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Rocket, occorre prima di tutto stabilire quali sono le soluzioni ottimali e quali le fesserie propinate e decise dal marketing. La foratura dei dischi non serve (se non a indebolire la struttura) sui freni in acciaio e men che meno su quelli carboceramici. Una cosa non è giusta soltanto perché ci viene imposta.
Una volta che il marketing stabilisce che per la massa il disco forato viene identificato come sportivo, questo verrà venduto come tale. Chi non sa, prende per buono e compra. Lo stesso discorso lo vedi sulle logiche di funzionamento dei cambi sequenziali. Il cambio sequenziale DEVE salire di rapporto spostando indietro la leva, mentre per scalare marcia BISOGNA spingere la leva in avanti. Questa è la regola. Questa è la soluzione. Però il marketing ha ritenuto che per la massa fosse più intuitivo spingere la leva in avanti per salire di rapporto e tirarla per scalare. Una boiata pazzesca. Inutilizzabile. Ma se chiedi in giro, ti sentirai dire che è giusto così, perché la ce l'ha l'auto XX o l'auto XY allora è giusto... Guarda solo i comandi al volante dei vecchi e nuovi Tiptronic o del sequenziale della Corvette. Demenziali. Sulla mia ho dovuto montare dei comandi modificati per poterlo utilizzare correttamente.
Per me in genere vale soltanto una regola: le soluzioni utilizzare in corsa sono quelle più valide. Nelle corse nessuno si interessa del marketing, ma si cerca di raggiungere l'optimum.
Raffo, forati e baffati? Vuoi farti del male? Perché racchiudere in un solo disco i difetti (fragilità dei forati e rumorosità dei baffati) di entrambi?