quando apre le valvole (3000giri) i db in più si sentono eccome...
una curiosità,parlando di auto stock,la z06 è molto più rumorosa di una C6?Citazione:Messaggio inserito da ingsteve
Bene ritorniamo in topic :
C6 Z06 + Superchips + Filtro Blackhawke e debimetro sportivo (Tatoz) + Cambio callaway --- VS --- C6 LS2 + Borla touring with xpipe + k&n + Superchips
Premetto di non aver mai guidato una Z06 stock.
L'abitacolo è praticamente identico quindi nessuna differenza, la Z06 guidata aveva il cambio callaway che devo dire sembra da sala giochi in quanto le cambiate sono veramente precise e l'escursione minima, nessun segno di ruvidità, unico neo oltre alla rumorosità e vibrazioni più accentuate è il pomello in alluminio che raggiunge temperature allucinanti (e la Z06 è coperta).
Tirando le marce l'auto è pronta e riprende subito più o meno come la mia, ma la vera differenza più che nella spinta che da alla schiena (che devo dire mi aspettavo superiore per essere di 100cv in più della mia su rapporto a stock)è nell'allungo e nella rapportatura delle marce. Più volte mi sono detto adesso tiro la marcia a limitatore e pensando che stava per entrare cambio ed ero sui 6400-6500giri. Dai 6000giri in su si sente che l'auto è un po' più cattiva della mia e gira più in alto arrivando a 7000giri con scioltezza ma la vera sorpresa si ha quando si da un occhio alla velocità. In 3° si arriva a 200km/h (contro i 180 della mia) a limitatore mentre in 2° (e questa è quella che mi ha fatto più impressione) è facile vedere i 150km/h e non essere ancora a limitatore (la mia a 125 stacca).In 1° ha staccato i 96km/h a limitatore contro gli 85 della mia. Praticamente un auto che risulta decisamente non indicata per fare il bullo in città, considerando che gli scarichi, ammesso di aver tenuto su il fusibile e scarichi originali, iniziano a suonare come si deve dai 3000giri. Staccando il fusibile ci si può accontentare di non utilizzare anche il 50% del potenziale in termini di sound...
Il suono rispetto ai miei scarichi sembra avere un soffio a modi uragano ma sempre cupo mentre i borla touring in alto sono leggermente più metallici come suono e devo dire onestamente che preferisco questi rispetto a quelli Z stock.
L'assetto è più rigido, specialmente si nota molto nei tornanti con strada dislivellata dove la macchina tende a saltellare di più della mia che essendo più morbida ma anche più alta come altezza da terra soffre meno. La tenuta di strada e la frenata è superiore ma più che per l'assetto credo che sia dovuto alla gommatura superiore. Sulla mia è più facile far entrare l'abs su frenate sostenute (anche se la mia auto che guidava Tatoz aveva su le gomme da cambiare che non tenevano praticamente più e scodava fin troppo facilmente). Per quanto riguarda la trazione, nonostante la potenza superiore, con i 325 al posteriore scaricava meglio della mia attualmente (a patto ovviamente di essere sul dritto). Quando si è leggermente in curva e si tende ad esagerare sul gas mi ha dato l'impressione di avvisarti meno della mia di quando si è al limite, trovandosi a gestire (ma non ho voluto esagerare non essendo la mia) un sovrasterzo di potenza più repentino. Tutto questo ovviamente posso confermarlo solo sull'asciutto in quanto sole a manetta con circa 35°C.
Per quanto riguarda lo sterzo di diametro più piccolo rispetto al mio devo dire che non ho notato grandi differenze se non essere leggermente più pesante (magari dovuto solo al raggio dello sterzo più piccolo) e per i più alti (oltre 1,8m) con quello della serie precedente, se si opta per una guida molto verticale è facile che le gambe sfiorino il volante. Non ho trovato quindi un feeling più marcato e diametro ridotto che avevo notato sulle maialine, pur rimanendo comunque deciso e diretto. Per quanto riguarda i consumi ad andatura tranquilla non ho notato grandi differenze guardando il consumo istantaneo rispetto alla mia. Tirando invece le marce mi è sembrato decisamente superiore,probabilme nte per il regime di rotazione più elevato. Credo che non sia difficile fare i 3km/l mentre la mia sembra fare sempre 1-1,5km/l in più con pari trattamento di piede (il tutto verificato anche da trip medio).
