Sono motori che in comune hanno solo il frazionamento e null'altro.
Anche i regimi di rotazione, la cilindrata e la coppia massima vengono sviluppati in modo totalmente differente.
Regimi piu' elevati per gli europei, cilindrate inferiori, coppia molto piu' in alto.
Ma soprattutto credo contribuiscano molto gli scarichi a produrre un suono piu' che un altro : ci sono veri e propri studi per armonizzare gli scarichi col motore, producendo sound gradevole per le orecchie.
Quando ti capiterà di sentire il suono della Z06 del gladiatore......vedr ai che ne uscirai devastato.
Personalmente ritengo uno dei sound migliori in assoluto quello della Carrera GT col suo 10 cilindri.
Ho guidato una Viper 8.3 (dovevo comprarla ma non mi ha entusiasmato) ed ha un bell'acuto.
M'ha deluso (stando dentro l'abitacolo) il canto della F-430 F1, m'ha entusiasmato quello della Maserati Granturismo ( pur meno potente) e ritengo eccellente quello della 458 Italia, pur non avendola sentita dal vivo.
Dai un occhio -anzi metti un orecchio- alla seconda metà di questo video e poi dimmi se la Carrera GT non ha un sound da brivido titale.
http://www.trapster.net/VYvsFayence/VYvsFayence.html