Per prima cosa, bisogna vedere se l' auto era in carico al rivenditore con procura a vendere o se aveva effettuato il passaggio di proprietà a suo nome.Citazione:Messaggio inserito da Henry
...
Bisogna vedere che tipo di contratto hai sottoscritto.
Di solito c'è la formula "vista e piaciuta", ma ritengo pure che un commerciante d'auto sia obbligato a garantire per un anno il bene che vende, anche attraverso polizze assicurative.
...
Nel primo caso, non puoi fare nulla, ti hanno venduto il veicolo per conto di un loro cliente, non era di loro proprietà, quindi non puoi chiedere garanzia.
Nel secondo caso, devi avere l' intestazione alla Claxon sul libretto (o fai visura al PRA) ed anche se hai sottoscritto un contratto con la clausula "vista e piaciuta", non c' è problema, ma devi rivolgerti ad un avvocato. Visto il valore della fregatura, sicuramente ne vale la pena.
Qualsiasi difformità grave o mancanza di qualità essenziale, taciuta dal rivenditore, da diritto alla sostituzione dell’auto ed eventualmente all’annullamento del contratto.
Qualora arriverai davanti al giudice (non penso, sanno come vanno queste cose!), sicuramente terrà conto dell' anzianità del veicolo e che alcune cose posso essere soggette a normale usura, ma se come dici ci sono vari vizi occulti non dichiarati dal venditore sul contratto, non potrà che darti ragione.
Fermati e non smontare più nulla, fai delle foto e contatta un amico avvocato.
In allegato, qualche chiarimento "tecnico" in più.
In bocca al lupo.
Allegato: [img]immagini/icon_paperclip.gif[/img] Garanzia auto usate.pdf
53,64(censurato)KB