Sono in ghisa ?
La mia 85' ha rinunciato ai suoi vecchi collettori stock in favore di nuovi long tube della Headmann da 1"5/8...cosi riordinando un po' di vecchi pezzi mi sono ritornati in mano i collettori stock,come in un vecchissimo post commentava Beppe e' incredibile quanto approssimativi e strozzati siano gli originali,e dopo queste fot molti di voi che ancora li montano penseranno concretamente a dei long tube,magari economici,al posto di qesti crappy cheap stock exaust manifold...
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Così tanto per giocare un po' ho preso delle frese e ho iniziato a molare l'interno dei collettori dove si notano le grossolane saldature di due millimetri che strozzano e deformano la luce di scarico.Non vi dico quanto duro è il materiale e per asportare pochi millimetri con il mio makita e le varie frese ho impiegate almeno 4 ore per un solo collettore...interna mente poi i tubi dell'air pump penetrano nel collettore per piu' di un centimetro ostruendo ulteriormente la luce di scarico.
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Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
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cast iron dicono loro,credo si possa dire ghisa...
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
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I motori V8 chevrolet classici sono tutti in ghisa : teste, basamento, collettori. Però sono indistruttibili !
tutta ferraglia,comunque in questo thread voglio sottolineare quanto limitato sia il sistema di scarico dell'L98.In realtà partendo dai collettori e passando attraverso vecchie e logore catalitiche e pre-catalitiche per poi flussare attraverso pipe strette ed infine mufflers tutto questo scarico stock merita una rivisitazione...Molt e corvette gia' sono passate attraverso cure piu' o meno efficaci allo scarico,ma i collettori sono cruciali per L98 e da soli se long tube e di adeguato diametro possono garantire buoni 20-25 cv in piu'.Ovvviamente se poi ci affianchiamo delle pipe da 3" pollici beh allora le cose migliorano.Se quelle vecchie catalitiche di catalitico hanno solo il nome meglio eliminarle con una straight pipe e incrociare le linee dietro il cambio con una X-pipe per poi uscire su due mufflers adeguati...
ecco altri scatti del manifold senza barriere calore tanto per mostrarvi come nel 4 in 1 i tubi sono schiacciati e saldati a metà della loro portata iniziale
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Quindi se volete scaricare gas ecco cosa e' meglio per la vostra C4
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Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
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se non sbaglio le testate sono in ghisa fino ai primi 6 mesi dell 86 e poi solo alluminio per fortunaCitazione:Messaggio inserito da motorettaspinta
I motori V8 chevrolet classici sono tutti in ghisa : teste, basamento, collettori. Però sono indistruttibili !
i collettori di scarico originali sono in ghisa , eterni [^] e pesanti [V][V]
www.corvetteitalia.i t
collaboratore Corvette Sharks Team versante est
Molto interessante !! [^] Io la mantengo originale per motivi d'epoca - ho ancora tutti i dispositivi anti-inquinamento montati - ciò non toglie che è un argomento che mi affascina. Hai la possibilità di provare al banco la tua vettura ?Citazione:Messaggio inserito da tunedport
tutta ferraglia,comunque in questo thread voglio sottolineare quanto limitato sia il sistema di scarico dell'L98.In realtà partendo dai collettori e passando attraverso vecchie e logore catalitiche e pre-catalitiche per poi flussare attraverso pipe strette ed infine mufflers tutto questo scarico stock merita una rivisitazione...Molt e corvette gia' sono passate attraverso cure piu' o meno efficaci allo scarico,ma i collettori sono cruciali per L98 e da soli se long tube e di adeguato diametro possono garantire buoni 20-25 cv in piu'.Ovvviamente se poi ci affianchiamo delle pipe da 3" pollici beh allora le cose migliorano.Se quelle vecchie catalitiche di catalitico hanno solo il nome meglio eliminarle con una straight pipe e incrociare le linee dietro il cambio con una X-pipe per poi uscire su due mufflers adeguati...
ecco altri scatti del manifold senza barriere calore tanto per mostrarvi come nel 4 in 1 i tubi sono schiacciati e saldati a metà della loro portata iniziale
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Quindi se volete scaricare gas ecco cosa e' meglio per la vostra C4
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Se ti riferisci alla certezza dei dati di incremento cavalli (20-25) coi long tubes sono dati ormai acquisiti da decine di migliaia di impianti simili per non dire centinaia di migliaia (in America ),ovviamente tutto va sempre visto in un ottica piu' generale di modifica ,quindi teste,albero a camme dopo i long tube, aspirazione rivista con versioni tipo miniram,o HSR o altri,ovviamente chip della centralina rimappato, questo solo per coloro i quali amano potenziare i motori, chi vuole una macchina stock ma piu' reattiva puo' proprio fare quello che vedi sulle foto, rifinire l'interno di questi collettori e fare un porting di teste a aspirazione,tutto rimane originale ma parecchi millimetri piu' aperto...
PS credo che un buon impianto di scarico non comprometta l'originalità della macchina ,puoi sempre tenere da parte l'impianto originale e farti un aftermarket ,i collettori long tube sono disponibili anche con predisposizione air-pump da collegare ai sistemi anti-inquinamento,le vecchie logore catalitiche si possono sostituire con moderne e performanti hi-flow cat,il rsto sono solo tubi inox da 3" pollici con flange da avvitare.
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
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L'idea di rifinire i collettori stock mi sembra efficace e poco dispendiosaCitazione:Messaggio inserito da tunedport
Se ti riferisci alla certezza dei dati di incremento cavalli (20-25) coi long tubes sono dati ormai acquisiti da decine di migliaia di impianti simili per non dire centinaia di migliaia (in America ),ovviamente tutto va sempre visto in un ottica piu' generale di modifica ,quindi teste,albero a camme dopo i long tube, aspirazione rivista con versioni tipo miniram,o HSR o altri,ovviamente chip della centralina rimappato, questo solo per coloro i quali amano potenziare i motori, chi vuole una macchina stock ma piu' reattiva puo' proprio fare quello che vedi sulle foto, rifinire l'interno di questi collettori e fare un porting di teste a aspirazione,tutto rimane originale ma parecchi millimetri piu' aperto...
PS credo che un buon impianto di scarico non comprometta l'originalità della macchina ,puoi sempre tenere da parte l'impianto originale e farti un aftermarket ,i collettori long tube sono disponibili anche con predisposizione air-pump da collegare ai sistemi anti-inquinamento,le vecchie logore catalitiche si possono sostituire con moderne e performanti hi-flow cat,il rsto sono solo tubi inox da 3" pollici con flange da avvitare.
Quanto aumentano i consumi con le modifiche che hai apportato?
Incaso di porting dei collettori originali nessun aumento di consumi,sostanzialme nte un blando riscontro in reattività della macchina,i consumi aumentano sensibilmente con nuove teste ,camma e sopratutto iniettori piu' flussanti dalle 24Lb/h in su.Comunque, scarico a parte, per chi ha macchine ben messe con tutte le prevision originali consiglio di non toccare nulla e tenere originale,se invece la macchina viene da anni di rimaneggiamenti vari allora si puo' andare giu' piu tranquilli.Ripeto,pe ro' che un buon impianto di scarico con headers long tube non rovina la macchina poiche' l'impianto originale e' veramente povera latta e niente di che, come le foto vi dimostrano,un bel impianto serio in questo caso arricchisce il mezzo oltre a darvi un bel aiuto in cavalli senza stravolgere nulla.
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