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Discussione: Rumore-suono dei motori

  1. #11

    L' unico vantaggio con la cammes "swap" è a livello di efficienza volumetrica!

    I condotti 5 e 7 sono adiacenti nei single-plane e possono, ad alti regimi, influenzarsi reciprocamente in modo negativo.

    C'è chi dice che il motore gira più...... come dicono negli USA.... smooth.

    Non credo che ci siano prove effettive e scientifiche fatte al banco prova.....

    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
    2005 YAMAHA YZF-R1 (PowerCommander USB, LeoVince Shorty, BMC)
    2005 BMW X5 3.0d
    KTM 690 SMC-R EVO2 (camme, filtro e Akrapovich completa)
    1955 Innocenti Lambretta F
    KTM 125 EXC Six Days (Matteo)
    HPI Baja 5T 1:5 30.5cc
    HPI E-Savage (Matteo)
    Mugen RC Off-Road 3.5 cc (2.2 Hp a 40'000 rpm)
    Hely MIKADO Logo10 (pale SAB, Kontroniks)
    Hely Eagle 3D RTF (in vendita)
    www.corvetteitalia.i t

  2. #12
    Intendevo più che altro se qualcuno ha idea che suono emette un SBC con questo albero a cammes.

    Poi, dal punto di vista prestazionale è chiaro che le differenze, sempre che ci siano, saranno minimali.

  3. #13
    Bhè..... se guardi il risultato della sequenza...... nessuna differenza !

    D'altra parte così DEVE essere..... visto che l'albero motore rimane lo stesso, no?
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

    1979 T.Top C3 (427 CID Small-Block... right!)
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  4. #14
    Si, la sequenza delle bancate non cambia, però in ogni caso sono curioso di sentire se il sound è diverso per altri ignoti motivi. L'unico modo è provare...

    Riprendendo la risposta che i 5 e 7 sul single-plane sono adiacenti. E' vero che con lo swap non lo sono più, ma lo sono il 4 ed il 2, quindi alla fine non cambia niente.

    Altra cosa che si potrebbe provare su un SBC (forse un po' folle) è:
    1-5-7-3-6-8-4-2
    S-S-S-S-D-D-D-D
    che sarebbe quasi uguale ai Ferrari; resta da capire cosa succederebbe all'albero motore. Praticamente un giro una bancata il giro dopo l'altra. Ordino già un albero a cammes grezzo...

  5. #15
    Steve
    Guest
    Citazione:Messaggio inserito da efi

    Si, la sequenza delle bancate non cambia, però in ogni caso sono curioso di sentire se il sound è diverso per altri ignoti motivi. L'unico modo è provare...

    Riprendendo la risposta che i 5 e 7 sul single-plane sono adiacenti. E' vero che con lo swap non lo sono più, ma lo sono il 4 ed il 2, quindi alla fine non cambia niente.

    Altra cosa che si potrebbe provare su un SBC (forse un po' folle) è:
    1-5-7-3-6-8-4-2
    S-S-S-S-D-D-D-D
    che sarebbe quasi uguale ai Ferrari; resta da capire cosa succederebbe all'albero motore. Praticamente un giro una bancata il giro dopo l'altra. Ordino già un albero a cammes grezzo...
    Secondo me, come si dice in Toscana.... "stronchi 'gni cosa!!"
    ...nel senso che la sequenza porta troppi squilibri e quindi troppe vibrazioni...

  6. #16
    Dopo disquisizioni tecniche di siffatto spessore, del "rumore" dei motori, d'ora in poi, mi limiterò a dire: mi piace, non mi piace, mi piace cosi'-cosi'!
    C3 \"collector edition\" 82

  7. #17
    ilviki
    Guest
    Grazie a tutti veramente esaustivi!!!!!

    P.S. Ho dovuto rileggere 3 volte il post di Stroker... per capirci qualcosa....ma alla fine diciamo che ho compreso...!!![8)]

    Stroker sei il meglioooo!!!

    Saluti

  8. #18
    Grazie!

    ...per sfizio oggi, visto che il motore di Mauro ha emesso il primo vagito (e che tenore.....!), ho preparato una semplice "Y" da avvitare ai collettori che uso per queste prove. (uno scarico singolo per tutto il motore, in sostanza)

    Il rombo diventa estremamente più metallico e più secco come tono..... insomma, la pratica coincide con la teoria!
    PROUD TO BE AN S.C.I. FOUNDER !
    Pier Paolo Lucaroni

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  9. #19
    Citazione:Messaggio inserito da Stroker

    Grazie!

    ...per sfizio oggi, visto che il motore di Mauro ha emesso il primo vagito (e che tenore.....!), ho preparato una semplice "Y" da avvitare ai collettori che uso per queste prove. (uno scarico singolo per tutto il motore, in sostanza)

    Il rombo diventa estremamente più metallico e più secco come tono..... insomma, la pratica coincide con la teoria!
    Ecco qui giusto per curiosità :

    http://www.youtube.com/watch?v=pxk9iEsehrw
    C.N.O. Hero member, tessera 2011 N°9

    Corvette 1969 Stingray (Totally Frame-off mode : ON)

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