nel periodo di rodaggio, visto che il minore potere di adesione e di lubrificazione favoriscono un più rapido assestamento delle fasce nelle canne.
Personalmente uso una gradazione 10-W40 nel mio motore.
......avanti le altre opinioni ora!