Come conclusione posso dire che la differenza di prestazioni tra Z06 e la mia è stata avvertibile , di più tirando le marce a limitatore. L'allungo della Z06 è impressionante (a patto di guardare l'indicatore di velocità ed il contagiri) altrimenti mi sembrava veramente di essere sulla mia con al max 40cv in più (non 100cv di sicuro). Come dicono tutte le riviste specializzate è decisamente più indicata per la pista in considerazione anche dell'assetto ed altezza da terra. Con la mia puoi farci i dossi un po' più tranquillo, grattando al limite la paratia di plastica nera sotto il paraurti, qui segni proprio il paraurti anteriore se non stai moooolto attento. Onestamente, credo che la mia rampa di casa non la faccia dato che con la mia mi agevolo con almeno 1 asse di legno alla fine per limitare l'angolo di pendenza.
Altra cosa importante, la mancanza del tetto si sente e rende la guida meno rilassante. Per divertirti devi in pratica far finta di esser sempre in pista ma il divertimento sulla mia è anche girare scoperchiato a velocità moderata e questo manca.
Considerando quanto sopra ed in considerazione dell'upgrade che ho sempre voluto fare, dico che a mio parere, non permuterei la mia per una Z06 (a parità di condizioni auto) con una differenza maggiore di circa 10000euro. I valori usati delle prime serie sono più o meno allineati a questo gap. A questo punto, a meno dell'affare che può sempre capitare, mi viene da pensare di potenziare la mia che, essendo l'auto che uso tutti i giorni, è più indicata per l'uso che ne faccio (60%citta, 35% statale, 5% autostrada).
quando apre le valvole (3000giri) i db in più si sentono eccome...
Ex C6 Rossa LS2
Bene ora tocca a me.
La mia recensione è da leggere all'opposto di quella appena postata da Ingsteve dato che ci siamo scambiati le macchine per tutto il pomeriggio.
C6 LS2 + Borla touring with xpipe + k&n + Superchips (Ingsteve) --- VS --- C6 Z06 + Superchips + Filtro Blackhawke e debimetro sportivo (Tatoz) + Cambio Callaway
Comincio dalle sensazioni soggettive e dal feeling che ho provato e comincio con il dire che mi sono proprio divertito a guidare la C6 di Ingsteve.
Ammetto che ero partito prevenuto su potenza e handling e i primi chilometri in effetti l'ho percepita come una cugina povera dalla Z06 ma non appena la strada lo ha permesso e ho cominciato a prenderci la mano.......... beh, la musica è cambiata! E che musica!
La giornata era di quelle torride di Luglio, 35° e ci siamo diretti verso il lago di Iseo su strade che erano troppo trafficate e piene di autovelox, impossibile tirare anche la seconda, anche il lungo lago che di solito non ha traffico si è rivelato un calvario.
Breve briefing e si torna indietro verso il lato bresciano del lago, si spera meno trafficato e già la stessa strada al ritorno incomincia ad essere più libera tanto che in galleria provo il sound della C6 Rossa ed è una vera goduria! I Borla di Ingsteve sono spettacolari (sia dentro che fuori dalla galleria) un suono cupo prima e metallico poi che fa tremare i muri di travertino, in galleria sembra di guidare un F16 al decollo tanto che un automobilista in senso opposto non credo apprezzi il concerto e mi fa gli abbaglianti.... [][][]
Nell'accelerazione si percepisce un minore allungo di giri rispetto alla Z06 ma la coppia del LS2 è molto più pronta, già da 2.500 giri si è in tiro e forse in virtù di rapporti più corti il feeling di accelerazione sembra essere lo stesso della Z06.
Avendo notato le gomme oramai lise, e con il permesso di Ingsteve, mi permetto di patinare e intraversare non appena ne ho l'occasione, il risultato è esaltante, la C6 si scompone di potenza che è un piacere sempre restando molto controllabile, la coppia messa più in basso aiuta a tagliare i tornanti e Ingsteve che mi è dietro inala a pieni polmoni il fumo delle sue gomme [:246][:246][:246]
La Z06 è certamente più potente, rigida di assetto, larga, penso che in pista non avrei la stessa sensazione di solidità e tenuta che ho con la Z06 ma di certo nel misto stretto e su strade di montagna questa C6 è una libidine.
