Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: Ebbene... il bel Ls7 ha iniziato a tintinnare...

  1. #31

    Citazione:Messaggio inserito da Rocket-C6

    Dai Giampy non esagerare...non e' cosi per tutti gli Ls7...sei troppo pessimista[V][V][V]
    dillo a me che dopo 8000 klm e scoppiato..ihihihihi h
    corvette z06 gialla

  2. #32
    Che la c6 (E TANTOMENO LA z06) non siano le migliori macchine per driftare è una sicurezza!

    Detto questo qui si stava parlando di modifiche eventuali per riuscire a farlo in modo decente..... mantenendo anche un uso stradale della macchina.

    Se chiudi il differenziale non riesci neanche a parcheggiare.... a meno di non farlo col freno a mano!

    La criticità di controllo deriva dal bilanciamento dei pesi (maggiore peso dietro = maggiore inerzia = maggiore probabilità di perderlo..... provateci con una Porsche)
    Proprio per mantenere una certa capacità di riallineamento non conviene montare gomme troppo strette dietro.... e neanche un differenziale troppo chiuso.
    Inoltre andrebbe cambiata quanto meno la barra dietro con una più rigida.... ed aumentato l'angolo di sterzo..... per esperienza diretta è facilissimo ritrovarsi a fine sterzata... e se non hai la prontezza di appoggiare il piede al freno perdi la macchina (andrebbe cambiata anche la ripartizione).
    Giusta anche la valutazione sulla predisposizione di partenza..... per quello che ho potuto provare io la M3 E46 è fenomenale..... un sacco di sterzo, leggera dietro e buona coppia, con una capacità di allungo in giri che ti permette di uscire dalla curva col motore che urla senza dover mettere la marcia successiva (cosa non facilissima se vuoi restare di traverso).

    Di questo non bisogna meravigliarsi.... sulle supersportive si cerca sempre di fare assetti che ti permettano di dare gas il prima possibile pur continuando a fare strada senza pendolare..... sennò addio tempi!!!

    Sai cosa dice il mio amico Fabio Mancini ( ex pilota e vicecampione europeo di sport-prototipi).......
    Come si fà a migliorare il tempo????
    E che te lo devo dire io?....... frena dopo e dai gas prima...... poche seghe!

    Capisci che questo è totalmente in controtendenza con le necessità del drifting.

    Poi...... pochi ci pensano..... ma prima di impazzire con differenxziali ed ammennicoli vari..... cerca il tipo di gomme adatte!
    Servono gomme con slip-angle più alto possibile..... tieni conto che le normali gomme ultrasportive lavorano con slip di neanche 6°..... mantre nel drifting ( se non ci credete vi trovo il filmato) ci sono dei Jap forsennati che fanno lìattacco di curva con slip di OLTRE 90°..........sì sì..... col posteriore davanti all'anteriore.... E QUANDO SONO ANCORA NEL DRITTO!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!

    Quelli sono marziani!!!!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #33
    Mi era sfuggita la pagina 2 hehehe

    La Z06 stock non e' adatta da drift? be' si, l'angolo di sterzata non e' dei migliori, e il ripartimento dei pesi va in proporzione all'attrito laterale che la gomma posteriore sviluppa...

    Cmq a parte questi due piccoli problemini, il bloccaggio va che e' una meraviglia (completo interi giri di vari circuitini da drift al pari di qualsiasi altra vettura sovracitata).
    Mentre quello che noto, a differenza della vecchia nissan s13 che avevo prima... e' la precisione di gas che devi tenere per evitare il famoso colpetto di frusta a fine derapata. Tanto per intendere, e' come quando vi fermate ad uno stop e avete l'accortezza di mollare il freno prima dell'arresto totale (Cio' non provoca il colpetto secco finale).

    In poche parole, non c'e isteresi fra il momento in cui togli gas dopo una derapata e il punto in cui la gomma riprende grip... dovrebbe solo scorrere un pelino di più!

    Ecco... in qualche ''strano'' modo spero d'aver descritto cosa devo modificare


    A presto con nuove News! Marco.
    Auto: Corvette Z06 - Black is Back!

  4. #34
    E' molto chiaro.... ed è un problema tipico!

    Immagino che tu abbia portato le pressioni dietro a circa 3.5-4 bar (se non lo hai fatto.... provaci e già migliora un sacco)..... un'altra cosa da fare sarebbe irrigidire gli ammortizzatori ed una barra più dura.
    In pratica così eviti la ripresa del grip in modo istantaneo quando l'angolo di imbardata diventa inferiore/uguale al massimo slip-angle del pneumatico.... il quale "riagguanta" l'asfalto!

    Come dicevo prima lo slip-angle massimo di una gomma sportiva varia fra 6 e 10° massimi (ma sono già moltissimi) dopdichè si perde drasticamente grip.

    Lo slip-angle, per chi non lo sapesse, è la deriva massima ammessa dalla flessione della mescola e si misura in gradi dell'angolo che c'è fra la direzione teorica (la tangente sul punto della curva che si sta affrontando) e l'asse di mezzeria del pneumatico (praticamente la normale all'asse di rotazione della ruota).

    Pneumatici con basso slip angle e sospensioni montate su gomma comportano una ripresa decisa appena si ritorna alla zona di massimo grip.

