Che la c6 (E TANTOMENO LA z06) non siano le migliori macchine per driftare è una sicurezza!
Detto questo qui si stava parlando di modifiche eventuali per riuscire a farlo in modo decente..... mantenendo anche un uso stradale della macchina.
Se chiudi il differenziale non riesci neanche a parcheggiare.... a meno di non farlo col freno a mano!
La criticità di controllo deriva dal bilanciamento dei pesi (maggiore peso dietro = maggiore inerzia = maggiore probabilità di perderlo..... provateci con una Porsche)
Proprio per mantenere una certa capacità di riallineamento non conviene montare gomme troppo strette dietro.... e neanche un differenziale troppo chiuso.
Inoltre andrebbe cambiata quanto meno la barra dietro con una più rigida.... ed aumentato l'angolo di sterzo..... per esperienza diretta è facilissimo ritrovarsi a fine sterzata... e se non hai la prontezza di appoggiare il piede al freno perdi la macchina (andrebbe cambiata anche la ripartizione).
Giusta anche la valutazione sulla predisposizione di partenza..... per quello che ho potuto provare io la M3 E46 è fenomenale..... un sacco di sterzo, leggera dietro e buona coppia, con una capacità di allungo in giri che ti permette di uscire dalla curva col motore che urla senza dover mettere la marcia successiva (cosa non facilissima se vuoi restare di traverso).
Di questo non bisogna meravigliarsi.... sulle supersportive si cerca sempre di fare assetti che ti permettano di dare gas il prima possibile pur continuando a fare strada senza pendolare..... sennò addio tempi!!!
Sai cosa dice il mio amico Fabio Mancini ( ex pilota e vicecampione europeo di sport-prototipi).......
Come si fà a migliorare il tempo????
E che te lo devo dire io?....... frena dopo e dai gas prima...... poche seghe!
Capisci che questo è totalmente in controtendenza con le necessità del drifting.
Poi...... pochi ci pensano..... ma prima di impazzire con differenxziali ed ammennicoli vari..... cerca il tipo di gomme adatte!
Servono gomme con slip-angle più alto possibile..... tieni conto che le normali gomme ultrasportive lavorano con slip di neanche 6°..... mantre nel drifting ( se non ci credete vi trovo il filmato) ci sono dei Jap forsennati che fanno lìattacco di curva con slip di OLTRE 90°..........sì sì..... col posteriore davanti all'anteriore.... E QUANDO SONO ANCORA NEL DRITTO!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!
Quelli sono marziani!!!!