Il rollio della C6 è presente in virtù di telaio, sospensioni e freni meno performanti ma credo che con una spesa contenuta si possa migliorare di parecchio senza perdere il facile handling che ha sul misto.
I freni sono buoni anche se non sono un grande estimatore di quelli di serie ne su C6 ne su Z06 (tanto è vero che li sto facendo cambiare mentre scrivo).
Se dovessi investire un certo budget in upgrade io farei prima freni ed assetto e magari penserei anche alle gomme e quindi ai cerchi, la potenza mi sembra già tanta a meno che non si voglia fare il tempone a Monza e dico solo Monza perché in piste come Varano, Adria, Franciacorta e Misano con i 420+HP che già ha la C6 di Ingesteve di + non servirebbero.
Il cambio della C6 paga l'economicità del leveraggio, ho avuto seri problemi nei 2-3 con diversi impuntamenti.
Piccolo neo della C6 è lo scatto che si avverte sullo sterzo e che sembra derivare da un braccino dello sterzo, forse le gomme lise non aiutano la meccanica in questo frangente mentre sono ottime per drifting e rapporti corti, spero che il nuovo treno di gomme abbia migliorato le prestazioni.
Il tratto autostradale è stato breve ma intenso e ho potuto godere dell'assenza del tetto, un altro punto a favore della C6 LS2.
Concludo dicendo che il gap tra le due me lo aspettavo maggiore ma la C6 vitaminizzata di Ingsteve mi ha sorpreso e divertito al tempo stesso.
Ho scelto la Z06 rispetto ai miei piani originali di comprare un LS3 perché mi piacciono molto le scelte tecniche adottate da GM, dal telaio in alluminio al motore in magnesio, dalla fibra di carbonio al carter secco sino ad arrivare a quel gioiello che è LS7, il più potente motore mai costruito da GM (lascio perdere l'LS9 che è dopato). Guidare un auto così e sentirmi circondato da tante scelte di pura ingegneria meccanica mi fa stare bene.
[:264]
concordo con quello che hai scritto, è in linea con le mie sensazioni e quanto gia scritto da me prima. Ho appena cambiato le gomme, la trazione è tornata quindi la prossima volta potrai fare meno drift e più riprese!
Lo scatto sullo sterzo è un braccetto della scatola guida che ha preso un po' di gioco ed ogni tanto specie nei parcheggi lo senti ma anche un ls3 che ho visto comincia a fare questi clack quindi credo che sia proprio il tipo di scatola guida.
Ex C6 Rossa LS2
belle recensioni!!
Grazie Gio, quando sei pronto ci presti la tua Vette che ti facciamo la recensione in stile Top Gear! [:264]Citazione:Messaggio inserito da gio
belle recensioni!!
si anche io quoto tatoz... ho fatto prove simili com devil 79 (che ha un ls3) e posso dire che conocordo l'85% di tutto quel che ha scritto... nn sono daccordo sul discorso freni c6 dire che i freni sono buoni secondo me è davvero troppo ottimistica come cosa.. i freni della c6 per quel che mi riguarda li ho trovati davvero pessimi e sottodimensionati... stesso vale per quelli della zetona che cmq ancora ancora per l'uso stradale possono anche andare.. per quanto mi riguarda le c6 dovrebbero montare come minimo i freni della zetona e la zetona il bell'impianto frenante della zr1... sul discorso motore anche io ho trovato più pronta ai bassi la c6 e cmq il gap di potenza lo si può notare solo in un uso pistaiolo... sulle strade di tutti i giorni la c6 con la sua bella coppiona ve già più che bene ))
per finire anche io come tatoz adoro le soluzioni tecniche adottate sulla zeta nonchè la sua carrozzeria da vera supercar.. unico neo il carter secco della prima serie che nell'uso in pista può creare davvero tanti problemi e usurare in maniera prematura il motore
....volentieri,ma la vette non la ho!! se vuoi vi presto la mia subaruCitazione:Messaggio inserito da Tatoz
Grazie Gio, quando sei pronto ci presti la tua Vette che ti facciamo la recensione in stile Top Gear! [:264]Citazione:Messaggio inserito da gio
belle recensioni!!
Mi piacerebbe vedere una recensione comparativa di Capitano visto che è l'unico passato alla ZR1 del club!Su capitano non farti pregare!
Ex C6 Rossa LS2
allora capitano dobbiamo passare anche noi alla zr1 ... ne vale veramente la pena???