Per esperienza personale la "fragilità" dei motori è un concetto piuttosto relativo....all' uso che se ne fà, per esempio!
Negli anni novanta ho portato a 218 cv un motore 1.6 Ford, con turbo, albero a camme, scarico e centralina.
Partendo dal presupposto che comunque si trattava di motori con basamento in ghisa, ho comunque quasi raddoppiato la potenza di base...ebbene prima che una biella cedesse c'ho fatto 60.000 di uso giornaliero e credetemi...non la risparmiavo...anzi! Dato che è stata la mia "lab-car", qualche volta è capitato che mi andasse in detonazione, ma senza conseguenze immediate.
Anche il basamento della C5 soffre oltre i 500 cv, ma ciò non toglie che il sottoscritto e decine di altri possessori, in prevalenza americani, abbiano portato i loro motori ad oltre 600 cv...
Ripeto tutto è relativo... c'è anche chi continua a stroncare cambi con la C5 di serie...se dai sempre giù tutto in prima-seconda nelle ripartenze e nelle rotatorie....Quindi non è detto che una Z06 con procharger non duri...almeno 40.000 km, va!