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Discussione: Strana perdita d'olio zona aspirazione

  1. #1

    Strana perdita d'olio zona aspirazione


    Nel visitare svariate auto, nella speranza di trovare quella che mi piace, mi sono imbattuto in una che sul collettore di aspirazione, presenta delle piccole perdite d'olio.
    Mi pare abbastanza anomalo che trafili olio da lassù, ma non capisco proprio da dove possa arrivare...
    Voi che ne pensate?



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    C3, be respectful and use it hard!
    Corvette Warriors - Torino

  2. #2
    Benzina non olio!

  3. #3
    può essere anche olio che trasuda dalla filettatura delle viti che tengono il collettore di aspirazione ( ne ho viste diverse...).
    quando si rimonta il collettore sulla filettatura delle viti si mette sempre un pò di pasta per sigillare.

    cif
    C3 - 1970 - 350/350
    Aprilia RSV SP N°149



    L' esperienza è la somma delle inculate prese...

  4. #4
    Dovrei tastare con mano per verificare esattamente di che liquido si tratti, ma era già li a macchina fredda e ferma da un bel po'. Credo che la benzina sarebbe evaporata.
    Comunque sia, fosse benzina quali provvedimenti prendere?
    Si trattasse invece di olio, potrebbe andare bene del frena filetti o guarnizione in teflon o occorre un pasta specifica? Sono un elettronico eh, non linciatemi!!!

  5. #5
    Se la benzina si mischia all'olio che generalmente trasuda da qualche parte, non evapora facilmente, forse d'estate, ma d'inverno non credo proprio.
    Dalle foto il collettore è stato sostituito, normalmente il trasudamento avviene nel tempo, quì forse lo stesso, non è stato ricontrollato il tiraggio dei bulloni dopo le prime accensioni, quindi potrebbe avere bisogno di una verifica.
    Poi andrebbero verificate le guarnizioni dei coperchi delle punterie, perchè è più facile che l'olio esca da lì!
    Altro se c'è un breather, quindi lo sfiato sempre dai coperchi valvole, lì potrebbe uscirne e depositarsi nelle zone vicine!

  6. #6
    Chiarissimo. quindi in teoria nulla di grave per cui preoccuparsi. Con i giusti serraggi dovrebbe tornare tutto a posto.
    Il breather come dici tu e' presente sulla bancata DX, ed e' fattp come un piccolo filtro a cono,nei paraggi del quale non vi e' traccia d'olio.
    Grazie!!

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