anche la mia

per controllare il livello dell olio devi seguire una procedura ben precisa a motore caldo e con macchina in moto ........ cosa che difficilmente fa il meccanico
se non sai come fare te la posto io

il TVCable gestisce il funzionamento del cambio in base alla rotazione della farfalla del corpo farfallato

sul corpo farfallato arrivano 3 cavi
1 va all accelleratore
2 va al depressore del cruise control (un baracchino tondo tra la centralina elettronica e l aggancio del cofano
3 il TVCable che scompare tra i "tuboni" dell aspirazione e va a gestire il cambio

sul TVC c e un bottone a forma di D (vicino al corpo farfallato) se lo tieni premuto puoi muovere la guaina
il TVC e "autoregistrante " o meglio si registra correttamente molto facilmente a motore spento

premi il bottone e tiri la guaina di 5-10mm verso il cristallo
sali in macchina e schiacci tutto l accelleratore
dovresti sentire un "tac tac tac" della guaina che scatta fino alla giusta posizione

in questo modo il cambio e regolato giusto anche se magari ti risulta un po brusco e sembra che cambi alto di giri

se invece allenti la guaina (chiacci il bottone e tiri la guaina verso i fari) le cambiate avvengono a bassissimo n di giri e non si sentono nemmeno ......... ma il cambio non e regolato correttamente e rischi di bruciare le frizioni interne (cosa molto grave)

se il TVC e regolato correttamente quando pigi tutto in strada se c e l occasione il cambio scala anche di 2 marce senza pensarci troppo e molto rapidamente se invece e regolato male scala una marcia al massimo ed e pure lento nel farlo

se hai dubbi/perplessita chiedi pure