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Discussione: Senza tettino...

  1. #71

    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    beh allora diciamo più o meno la stessa cosa[^]
    solo che io non parlerei di peggiore, ma di "meno meglio" ed'è ovvio che anche am epiace cmq la C4, diversamente non sarei qui e sopratutto non ne avrei 2

    il commento di montezemolo è da interpretare; non stava lì a presentare la 348 ma era sicuramente un intermezzo, con toni esagerati che aveva una qualche attinenza con il discorso principale....la storia della golf non è una novità ci sono una miriade di auto non sportive e anche non troppo potenti in grado di stare davanti per pochi metri anche alle più potenti sportive, ma questo non significa nulla [^]

    la 348 non è nella stessa fascia della C4, non era in diretta concorrenza con la c4, non è meglio o peggio; è un'altra cosa. ma se proprio si volesse fare un confronto, sono certo che il risultato sarebbe qualcosa tipo: 348 migliore come auto sportiva, c4 migliore come gran turismo


    Citazione:Messaggio inserito da Fernandoalfonso1981

    Infatti a prescindere dal fatto che la c4 ha un telaio che si flette (e che mi frega tanto mi piace comunque) ho riportato l'esempio della peggior Ferrari v8 mai prodotta,la 348 che passando alla carrozzeria in lamiera fece un passo indietro rispetto al 328. La 348 monta il peggior telaio mai montato su una Ferrari,aveva un motore poco potente,era mal bilanciata e come prestazioni non era il massimo...

    Era superiore alla Corvette??? Sicuramente si ma il blasone non giustifica una vettura venuta male e infatti è stata abbandonata a se stessa e dimenticata dalla stessa Ferrari.



    []http://www.youtube.com/watch?v=kvrlI...layer_embedded
    La vette e la ferrari 348 provengono da scuole di pensiero completamente diverse, difficile paragonarle.
    Per fare un esempio motociclistico è come paragonare la ducati 848 con la harley davidson XR 1200 : sono entrambe sportive, ma qui finiscono le similitudini

  2. #72
    Fernandoalfonso1981
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Citazione:Messaggio inserito da king of the hill

    beh allora diciamo più o meno la stessa cosa[^]
    solo che io non parlerei di peggiore, ma di "meno meglio" ed'è ovvio che anche am epiace cmq la C4, diversamente non sarei qui e sopratutto non ne avrei 2

    il commento di montezemolo è da interpretare; non stava lì a presentare la 348 ma era sicuramente un intermezzo, con toni esagerati che aveva una qualche attinenza con il discorso principale....la storia della golf non è una novità ci sono una miriade di auto non sportive e anche non troppo potenti in grado di stare davanti per pochi metri anche alle più potenti sportive, ma questo non significa nulla [^]

    la 348 non è nella stessa fascia della C4, non era in diretta concorrenza con la c4, non è meglio o peggio; è un'altra cosa. ma se proprio si volesse fare un confronto, sono certo che il risultato sarebbe qualcosa tipo: 348 migliore come auto sportiva, c4 migliore come gran turismo


    Citazione:Messaggio inserito da Fernandoalfonso1981

    Infatti a prescindere dal fatto che la c4 ha un telaio che si flette (e che mi frega tanto mi piace comunque) ho riportato l'esempio della peggior Ferrari v8 mai prodotta,la 348 che passando alla carrozzeria in lamiera fece un passo indietro rispetto al 328. La 348 monta il peggior telaio mai montato su una Ferrari,aveva un motore poco potente,era mal bilanciata e come prestazioni non era il massimo...

    Era superiore alla Corvette??? Sicuramente si ma il blasone non giustifica una vettura venuta male e infatti è stata abbandonata a se stessa e dimenticata dalla stessa Ferrari.



    []http://www.youtube.com/watch?v=kvrlI...layer_embedded
    La vette e la ferrari 348 provengono da scuole di pensiero completamente diverse, difficile paragonarle.
    Per fare un esempio motociclistico è come paragonare la ducati 848 con la harley davidson XR 1200 : sono entrambe sportive, ma qui finiscono le similitudini
    Bè l'esempio motociclistico è più lontano,posseggo 2 Ducati e ho provato un pò di Harley e anche l'XR resta una moto da passeggio.
    La vette è una macchina veloce e sportiva,la 348 "doveva" essere un'arma da pista però non lo era a pieno. La vera differenza sta nella disposizione meccanica che rende la vette più vicina a un Maserati che a una Ferrari...poi che l'attuale zr1 castighi quasi tutti questa è un'altra storia.

