puo avere un milione di cose
muore quando mette dentro la marcia (perche al semaforo la tiene in N) oppure quando comincia ad accellerare ?
Allora questa domanda è per conto di un amico, quindi non è una delle mie solite sfighe o turbe mentali eh, non incominciamo hehehehe...
Arrivo al dunque, mi chiede il signorino il perchè la sua vette C4 con cambio automatico alle volte (non troppo spesso) si spegne in partenza come quando in pratica non dai abbastanza gas sulle manuali (o come quando sei sulla macchina della scuola guida che impari a camminare). Lui dice che non sente slittare la frizione o cose del genere, potrebbe essere un problema di regolazioni varie? Cioè non è bello fare il figo in auto e poi spegnerla al semforo in partenza (e parliamo di una automatica quindi doppia figura da pirla!!), no? A voi l'ardua sentenza...
puo avere un milione di cose
muore quando mette dentro la marcia (perche al semaforo la tiene in N) oppure quando comincia ad accellerare ?
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Sicuramente la mette in N al semaforo che e' una buona abitudine,poi passando col selettore in Drive sente un impuntamento/strattone come se la marcia entrasse senza lo smorzamento tipico dell'automatico a questo punto avendo il piede alzato dall'accelleratore,i l minimo non sostiene e il motore stalla con conseguente figura da pensionato alla guida...Quando il cambio ha 20 sulle spalle puo' succedere,c'e' da dire che non tutti i cambi con 20 anni sono presi alla stessa maniera!Potrebbe dipendere dal TV cable settato troppo "duro",sappiamo che il setteggio "da manuale" del TV cable prevederebbe un rilascio duro della marcia perche' il settaggio va fatto col cavo al WOT (tutto aperto la farfalla gas).Un TV cable settato troppo morbido ti da delle cambiate piu' morbide a prezzo di un pattinamento continuo delle frizioni,questo alla lunga porta surriscaldamento dell'olio e la prematura fine delle frizioni con necessita' di rifare il cambio.Come ho gia' detto la centralina dovrebbe sostenere questa fase di ingaggio del Drive al minimo,in pratica l'improvvisa coppia sottratta all'albero con l'ingaggio della marcia mette in crisi il minimo e il motore stalla,questo e' come io interpreto l'evento ,ma vorrei sentire i veri esperti...
Alba- 1985 C4 Corvette Z51 handling package,24 lb injectors,f.p regulator,high volume fuel pump 225lb/h,performance ignition module,hypertech thermomaster ,custom made 2,5\" inox exaust center resonator and mufflers,cut open lid,hedman headers long tube,1.5:1 COMP roller rockers,18" C5 rims,C5 front brake calipers upgrade,external trans oil cooler
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io vorrei sapere di preciso in che condizioni "muore" perche se al semaforo lascia la macchina in marcia e questa si spegne appena toca l accelleratore x partire allora il problema non e piu sul cambio
dai geometra rispondi alle nostre domande !!!
altrimenti noi non possiamo rispondere alle tue !!!
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Eccomi non sono morto ragazzi, problemi lavorativi... ad ogni modo mi sono informato, lui la lascia in N al semaforo poi parte ovviamente inserendo la marcia ma ha un mancamento stile quando non si da abbastanza gas sul manuale, insomma l'auto inizia a saltellare e poi si soffoca. Questo capita anche se preme a fondo l'acceleratore, non c'è verso, quando inizia cosi si spegne in ogni caso.
Io personalmente non metto mai la N al semaforo... (solo se so che dura 3 minuti o più..... [:245].)
In ogni caso sembra il tipico malfunzionamento da IAC.. (motorino del minimo)..
Piedone sul Freno schiacciato (ovvio) metti da N a R o da N a D... e la macchina deve per un attimo aumentare di giri (da qui alcune classiche lamentele del "salto" che fa la macchina spesso quando la si mette in R (sia da P che da N)..
Che anno è la C4?? (non vorrei che all'accensione abbia "sminchiato " il TPS..
La c4 e del 89, t-top ma non credo abbia molta importanza l'allestimento , comunque sentendola girare si nota proprio che dal passaggio da N a D o R l'auto sale un pò di giri ma rilasciando il freno e accelerando, a volte (ora molto piu spesso) scende sensibilmente di giri al posto che incrementare, e poi muore!
se ha il minimo sotto gli 6-700 giri con la macchina in marcia puo provare ad alzarlo un pochino (se non lo fa sempre basta alzarlo pochissimo)e arrivare magari a 800
questa non e la soluzione ma un rimedio spicciolo e veloce
altrimenti se ha voglia tempo a passione puo cominciare con la IAC l anticipo e altre 100 cose tutte o quasi di carattere elettrico
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Allora escluderei problemi all'IAC... é molto piu probablilmente la pompa della benzina che sta andando.Citazione:Messaggio inserito da geom_casassa
La c4 e del 89, t-top ma non credo abbia molta importanza l'allestimento , comunque sentendola girare si nota proprio che dal passaggio da N a D o R l'auto sale un pò di giri ma rilasciando il freno e accelerando, a volte (ora molto piu spesso) scende sensibilmente di giri al posto che incrementare, e poi muore!
Oppure il TPS che si è starato.
fatto qualche prova ?
risolto il problema ?
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