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Discussione: come riconoscere il differensiale dal 36 al 44

  1. #1

    come riconoscere il differensiale dal 36 al 44


    salve a tutti ragazzi devo revisionare il differensiale della mia vette 86, ma prima di comprare il kit di revisione vorrei sapere se qualcuno sa dirmi come di riconosce perche o letto che ci sono 2 tipi di differensiali 36 e 44.. poi visto che ci sono vorrei cambiare il rapporto finale con un 3.54 cosa ne pensate? ce la faccio ad avere una vette bruciasemafori o risolvo poco. grazie anticipatamente a tutti della disponibilità..
    antonio lucaccini

  2. #2
    fabri
    Guest
    beh antonio, come su ogni vette, la alzi sul ponte e poi ci vai sotto, sul differenziale trovi oltre al GM part number anche i codici della ratio e le date e tutto il resto, con quelli scopri che rapporto hai, sempre che qualcuno in passato non abbia cambiato il rapporto mantenendo i case originale come forse vuoi fare tu, il mio consiglio visto il prezzo, compra un rear end completo che abbia i numeri combacianti alla tua vette, e tieni il vecchio di scorta, così risparmi i soldi per la revisione e prendi due piccioni con una fava !


  3. #3
    ciao fabri.. scusa non o capito, mi consigli di comprare tutto il differensiale? ma costa uno stonfo!!!! il mio è originale mai aperto. o trovato il materiale da ecklers dovrei riuscire ad averlo a casa con 700 euri un differensiale o visto che ci vogliono almeno 1500 dollari poi mettici il resto!! bo vedrò. ma tu che mi dici la sento la differenza con un 3.54? io dovrei montare un 2.73.. se non più lungo.
    antonio lucaccini

  4. #4
    convertible90
    Guest
    se originale di una automatica su un 86 è Dana 36
    se originale di una manuale su una 86 è Dana 44
    Il Dana 36 ha un bullone in piu del 44 sul coperchio posteriore.

  5. #5
    Ray Stinger
    Guest
    La senti, la senti.....

    Però anche qui bisognerebbe poi vedere che C4 hai, di che anno....

    I pre '90 i 250hp per intenderci hanno una coppia già più alta dei successivi LT1 pur con 300HP, o meglio è la stessa ma entra 800 giri prima !!!

    Cambia, cambia.... che magari Beppe ti da qualche dritta !!!

  6. #6
    si beppe ciao! o un automatica dell'86 se ti spedissi il tutto quanto ci vuole in soldini per il montaggio?
    antonio lucaccini

  7. #7
    credo che non ti interessi ma c e in vendita il rapporto 4,11 per il dana 44 ad un prezzaccio e anche il kit rebuilding causa acquisto sbagiato in "spare parts and service"

    con quello diventa di sicuro una bruciasemafori ma credo che a manetta non vada oltre i 180km/h
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  8. #8
    io ho un automatica del 90 con i rapporti accorciati ........ come faccio a sapere che differenziale monto e dove/cosa trovo scritto su questi famosi numeri visto che andando sul ponte la settimana scorsa non ho trovato/visto scritte ???

    grazie
    www.corvetteitalia.i t
    collaboratore Corvette Sharks Team versante est

  9. #9
    ciao mic.. no troppo corto! penso che il 3.54 per la mia 86 sia il compromesso giusto, ok raga grazie a tutti delle informazioni.
    antonio lucaccini

  10. #10
    convertible90
    Guest
    Calma calma.... seguendo la regola che le automatiche hanno tutte un dana 36 e le manuali tutte il dana 44 (eccetto la 84 manuale), direi che il cambio del solo "ring & pinion" non è una cosa da "togli e metti" in maniera semplice... Ci vuole esperienza e mani da santo e strumenti di misurazione precisi e e specifici.
    L'impronta del "ring sul pinion" deve essere perfetta ne lasca ne stridente, altrimenti è rumoroso o fischia. ... e se "fischia" tanto prima o poi macini tutto.

    In più (di norma) differenziali ch hanno in origine rapporti tipo 2.54 o 2.73 NON accettano di serie (per ingombri) ring and pinion superiori a 3.08:1.
    Per i 3.45 (ZR1 stock) e 3.54 o 3.73 ci vuole un nuovo "carrier" ("scatolotto" d'alluminio), che accetti rapporti da 3.xx

    Su una automatica non andrei mai (soprattutto se L98) oltre il 3.54 .. troppo corto..
    un 4.11 è fuori discussione (inutilizzabile trooopppoooo corto)

    il massimo azzardo che io utilizzerei è un 3.73 su un Lt1 un po preparato che riesce ad allungare con sufficienti valori di coppia sino a 6000-6500 giri. (facendo i conti che in autostrada si avrebbe la 4° marcia lunga in un automatico come lo era la 3°.
    su un L98 non azzaederei mai oltre il 3.54.

    Consiglio vivamente (per le automatiche) di prendere un bel differenziale D36 nuovo su ZIpCorvette. sono ordinabili con praticamente tutte le rapportature, e sono abbastanza economici e ben fatti senza dover avere la preoccupazione dell'accoppiamento dell ring and pinion aftermarket.
    I Dana 36 sono abbordabili... I Dana 44 intoccabili come prezzo e vale la pena cambiare ring and pinion per cambiare la rapportatura (ma fatelo fare da chi è capace).

    i manuali spinti a 6 marce possono azzardare un 4:11 (bello perche rende quasi di potenza la 6a marcia).


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