    A brevi linee..... quando il battistrada ritrova grip (basso slip-angle) i gommini dei bracci sospensione subiscono un repentino carico e flettono.... tipicamente portando la convergenza sotto carico che è sempre insita sulle vetture ad alte prestazioni con molti cavalli.... come dicevo prima disegnata nelle eometrie per poter dare gas prima senza perdere troppo il posteriore.

    Ma il bello è tutto lì...... fare le cose che sembrano più difficili...... il drift con la Silvia lo fanno tutti !!!!!

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  5. #35
    " il drift con la Silvia lo fanno tutti " : mica vero! L'unica volta, a Franciacorta, che è salita in macchina con me, dopo solo 2 (drifts)peraltro discretamente riusciti, ha spergiurato terrorizzata che non ne farà piu' con nessuno!!!!!!
    .....Silvia, mia moglie![)]
    C3 \"collector edition\" 82

  6. #36
    Questo e' il video che dimostra cos'e' lo slip-angle:
    http://www.youtube.com/watch?v=W8UiE7yvO_M

    In parole povere sarebbe la deriva di un pneumatico, giusto? Pero' stroker, non capisco perche' sia cosi rilevante quest'aspetto nel fare drift..quando affermi che "lo slip-angle massimo di una gomma sportiva varia fra 6 e 10° massimi (ma sono già moltissimi) dopdichè si perde drasticamente grip" vuoi dire che, pneumatici ultraribassati hanno maggiore grip rispetto a quelli a spalla alta che vanno maggiormente in deriva? Ma l'impronta a terra rimane sempre la stessa, come si vede nel video, il grip e' identico, peggiora la direzionalita' flettendosi la gomma dal cerchio..non riesco ad immaginare come possa giocare un ruolo cosi importante l'altezza della spalla e di conseguenza la sua deriva..
    Io pensavo che l'utilizzo delle gomme termiche al posteriore, era dovuto principalmente al fine di ottenere piu' fumo possibile..mi spieghi poi perche' devi tenere pressioni di gonfiaggio cosi elevate? Ma se aumenti la pressione, non fai altro che diminuire indirettamente lo slip-angle, no? La spalla della gomma cosi, subisce di meno le forze laterali e va' in contrasto con quello che dici, io pensavo che andavano diminuite..non solo: perche' dici che sospensioni montate su gomma e non su uniball, comportano una ripresa decisa appena si ritrova grip? Cioe', allora se e' valida la teoria che montando una gomma morbida e con alta deriva miglioro il controllo, la stessa cosa dovrebbe applicarsi anche alle sospensioni?
    Boh,,,sinceramente e' un concetto che s'allontana da quello che e' il nostro modo di concepire un'assetto volto a migliorare l'handling in generale del mezzo..per questo vanno applicate altri setup d'assetto e principi su come affrontare questa disciplina, che noi comuni mortali non tutti possiamo sapere..

  7. #37
    Io contatterei Mariello Prapapapo!
    Auto: Corvette Z06 - Black is Back!

  8. #38
    No, non devi confondere la flessione della spalla con lo slip-angle.
    Lo slip è la torsione del battistrada.... vediamo se con un disegno riesco a spiegarmi meglio...

    Immagine:

    53,47KB

    Diciamo che la strada è di vetro.... diciamo che noi siamo sotto la strada..... diciamo che le figura nera e la gomma vista da sotto...... e diciamo anche che la porzione con il contorno blu e l'area di contatto con la strada.

    In curva il battistrada si flette e si conforma come nella figura.... l'angolo fra le righe dritte e la porzione rettilinea dell'area sotto sforzo si chiama slip-angle.

    La massima aderenza (e quindi percorrenza il curva) si ottiene esercitando una forza (centrifuga) tale per cui il battistrada lavora con il massimo slip-angle senza perdere grip.

    Quando si supera il limite il battistrada perde aderenza e conseguentemente l'angolo si riduce quasi a zero.

    Riducendo l'andatura il battistrada riprende grip e l'angolo cresce... quindi il sistema ha una carta isteresi.

    Maggiore è questa isteresi..... maggiore è l'effetto di riallineamento repentino col classico colpo.

    Riducendo lo slip-angle questo effetto diminuisce (ma non significa che si vada più forte in curva..... anzi!) e la ripresa di aderenza è molto più progressiva.

    A parte cambiare tipo di gomme, una soluzione è aumentare molto la pressione..... con conseguente diminuzione dell'area in contatto con la strada e quindi (a parità di slip-angle) minore è la deriva che si recupera di colpo.

    Spero di esserci riuscito!

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  9. #39
    Grazie stroker!! Ora si, avevo capito un'altra cosa, pero' il video m'ha depistato, il titolo riportavo slip-angle, e dalle immagini che mostra il video, si vede solo la flessione della spalla, che tutti noi chiamiamo deriva, mentre per me questo slip-angle era proprio sconosciuto..
    E allora, se montassimo delle slick? s'annulla questo valore o angolo del battistrada, con il risultato che non abbiamo piu' questa fastidiosa isteresi e di conseguenza questo colpo in fase di riallineamento..allo ra perche' non si usano le slick nel drift? perche' usano le termiche e con molto battistrada? C'e' qualcosa che non mi torna, boo...

  10. #40
    Le slick hanno troppo grip...... e poi farebbero subito blistering.
    Spesso vengono montate le termiche perchè il grip è inferiore e perchè hanno molto battistrada... gonfianfole poi fra i 3 ed i 4 bar.
    Quando la tenuta è bassa in generale la ripresa violenta di grip non c'è..... visto che comunque il grip è basso.
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •