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Discussione: misurare il rapporto di compressione??

  1. #1

    misurare il rapporto di compressione??


    ciao a tutti, è possibile misurare il rapporto di compressione di un motore senza aprirlo?
    io conosco alesaggio corsa e teste del mio V8 ma non le caratteristiche dei pistoni..
    ho sentito che con lo strumento che "si avvita al posto delle candele" si misura la compressione , ma da questo dato non si riesce a risalire al raporto di compressione..che dite?
    oppure vedere se con una micro-telecamera riesco a leggere le caratteristiche dei pistoni stampate sul cielo(ammesso che ci siano..)??
    consigli??



  2. #2
    Se il tuo motore ha i pistoni stock (e quindi non è mai stato rifatto) il rapporto di compressione si calcola con precisione.
    Peraltro lo trovi anche fra le specifiche tecniche del tuo motore (non so che sia.... L48, L82, LT1, L88, ZL1....... )

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #3
    il motore non è originale, dovrei avere un 454 ls5 del 70, ma dal casting number ed engine pad ho questo motore
    http://i82.photobucket.com/albums/j2.../LS-7STATS.jpg
    che comunque è stato a sua volta modificato (per un uso piu' stradale) negli states..
    mi interessa sapere il rapportp di compressione perchè se sono sotto i 9,5:1 ordino..
    http://www.carcraft.com/techarticles...ger/index.html
    []

  4. #4
    [img][/img]http://i19.photobucket.com/albums/b156/big_G1/PDRM0307.jpg[img][/img]

  5. #5
    Allora senza conoscere le teste che hai, se l'alesaggio è stock o meno e senza conoscere i pistoni...... puoi solo tirare ad indovinare!!!
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  6. #6
    Citazione:Messaggio inserito da pablito

    [img][/img]http://i19.photobucket.com/albums/b156/big_G1/PDRM0307.jpg[img][/img]
    Ma il motore è quello della foto?
    Non è un big block quello, ma uno small.

  7. #7
    ah no, quello della foto era un esempio di installazione del kit procharged..
    le specifiche delle mie teste le conosco, dal casting number delle teste..sono i pistoni l'incognita

  8. #8
    Allora come dicevi all'inizio, con uno strumento che si avvita al posto delle candele, potrai facendo girare il motore, verificare la compressione, credo che le telecamere a sonda, per vedere se sopra i pistoni ci sia scritto qualcosa, sia inutile, sopra ci trovi al massimo una freccia e la maggiorazione, anche se vedi il cielo, che ti potrà dare una quasi idea del tipo e quindi della tipologia di compressione che sviluppa è solo con le testate, che hai la sicurezza, in base alla camera di scoppio..cc., quanto danno di rapporto, sempre che anch'esse non siano state modificate.

  9. #9
    Sì ma così misuri il rapporto di compressione dinamico..... e non geometrico.

    Di pistoni ce ne sono moltissimi tipi..... da quelli cono volume fino a +10cc ai dome di -20cc.....E' un incognita!
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