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Messaggio inserito da Henry
Le 911, tirate al limite, van sapute guidare e non è facile, soprattutto se 4x4.
La mia (ex) 997 targa 4 non è mai stata portata in pista, non avendone le caratteristiche, ma vi posso garantire che qualche bella "scrollatina" glie l'ho data e un paio di volte mi son preso anche un bello "spaghetto" (paura).
prima di tutto il sottosterzo: entri in curva neutro e penseresti di uscirne semplicemente dando gas prima di riallineare; sbagliato, tu acceleri e lei sottosterza, scaricando il muso, ancor piu' in quanto tira anche davanti.
Si puo' altrimenti cercare di innescare un leggero sovrasterzo e questa è la condizione ( a essere capaci ) in cui
rende di piu' : esce infatti dalla curva, una volta buttato giu' tutto, con una trazione formidabile, impensabile su una 2 ruote motrici.
Ad alta-altissima velocità lo sterzo si alleggerisce parecchio, pur mantenedo un'eccellente stabilità: insomma, per divertimento si guida splendidamente, per fare sul serio ci vuole un discreto manico ; manico che non è necesssario, ad esempio, per portare al limite la Boxster S (altra ex) bilanciata da dio grazie al motore centrale.
In questo senso la Z06 è molto piu' "genuina" della 911 e puoi prevederne facilmente le reazioni, piu' che altro di sovrasterzo. Sicuramente il buon Walterone Rohrl prevede tutto anche sulle 911, di qualsiasi tipo, ma quanti ce ne sono?
Risolvessero, sulla prossima C7 ,il problema ( consistente) di "mettere giu' i cavalli", avrebbero fatto un enorme passo avanti, senza pensare continuamente ad incrementare potenze non facilmente spendibili.