  3. #73
    Parlo di filosofia costruttiva non di prestazioni Motori a V ad aste e bilacieri, basamento in ghisa,scarichi in ghisa, grandi cilindrate e pochi giri appartengono alla scuola motoristica americana. Motori dalla coppia elevata a basso numero di giri. Ora le cose sono cambiate, ma con la c4 ancora stavamo in questo clima. Telaio, sospensioni e freni sono piuttosto "classici". La Harley XR ha + 100 cv ( motore a V ad aste e bilancieri di derivazione Sportster 1200 ), non la definirei da passeggio: come tutte le sportive ha anche un Trofeo dedicato. Ma non sarà mai una Ducati ![][][]

  4. #74
    non mi sembra che le cose siano cambiate ma aggiornate
    le C4 prima serie sono inciampate nelle spietate norme antinquinamento che le hanno costrette a motori sacrificati/soffocati per rispettare le normative
    gia dal 90 arrivava la C4 ZR1 che per l epoca non aveva affatto un motore lento

    per le grandi cilindrate i motori a V ad aste e bilancieri non mi sembra che le cose siano cambiate di molto guardando la C6 Z06 .......

    oppure non ho capito bene cosa hai scritto sopra e ti chiedo scusa ...... [:I]

    se guardiamo "l america che cambia" nel senso che se oggi vai in ferie puoi prenotare un 2000cc con cambio meccanico (cosa impossibile fino a qualche anno fa) allora ti do ragione al 100%
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #75
    Hai ragione, anche i nuovi motori sono ad aste e bilaceri Permettimi di dire però che la ZR1 era una versione speciale , particolarmente costosa, con un motore studiato dalla Lotus. Un motore da scuola europea.

  6. #76
    la Zr1 credo sia stata all epoca l unica americane con doppi alberi a cammes in testa mossi da catena di distribuzione perche anche la ZR1 odiera e ad aste e bilancieri
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  7. #77
    Fernandoalfonso1981
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    la Zr1 credo sia stata all epoca l unica americane con doppi alberi a cammes in testa mossi da catena di distribuzione perche anche la ZR1 odiera e ad aste e bilancieri
    La Lotus all'epoca era di proprietà GM e ne sfruttavano appieno il know-how in campo motoristico,resta il fatto che fu l'unico esempio che io sappia di small block con doppio albero a camme in testa.
    All'epoca la GM fece fare per il mercato europeo la Opel Omega-Lotus,un'autentica belva anche quella travestita da berlina 4porte.[8D]

  8. #78
    Oh ragazzi mi sa che avete tutti ragione[^]
    In un modo o nell'altro mi trovo d'accordo con tutti

    E aggiungo [8D]
    La ZR1 non era potente solo per i tempi è tutt'oggi una roba da paura che difficilmente trova pane per i suoi denti e prima della z06 era la vette di serie più prestazionale in assoluto.
    per chi ha provato una L98; il motore della ZR1 comincia dove la L98 ha appena finito... e il rumore e l'erogazione ricordano molto un'auto da corsa.
    Il motore LT5 davvero non sparte nulla con gli altri V8 delle C4
    Ma non è esattamente scuola europea, il progetto è frutto della collaborazione al 50% ed è stato appositamente voluto dagli americani perchè l'idea era quella di rappresentare lo stato dell'arte in termini motoristici, la lotus ci ha messo l'evoluzione del progetto di un suo motore: l'ETNA, il tutto rimixato in collaborazione e assemblato, a mano, alla mercury marine.
    E dice bene Mic: LT5 anche oggi è avanti rispetto ai classici V8 cheh però ormai hanno potenze superiori. Solo che LT5 nasce con una "portata" max possibile di 250 CV litro e con le dovute modifiche, non certo casalinche, può arrivare anche a 750cv rimanendo relativamente affidabile. Non per nulla lo staff, dalla parte Lotus era lo stesso staff che si occupava di costruire le F1. Insomma LT5 nasce come motore da corsa addolcito per la strada.

    Occhio ai confronti: lotus opel omega o motori northstar non hanno nulla in comune con il motore LT5[^]

    Per i i confronti tra HD e Ducati, moto asslutamente di fascia diversa, la XR come genere si può paragonare solo alla monster(se esiste ancora) Oppure dobbiamo parlare di Buell a confronto con Ducati. però qui andiamo troppo off topic



    Citazione:Messaggio inserito da Fernandoalfonso1981

    Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr

    la Zr1 credo sia stata all epoca l unica americane con doppi alberi a cammes in testa mossi da catena di distribuzione perche anche la ZR1 odiera e ad aste e bilancieri
    La Lotus all'epoca era di proprietà GM e ne sfruttavano appieno il know-how in campo motoristico,resta il fatto che fu l'unico esempio che io sappia di small block con doppio albero a camme in testa.
    All'epoca la GM fece fare per il mercato europeo la Opel Omega-Lotus,un'autentica belva anche quella travestita da berlina 4porte.[8D]

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