Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Bocchette riscaldamento C4 1 serie

  1. #1

    Bocchette riscaldamento C4 1 serie


    Ho notato che sulla mia C4 spider del 1987 le bocchette di climatizzazione dell' aria sia calda che fredda sono solamente frontali e superiori(sbrinament o parabrezza), mancano completamente le bocchette di uscita inferiore per mandare aria ventilata(sia calda che fredda) ai piedi.(correggetemi se sbaglio).
    Le C4 prima serie sono tutte così?
    Non mi sembra un impianto di ventilazione adeguato alla classe di una vettura che in America era(ed e tutt'oggi) la concorrente diretta della Mercedes SL.
    Morale del discorso, in inverno i piedi rimangono al fresco, almeno fintanto che non arriva un pò di calore dal motore e dagli scarichi, al contrario in estate nonostante il potente condizionatore che spara aria gelata sul mezzobusto i piedi rimangono sempre sulla "graticola" .
    Corvette C4 Roadster 1987
    Lotus Esprit Turbo SE 1990
    BMW 635 CSI 1982
    Alpine Renault V6 Turbo 1986
    Lancia Gamma 2500 Coupè 1978
    Talbot Matra Murena 1600 1983
    Fiat Tempra SW 2.0 4x4 1993

  2. #2
    non ho mai fatto caso all 87 che avevo io ........ ma nel 90 che ho adesso ci sono anche per le gambe , e mi sembra strano che nell 87 non ci siano
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  3. #3
    La tua 90 ha già il cruscotto tondo con strumentazione analogica o ha ancora il cruscotto quadrato e digitale come aveva l'87.
    Corvette C4 Roadster 1987
    Lotus Esprit Turbo SE 1990
    BMW 635 CSI 1982
    Alpine Renault V6 Turbo 1986
    Lancia Gamma 2500 Coupè 1978
    Talbot Matra Murena 1600 1983
    Fiat Tempra SW 2.0 4x4 1993

  4. #4
    cruscotto nuovo dal 90', squadrato con l'Atari fino all 89'...
    Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler



    [IMG][/IMG]

  5. #5
    esatto la mia 90 infatti ha la strumentazione "tonda"
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  6. #6
    Ciao mauri, le bocchette ci sono, o meglio lato passeggero c'è una bocchetta che puoi vedere seguendo il tunnel centrale fin sotto il cruscotto, e da lì esce l'aria. a sx invece non c'è una bocchetta esterna visibile ma l'aria esce da un buco sopra i pedali e sempre adiacente alla parete del tunnel.
    l'impianto di ventilazione funziona ottimamente se è ancora conforme al progetto originale, cioè se non è stato manomesso, modificato e se non è guasto (3 opzioni quasi di serie nel caso di una vecchia corvette che si trova in italia[xx(])


    per i tempi e per l'auto che era l'impianto era più che adeguato[^] cmq credo he ai tempi la mercedes sl costasse tipo il doppio della corvette...benchè il genere fosse simile la fascia d'utenza era molto diversa, chi comprava la mercedes sl la corvette neanche la considerava (in USA s'intende) quindi c'era poco da concorrere non so oggi perchè non m'interessano nè le corvette moderne e tantomeno le mercedes. cmq ho una mercedes 300ce 24 del 91, stesso motore della sl e stesso livello della sl, stessi interni stessi optional etc. e l'impianto di ventilazione, è di un genere arcaico rispetto a quello della corvette. però funziona benissimo, (come tutto il resto nelle mercedes dei vecchi tempi[^])

    la graticola estiva purtroppo è di serie praticamente in tutte le vecchie auto usa con schema classico, unico rimedio il codizionatore, ma nel tuo caso evidentemente c'è qualcosa che non va...


    Citazione:Messaggio inserito da Mauri 58

    Ho notato che sulla mia C4 spider del 1987 le bocchette di climatizzazione dell' aria sia calda che fredda sono solamente frontali e superiori(sbrinament o parabrezza), mancano completamente le bocchette di uscita inferiore per mandare aria ventilata(sia calda che fredda) ai piedi.(correggetemi se sbaglio).
    Le C4 prima serie sono tutte così?
    Non mi sembra un impianto di ventilazione adeguato alla classe di una vettura che in America era(ed e tutt'oggi) la concorrente diretta della Mercedes SL.
    Morale del discorso, in inverno i piedi rimangono al fresco, almeno fintanto che non arriva un pò di calore dal motore e dagli scarichi, al contrario in estate nonostante il potente condizionatore che spara aria gelata sul mezzobusto i piedi rimangono sempre sulla "graticola" .

  7. #7
    confermo la mia dell'87 esce aria anche da sotto... ho sistemato il condizionatore che aveva delle perdite sul radiatore
    e riesco a vivere anche d'estate. d'inverno no problem un km e comincia a fare caldo ...
    C4 convertibile rossa \'87 cerchi da 18

  8. #8
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    xxmax76
    Guest
    la mia 84 lo aveva...e lo ricordo bene...senno' hai voglia a cuocere i piedi in estate!

  10. #10
    Osservando meglio in questi giorni freddi il funzionamento del imoianto di riscaldamento mi sa di aver intuito che qualcosa di aria calda esce anche sui piedi, quindi tenedo il clima automatico in determinate posizioni l'aria calda arriva (pur limitata) anche sui piedi, una volta poi che si scaldano il motore e le marmitte i piedi sono al caldo garantiti.
    Per il resto l'impianto di riscaldamento è veramente ottimo, e consente un utilizzo della spider anche in pieno inverno viaggiando nell' abitacolo in maniche di camicia.
    Per quanto concerne il condizionatore invece mi sono documentato da persone esperte e mi hanno confermato che quasi tutti i condizionatori americani (Corvette inclusa) dell'epoca buttavano aria fredda solo in direzione frontale, quindi solo dalle bocchette del cruscotto, per cui niente aria fresca sui piedi e parabrezza.
    Del resto anche la BMW 635 csi del 1982 che possiedo io ha il condizionatore che butta l'aria fredda solo in frontale, le bocchette poste in alto e in basso sono solo per il riscaldamento e l'aria esterna non climatizzata.
    Corvette C4 Roadster 1987
    Lotus Esprit Turbo SE 1990
    BMW 635 CSI 1982
    Alpine Renault V6 Turbo 1986
    Lancia Gamma 2500 Coupè 1978
    Talbot Matra Murena 1600 1983
    Fiat Tempra SW 2.0 4x4 1993

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •