si e possibile
devi tirare fuori la presa ADL svitando il pannello di plastica sotto il volante (all altezza delle tibie) e poi quello in alluminio e fare ponte con un cavallotto tra 2 uscite che adesso non ricordo
vedo se trovo qualcosa
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se è possibile fare una diagnosi ad una c4 del 90 in modo che compaia il codice diagnostico nel quadro strumenti? Se si, qual'è la procedura e dove posso trovare l'errore corrispondente al relativo codice? Grazie, a presto!
si e possibile
devi tirare fuori la presa ADL svitando il pannello di plastica sotto il volante (all altezza delle tibie) e poi quello in alluminio e fare ponte con un cavallotto tra 2 uscite che adesso non ricordo
vedo se trovo qualcosa
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collaboratore Corvette Sharks Team versante est
questo e qualcosa che e stato scopiazzato dal forum in fretta e furia , se cerchi in "C4 forum tecnico" trovi di sicuro il post completo
autodiagnosi centralina
prima fai il cavallotto A-K poi gira la chiave e comincia contare i flash
su questa stessa sezione c4 tecnico cerca la discussione -spia "service ride control"-
Collega il cavallotto e tienilo collegato; gira la chiave; la spia infl rest comincia lampeggiare in questo modo:
1 flash, 2 flash -pausa- 1 flash, 2 flash -pausa- 1 flash, 2 flash -pausa-
questa prima sequenza 1/2 - 1/2 - 1/2 viene ripetuta 3 volte e sta ad indicare l'avvio dell'autodiagnosi ovvero "codice 12" x 3 volte.
(in tutto questo il ponticello sempre al suo posto)
A questo punto se in memoria sono presenti codici di malfunzionamento parte una seconda sequenza di codici che va letta come la prima, e per esempio "codice 24" la spia lampeggerà così:
2 flash, 4 flash -pausa- 2 flash, 4 flash -pausa- 2 flash, 4 flash -pausa-
interpreta le virgole che ho messo dopo la parola "flash" come una breve pausa tra un lampeggio e l'altro
La spia continuerà a lavorare così fino ad elencare i codici di malfunzionamento che sono presenti in memoria.
Una volta finito l'elenco la spia torna a ripetere il "codice 12" come chiusura del ciclo. Nel caso descritto sopra vedresti:
12-12-12---24-24-24---12-12-12
Se non sono presenti codici di malfunzionamento la spia continua a ripere il "codice 12" all'infinito.
azzeramento
premessa importante: la procedura per azzerare i codici non è scollegare e ricolegare il cavallotto 3 volte in 10 secondi(qui io ho fatto confusione ); la procedura è: chiave off; colega A-K, chiave on, attendi circa 5 sec. e appena comincia la sequenza del codice 12-12-12 scollega il cavallotto per circa 3 sec., poi ricollega il cavallotto per altri circa 3 sec., poi scollega il cavallotto attendi 10 sec.prima di girare la chiave in off e intanto verifica se viene fuori sempre il codice 16. ritenta un paio di volte, se il codice 16 è sempre presente passa a leggere sotto.
codice 16= malfunzionamento del sensore urti anteriore sinistro. a quanto pare è il difetto + comune e in molti casi si tratta "solamente" di ripulire la superfice del sensore che si trova a contatto con il telaio. in pratica a causa della ruggine manca la "massa".
x accedere al sensore devi rimuovere il pannello della carrozzeria con le prese d'aria che copre anche la batteria e la prima parte della "minigonna"; il sensore si trova ovviamente in basso, fissato al telaio e + o - in linea con la cerniera dello sportello.
prima di cercare il sensore potresti provare a pulire i contatti del connettore del sensore. tale connettore (giallo) si trova + o - dietro il pannello dell'altoparlante sx. lo cerchi, lo sconnetti pulisci e ci metti qualcosa tipo grasso per contatti o spray per contatti o simili.
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Ragazzi!
Io ho trovato un sistema più facile !
Su ebay.com è in vendita il " GM Code Reader Tool Scanner Diagnostic Scan Chevrolet" per tutti i modelli chevrolet dal 1984 al 1995. Legge i codici ECM e ABS. Compresa spedizione sono 55 euro e il venditore - the CarGuySite - è affidabilissimo. L'ho comprato oggi. Su questa macchina è necessario, non si può andare per tentativi..si rischia di fare un danno più grande
Domani il meccanico mi smonta il gruppo ABS per sostituirlo per intero con uno arrivato dagli USA ma non sono per niente tranquillo..se avevo quella macchinetta magari me la cavavo con un relè[8D]
..perchè spendere soldi quando ti serve solo una graffetta o un cavetto elettrico di 5 cm??
Io ho il cruscotto digitale del 1988, come leggo i codici ?
Con i flash che fa la spia che devi controllare (e lo si fa sia con le pre e post 89)...basta prestare un po' d'attenzione ed il gioco è fatto...e inoltre sempre con la graffetta/filo si cancellano anche gli errori...Leggi il forum e scoprirai un sacco di cose alla portata di tutti!!!!
1990 ZR-1 Corvette Red/Red
magari i 55 euro li spendevi in benzina ........
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allora spendili con una tipa "precisa" !!! [8D][8D][8D]
[)][)][)]
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