Ciao, se la batteria non è proprio "morta" o ha qualche elemento in corto, con un carica batterie con processo di desolfatazione riesci a recuperarla, non c'è nessun problema per l'elettronica.
Salve ragazzi,
Come molti anche io ho cominciato ad avere qualche fastidio con la batteria. L'ideale sarebbe sostituirla, ma la mia vette mantiene ancora gli attacchi frontali e monta una costosa Optima redtop.
Prima di fare l'acquisto sto cercando di ricondizionarla.
La procedura l'ho trovata scritta nel manuale del caricabatteria , lo riporto integralmente:
"Per mantenere le prestazioni ottimali della batteria se ne raccomanda il ricondizionamento periodico.Il ricondizionamento avviene inviando alla batteria una serie di impulsi elettrici per rompere la forma cristallizzata del solfato di piombo e convertire il composto chimico in elettroliti utili per la batteria. Il processo si arresta automaticamente dopo 24 ore".
Tutto ciò premendo un apposito tasto del caricabatteria.
La batteria adesso è sotto cura,collegata all'impianto della vettura ..che ne pensate di questo procedimento? Qualcuno di voi l'ha già provato ?
Ho il nascosto timore che possa danneggiare i componenti elettronici della vette..
[:I]
Ciao, se la batteria non è proprio "morta" o ha qualche elemento in corto, con un carica batterie con processo di desolfatazione riesci a recuperarla, non c'è nessun problema per l'elettronica.
FUNNYCARS3
GrazieCitazione:Messaggio inserito da FUNNYCARS3
Ciao, se la batteria non è proprio "morta" o ha qualche elemento in corto, con un carica batterie con processo di desolfatazione riesci a recuperarla, non c'è nessun problema per l'elettronica.
quando hai finito tutto "il processo" prova a vedere se ti fa una decina di avviamenti piu o meno efficenti cosi valuti se la batteria e effettivamente ancora valida oppure ti lasci a piedi col secondo o terzo tentativo di avviamento
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Citazione:Messaggio inserito da micbarxjr
quando hai finito tutto "il processo" prova a vedere se ti fa una decina di avviamenti piu o meno efficenti cosi valuti se la batteria e effettivamente ancora valida oppure ti lasci a piedi col secondo o terzo tentativo di avviamento
parlo per esperienza diretta ........... [V]
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falla in garage o vicino casa non a 500 km di distanza ........
[)][)][)]
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Sembra che regge. Comunque, come hai più volte fatto notare, le macchine devono girare il più possibile..se rimangono ferme si "ammalano" di frequente
Comunque la Optima Red tiene "almeno" 2 mesi in condizioni invernali, non di più.... la mia quest'inverno tra metà Novembre ed i primi di febbraio è morta, giravi la chiave e non si accendeva il quadro, solo qualche lucina del cruscotto.... ci son voluti 3 giorni (ho un carica/mantenitore batteria molto buono che lancia impulsi bassi, quindi carica più lentamente ma meglio....).
Okkio ai tanto famosi C-TEK, dipende dal modello, ce n'è uno (il 3400 mi sembra) che mi teneva a malapena le moto e mi ha rovinato una batteria AC Delco originale della Corvette.... ora è addirittura "morto".... non va più il tasto di scelta/stand by. L'altro invece non ha tasti, lo attacchi alla batteria, infili la spina nella presa di corrente e fa tutto lui !