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Discussione: Una Z adatta al drifting

  1. #21
    Lucky Go
    Guest

    Anch'io ho fatto dei lavori su una Z da drifting.

    La cosa più impegnativa è separare l'elettronica della macchina e lasciare la gestione motore indipendente.


    http://screenshotuploader.com/s/i3cddBEWrZR

  2. #22
    Comunque con le centraline della Zeta (e38) è possibile rendere l'intervento praticamente nullo.

    C'è molto margine di manovra..... mi ero pure messo in testa di modificare la mappatura in modo da trasformare la gestione di trazione in una specie di "lauch control".
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  3. #23
    Lucky Go
    Guest
    Hai modificato il software del modulo gestione freni EBCM?

  4. #24
    No, ho modificato i termini di intervento della centralina del motore.... che, quando interviene il sistema, porta dei correttivi sia all'apertura della farfalla che all'anticipo.

    In particolare (ma si va per tentativi) si tratta di trovare un valore di apertura di farfalla (B2502 e B2504) che permetta solo un leggero slittamento delle ruote.

    Ovvio che al cambiare del grip..... cambia il valore di apertura.

    Nel caso del drift, si può tentare di mettere il valore minimo di apertura della farfalla (quando interviene il traction control) pari al 100%...... disabilitando l'intervento sull'anticipo (B0515).

    CI sono anche altri parametri da gestire.... ma si entra troppo nel detaglio.


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  5. #25
    Lucky Go
    Guest
    Se non ho capito male, quando interviene il traction control invia un messaggio in PCM via bus e invece di far chiudere la farfalla per limitare lo slittamento hai modificato i parametri aprendo la farfalla e modificando l'anticipo allo scopo di continuare lo slittamento delle ruote controllandolo, questo è efficace su un tipo di pneumatico con X grip,
    Quindi quando si attiva il TC invece di bloccarti drasticamente la trazione continua a slittare leggermente.

    E' corretto?

  6. #26
    Hai capito al volo!.......

    L'unico inconveniente è che al variare del fondo e del pneumatico va riprogrammata la centralina.

    Era solo un esperimento che avevo in mente di fare..... il sistema funziona, ma il limite è la non invarianza delle cose!
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  7. #27
    Lucky Go
    Guest
    Eh si, questo sistema è utile in partenza e va programmato ogni volta che si cambia tipo di pneumatico o asfalto.

    Secondo me una cosa che si potrebbe provare per il drift, programmare la centralina EBCM al fine di tenere la macchina perennemente in controsterzo.

    Ma Efilive o Hptuners non entrano dentro in centralina EBCM.

    Secondo te si riuscirebbe a fare?

  8. #28
    Io ho Efilive e l'unica strada è rendere inutile l'intervento del traction control!

    Ma d'altra parte..... non è più semplice tenere premuto il bottoncino magico prima di partire?

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  9. #29
    diehard
    Guest
    Be' sarebbe fighissimo un luch control sulla vette!

    @ Jackvette e tutti i milanesi e limitrofi:Per l'aperitivo a Milano apro adesso un un thread specifico per tutti quelli che si vogliono unire nell'area raduni.

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