Mha! Io ho cambiato di tutto ma il retrotreno resta il punto debole, se non vuoi fare modifiche radicali credo che dovrai accontentarti
Avete per caso qualche dritta su possibili interventi per migliorare l'assetto al retrotreno?
Al momento monto la balestra originale in composito e ammortizzatori sportivi bilstein, pero la macchina tende a saltellare e scartare a di lato sulle buche, specie al retrotreno...volevo sapere se oltre alle smart strut & poly bushings c'e' qualcos'altro che si possa migliorare a buon mercato, senza imbarcarsi in coilover o altri interventi pesanti (per il portafogli)
Thanks!
Mha! Io ho cambiato di tutto ma il retrotreno resta il punto debole, se non vuoi fare modifiche radicali credo che dovrai accontentarti
Riccardo
la tenuta laterale della c3 non è proprio il massimo, però addirittura scarti laterali mi sembra troppo.
non è che hai qualche valore al retrotreno non giusto,tipo convergenza, campanatura, ecc.? questo è ancora più plausibile, se procedendo in rettilineo, ti scarta anche prendendo una buca o un avvallamento.
cif
C3 - 1970 - 350/350
Aprilia RSV SP N°149
L' esperienza è la somma delle inculate prese...
Infatti e' piuttosto strano...ho appena fatto fare tutti i valori su tutte e 4 le ruote, tutti i valori ok tranne un 0.8 gradi di convergenza da neutralizzare al post sx che "chiude" e che faro a breve correggendo le shim sul trailing arm, a parte questo tutto il resto e' ok...Citazione:Messaggio inserito da cif
la tenuta laterale della c3 non è proprio il massimo, però addirittura scarti laterali mi sembra troppo.
non è che hai qualche valore al retrotreno non giusto,tipo convergenza, campanatura, ecc.? questo è ancora più plausibile, se procedendo in rettilineo, ti scarta anche prendendo una buca o un avvallamento.
cif
-leaf spring a posto
-ammortizzatori nuovi
-niente giochi sulla ruota (cuscinetti/joints)
-bushings sono quelli originali, lo stato e' ok
Magari lo scarto e' solo un impressione dovuta al "bump steer" a cui non sono abituato...mmh strano...
So che più di qualcuno nel forum, doveva montare il six links, se si dessero le impressioni sul risultato, forse si potrebbe capire se realmente funziona, poi ci sarebbe il kit di VBP!
è il toe-steer.
se prendi un avvallamento o una buca con una ruota sola, la convergenza di quella ruota cambia e ti sterza l'auto.
soluzione : irrigidire di molto la sospensione e dare più convergenza di quanto indicano le tabelle.
attenzione a eliminare però tutti i giochi : smart struts con heim joints , sostituire trailing arms bushings, no gioco ad half shafts ( assiale) e cuscinetti ruote.
Ottimo, procedo in questa direzione...per la convergenza al post vedo di chiudere di piu, std e' 0-3/16, racing 0-1/4, provo a portarlo a 1/4 e vediamo che succede...Citazione:Messaggio inserito da white shark
è il toe-steer.
se prendi un avvallamento o una buca con una ruota sola, la convergenza di quella ruota cambia e ti sterza l'auto.
soluzione : irrigidire di molto la sospensione e dare più convergenza di quanto indicano le tabelle.
attenzione a eliminare però tutti i giochi : smart struts con heim joints , sostituire trailing arms bushings, no gioco ad half shafts ( assiale) e cuscinetti ruote.
Grazie mille per i consigli, ora mi sono fatto un'idea piu precisa, sto procedendo ad ordinare:
-smart struts (VBP),
-bilstein Xtreme per il posteriore (VBP)
-kit completo di poly bushings (ant e post).
-Semiassi nuovi con crociere spicer HD
I cusinetti ruota gia' li ho pronti,appena ho tutto tiro giu il retrotreno completo cosi rifaccio tutto assieme...
se hai un assetto abbassato prendi anche i bump steer blocks di VB&P
al posteriore non abbassare troppo. gli half shaft devono essere leggermente inclinati verso il basso all'esterno , di 2 cm se non sbaglio. in ogni caso nè paralleli nè all'insu , altrimenti l'effetto toe steer aumenta.
comunque trovi tutte le info qui, alla sezione sospensioni
http://www.corvettefaq.com/c3/vip.pdf