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Discussione: LT 1 automatica o manuale ????

  1. #11

    Tutto dipende dal rapporto finale al ponte Se la vettura ha come optional un rapporto finale più corto ( per la mia nel 1988 era 3,07:1)ovviamente i giri motore sono più alti a pari velocità. La mia con rapporto standard 2,59:1 viaggia a 130 km/h a 2000 giri tondi, tondi.L'accorciament o dei rapporti è la modifica migliore per avere una corvette più scattante ( per gli incontentabili ..) senza andare falliti in modifiche discutibili al motore

  2. #12
    metti che qualcuno monta gia i rapporti accorciati e sta pensando di fare "senza andare falliti in modifiche discutibili al motore" .........
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #13
    Si possono montare rapporti finali al ponte ancora più corti attingendo all'aftermarket. A memoria sono disponibili rapporti 3,42:1, 3,73:1, 4,10:1 . Negli anni 70, quando i motori avevano potenze "basse", era la soluzione più economica per dare il giusto brio a queste vetture. Non ci dimentichiamo che gli americani sono degli amanti delle gare di accellerazione e anche per chi frequenta la pista è meglio avere rapporti corti

  4. #14
    vero quello che dici ma tieni presente che se usi la macchina anche su tragitti autostradali non puoi accorciare i rapporti piu di tanto altrimenti imbilli il motore a 150km/h e non e il caso , per non parlare dei consumi

    se usi la macchina di rado o vai a qualche raduno di tanto in tanto allora e quasi tutto lecito
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    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  5. #15
    Non me ne parlare! La Camaro del 75 che abbiamo avuto in famiglia per 30 anni aveva un rapporto finale al differenziale di 3,42:1 - il più "spinto" disponibile dalla Casa in quell'anno - Pur avendo un motore 350 quadricorpo aveva solo 155 cv a 3800 giri. Con i rapporti corti arrivava a 5200 giri anche nella marcia più alta. Arrivava solo a 190 e consumava un casino ! Ma non si è mai guastata !! L'ho venduta 5 anni fa a un ragazzo di genova che adesso l'ha rimessa in vendita su ebay. Ti mando la foto per curiosità

  6. #16
    Citazione:Messaggio inserito da motorettaspinta

    Non me ne parlare! La Camaro del 75 che abbiamo avuto in famiglia per 30 anni aveva un rapporto finale al differenziale di 3,42:1 - il più "spinto" disponibile dalla Casa in quell'anno - Pur avendo un motore 350 quadricorpo aveva solo 155 cv a 3800 giri. Con i rapporti corti arrivava a 5200 giri anche nella marcia più alta. Arrivava solo a 190 e consumava un casino ! Ma non si è mai guastata !! L'ho venduta 5 anni fa a un ragazzo di genova che adesso l'ha rimessa in vendita su ebay. Ti mando la foto per curiosità
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  7. #17
    Ray Stinger
    Guest
    Comunque un LT1 manuale 6 marce ha per rapporto il 3,45:1 sicuramente più performante "in pista" (cioè dove puoi tarellare bene, ma sulle strade di tutti i giorni....alla fin fine non è che con l'automatico ti cambia più di tanto....devi usare bene quel poco di marce ed andare via di derapate....

    Anch'io per concetto di "sportività assoluto" l'ho cercata Manuale per un bel pò, ma poi un giorno ho provato l'automatico e mi son detto : "minchia e dove devo andare co' sti 300 cavalli...." tra l'altro...coi freni e le sospensioni che ha.... e mi sono accontentato, ora non tornerei più indietro !!!

    Quindi se devi "sportiveggiare" a tutti i costi prendi il manuale, ma preparati poi a fare un pò di modifiche, altrimenti hai poco da stare allegro se la "tiri" sul serio !

  8. #18
    bella !!!
    complimenti !!!
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    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #19
    Mah.. io ho sia il manuale che l'automatico e alla fine la risposta è la quella più banale ma giusta: se sei più "sportiveggiante " meglio il manuale, per me il ZF6marce è ottimo; se sei più "comodoso" meglio l'automatico, in ogni caso funzionano entrambi benissimo. nel traffico l'automatico è benedetto! un solo appunto: nella mia C4 85 automatica in scalata le marce entrano moolto in ritardo rispetto sia al rallentare dell'auto lasciando in "D" sia al movimento della leva scalando "manualmente" ; in inserimento invece sono istantanee.

    Citazione:Messaggio inserito da andiplax

    ...sto valutando in alternativa l'acquisto di una c 4 LT1 con cambio zf a 6 marce !!
    accetto opinioni e consigli !!!!

  10. #20
    Ray Stinger
    Guest
    Bè l'automatico di una LT1 funziona un pò meglio.... il 4L60 (poi passato a 4L60e dal '94) sia in OD che in D ..... Certo, per velocità anche "questo automatico" è meglio che tiri giù la leva....

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