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Discussione: Filtro aria tondo "ribassato"?

  1. #1

    Filtro aria tondo "ribassato"?


    Ciao bimbi,
    ora tocca al filtro aria. Nella mia auto monto un filtro triangolare della edelbrook di quelli con la spugna ... avete presente?

    Ora, visto che vorrei dare un'immagine meno custom del mio vano motore mi piacerebbe avere il classico filtro tondo, ma c'è il problema dell'altezza in quanto già il filtro triangolare tende a toccare il cofano. Ho già acquistato un filtro ribassato da 2 pollici, ma comunque non si chiude (ho un motore grande con un collettore carb. after market sicuramente più alto dell'originale.

    L'altra sera, vedendo la macchina di Fabri (gemella della mia ma ordiginale) ho notato che il suo filtro era ribassato, nel senzo che la base (quella che poggia sul carburatore) non era piana, ma "scendeva" verso il motore permettendo di abbassare sensibilmente l'altezza del filtro a parità di altezza dell'elemento filtrante.
    A dirla tutta il buon (si fa per dire) Zorra mi aveva già accennato una cosa del genere, ma non avevo approfondito.

    Guardando sul sito della summit mi fa una distinzione fra diverse conformazioni di filtro aria, ma le foto sono sempre prese dall'alto e quindi non capisco bene. Secondo me dovrei guardare i filri con base "dropped", voi che dite?

    Qui un link veloce per vedere le distinzioni (sulla sinistra) fra le varie conformazioni di filtro. ( http://www.summitracing.com/search/P.../Air-Cleaners/ )

    In realtà penso non ci starà comunque, ma magari vale la pena provare, quindi, riassumendo, [u]come si chiamano quei filtri che hanno la base che scende rispetto alla flangia di attacco con il carburatore?</u>

    Grazie per il vostro aiuto, sono sempre in debito.

    Dani
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  2. #2
    Simones Garage
    Guest
    Si esatto,
    devi controllare quelli con la scritta DROPPED,
    ed aprendo i vari modelli di filtro,
    ti dice di quanto il basamento inferiore si abbassa
    rispetto al carburatore...

    Se non erro ne trovi fino a 2pollici ribassati...


    Prova magari a sostituire il tuo con quello di Fabri,
    per capire qual'è quello che fa al caso tuo...

  3. #3
    Devi controllare in base all'entrata della benzina e se hai lo starter elettrico, perchè se la base del filtro si abbassa di molto, potrebbe interferire con queste due componenti, esempio con l'Edelbrock, devi mettere un banjo fitting all'entrata della benzina, così da orizzontale, diventa orientabile verticalmente, poi potrebbe toccare sullo spinterogeno, meglio fare qualche prova, magari con uno vecchio che potrai tagliare e modificare, comunque attenzione al tipo di carburatore che si ha sotto!
    Ciao.
    Andrea

  4. #4
    Citazione:Messaggio inserito da ziobiagio

    Devi controllare in base all'entrata della benzina e se hai lo starter elettrico, perchè se la base del filtro si abbassa di molto, potrebbe interferire con queste due componenti, esempio con l'Edelbrock, devi mettere un banjo fitting all'entrata della benzina, così da orizzontale, diventa orientabile verticalmente, poi potrebbe toccare sullo spinterogeno, meglio fare qualche prova, magari con uno vecchio che potrai tagliare e modificare, comunque attenzione al tipo di carburatore che si ha sotto!
    Ciao.
    Andrea
    thanks per la dritta
    ...a questa cosa non avevo pensato ( starter ) che in effetti nell'edelbrock è molto diverso dall'originale meccanico....devo acquistare anche io il filtro ribassato ma ora devo controllare bene gli spazi...!!!


  5. #5
    Effettivamente dovrei spostare il condensatore, e verificare per lo starter elettrico, mentre il tubo rigido del carburante è già orientato verso il basso .... mi sa che tengo il mio ...

    Non che mi spaventi maneggiare, anzi, ma l'estetica del vano mi piace per quanto riguarda il posizionamento condensatore e non saprei come fare con lo starter ... ce devo pensà!

    Intanto grazie a tutti
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  6. #6
    Simones Garage
    Guest
    se non erro,
    nei filtri ribassati,
    ci sono gia gli scarti per poterli montare su carburatori after market...
    Dove viene calcolata il tubo della benzina,
    ed anche lo starter elettrico,
    che solitamente è quel tronco di tubo montato a fianco del carburatore,
    ed anche la possibilita di fare il ricircolo dei fumi dell'olio!!!

    La cosa che piu mi da da pensare,
    è il fatto che spesso il filtro tocca sullo spinterogeno,
    e non so se a lungo termine possa dare fastidio...
    [)][)][)]

  7. #7
    Bene, ho anch'io lo stesso problema, ma ora che la mia macchina sarà finita tu sicuramente l'avrai già risolto per cui ho deciso che ti uso da cavia

    Come detto occhio al carburatore ed anche alle altre interferenze varie, pure io ho l'edelbrock triangolare provvisorio, ma mi hanno consigliato di toglierlo poichè in caso di un ritorno di fiamma la spugna potrebbe carbonizzarsi e finire nel carburatore!
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

  8. #8
    Simones Garage
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da DreamBikes

    Come detto occhio al carburatore ed anche alle altre interferenze varie, pure io ho l'edelbrock triangolare provvisorio, ma mi hanno consigliato di toglierlo poichè in caso di un ritorno di fiamma la spugna potrebbe carbonizzarsi e finire nel carburatore!
    Bè questo te lo posso garantire io!!!
    Gia fritto 3 filtri...
    adesso giro solo con la retina!!!
    [^][^][^]

  9. #9
    fabri
    Guest
    daniele, su ebay.com parts and accesories , oltre al pezzo per l' orologio originale c'é un carburatore rochester revisionato come nuovo ma del 1970 a 658 dollari circa, se contatti il venditore forse ne ha uno anche del 71, così monti il suo filtro e non ci pensi più.


  10. #10
    Tu mi tenti Fabri!!! Non c'eri mercoledì alla pizzata ... ed io che ero venuto in vette con la pioggia!
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

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