Di gommini ce ne sono, ma sei sicuro che i ta-tac non si sentano in tiro e in rilascio? Sennò sarebbero da controllare le crociere dei semiassi
Raga, ora che Bimba scorrazza c'è un'altra piccola noia che vorrei sistemare: lo scricchiolio dal posteriore.
In marcia neanche si avverte ma quando sono a passo d'uomo si sentono dei ta-ta-tac, specialmente se il fondo stradale è irregolare.
Mi da un fastidio tremendo perchè fa, diciamo, molto più che vintage...
Sollecitando ripetutamente la scocca ho dedotto che potrebbe essere la balestra. Secondo voi ci sono altre possibili cause (boccole, gommini,...)?
Se fosse la balestra, c'è qualche prodotto apposito?
Walter
Corvette Warriors member
1980 C3 RED/OYSTER
Di gommini ce ne sono, ma sei sicuro che i ta-tac non si sentano in tiro e in rilascio? Sennò sarebbero da controllare le crociere dei semiassi
Riccardo
Balestra, i vari gommini, i silent block o... e spero non sia il caso..le crociere dei semiassi e trasmissione...( ma il rumore lo senti subito quando acceleri e poi sparisce...)
Controlla anche la chiusura del vano ruota di scorta... se si allenta e non chiude fino in fondo fa casino ad ogni buca o irregolarità della strada.
diferenziale???
protesi gamba di legno andata rotta ?
Se all'aumentare della velocità il rumore aumenta proporzionalmente, allora è qualcosa legata alla trasmissione.
Se il rumore è in funzione del molleggiamneto dell'auto allora il problema è nelle sospensioni...
Se fosse la balestra, che è attaccata sui trailing e magari ha i supporti in poliuretano, basta un poco di grasso al teflon e se c'era il rumore, scompare, ma non credo proprio esista la possibilità che sia la causa del rumore.
Io verificherei le crociere dei semiassi e anche che il differenziale abbia olio a sufficenza, o che abbia qualche problemino!
A volte non si controlla nemmeno il supporto tra il differenziale e il telaio.
un giorno anche la mia cominciò questo scricchiolio che sembrava quasi innoquo,
peccato però che dopo 15 giorni circa si sfilò il bullone della vite dx che tiene balesta e braccetto assieme perchè il filetto per la corrosione si era usurato e feci un bel 100 metri strisciando con la balestra a terra,
io ti consiglio di sostituire quelle due viti con due nuove con passo MA diametro 14 mm (non barra filettata comune ma comprale ad alta torsione), con due orette di lavoro te la cavi,
ciao
I bulloni originali hanno il buco per la coppiglia, che ferma il dado, quelli più lunghi, per abbassare la vettura, hanno il dado autobloccante!
Se hai perso il dado, che tipo di vite avevi?
Sottoscrivo: per togliere gli originali li ho dovuti tagliare col flex visto che anche togliendo la coppiglia non si svitavano.Citazione:Messaggio inserito da ziobiagio
I bulloni originali hanno il buco per la coppiglia, che ferma il dado, quelli più lunghi, per abbassare la vettura, hanno il dado autobloccante!
Se hai perso il dado, che tipo di vite avevi?
Li ho sostituiti con quelli in acciaio più lunghi e dado autobloccante.
PS ho anche provato a fare i perni con una barra filettata, ma il materiale non mi dava la sicurezza che potesse reggere a grnadi sollecitazioni...