normale non lo e' sicuramente....come non e' normale doverla lasciare al minimo prima di spegnerla. Potrebbero essere delle bolle d'aria nel circuito di raffreddamento
Raga, ieri ho fatto fare una corsetta alla bimba.
Niente di stressante, Torino-Aosta andata e ritorno in autostrada a bassa velocità (100kmh in media per via delle ruote da riequilibrare).
Dall'uscita dell'autostrada percorso cittadino scorrevole per 20 minuti, quindi il tempo di raffreddarsi ce l'ha avuto.
Parcheggiata in garage si è messa a brontolare dopo 10 minuti, un rumore tipo lo dello stomaco quando hai fame ad intervalli regolari.
Ho subito pensato al circuito di raffreddamento e visto che dopo cinque minuti era ancora lì a brontolare, ho aperto il cofano...
Effettivamente c'era l'inferno lì sotto [:0] e mi sembrava che il tubo che pesca nel vaso d'espansione facesse le bolle.
A cofano aperto ha smesso dopo un paio di minuti.
E' normale?
Devo lasciarla girare dì più al minimo prima di spegnerla?
Walter
Corvette Warriors member
1980 C3 RED/OYSTER
normale non lo e' sicuramente....come non e' normale doverla lasciare al minimo prima di spegnerla. Potrebbero essere delle bolle d'aria nel circuito di raffreddamento
Quasi sempre lo fanno quando fermi la macchina molto calde in garage. Lasciala in moto per qualche minuto col cofano aperto. Sepegni e dopo qualche min. rimetti in moto per fare circolare l'acqua dell'impianto di raffredamento, vedrai come le temp. si abbassano notevolmente.
Se la fermi in un posto all'aperto, vedrai che questo fenomeno non lo fa.
Grazie raga, mi sento meglio!
Infatti all'andata l'ho parcheggiata all'aperto dopo appena due minuti dall'uscita dell'autostrada e non ha brontolato!
Walter
Corvette Warriors member
1980 C3 RED/OYSTER
Arrghh!
Mr hd, mi sa proprio che avevi ragione...
La rossa ieri mi ha fatto fare una figura di mxxxa![}]
Dopo un giretto arrivo a casa e la parcheggio in cortile. Di nuovo sto brontolio da sotto il cofano...
Possibile che scaldi così tanto? Vabbè, la faccio girare un po' al minimo così si raffedda prima. Una cippa!
Lancetta inesorabilmente in salita e dopo neanche due minuti acqua a garganella dal tappo radiatore![:0]
Rimetto liquido e aspetto che se lo ciucci raffreddandosi, poi tento di riportarla a casetta a tappe ma nix, la signorina scalda troppo in fretta!
Risultato: vergognosa sfilata in paese trainato come un rottame!
E' chiaro che la miss mi sta facendo i dispetti perchè la sto trascurando un po'... però questa non la passa liscia!
Domande: sarà la valvola termostatica che si è incantata chiusa?
Mi era già successo sul fuoristrada ma restava aperta, non chiusa...
Si trova dai ricambisti qui senza ordinarla negli States?
Che temperatura è meglio: 160F o 180F?
E se temporaneamente la togliessi?
Walter
Corvette Warriors member
1980 C3 RED/OYSTER
Chiedo venia, ho trovato le risposte nei vecchi post [:I]
Walter
Corvette Warriors member
1980 C3 RED/OYSTER
Considerando il megaventolone che c'e' nella mia e che sta quasi sempre acceso in citta', mi viene da pensare che negli anni 70 qualche preoccupazione riguardo il surriscaldamento ce l'avevano
Betty. 1973. L-82.
Citazione:Messaggio inserito da Milo
Quasi sempre lo fanno quando fermi la macchina molto calde in garage. Lasciala in moto per qualche minuto col cofano aperto. Sepegni e dopo qualche min. rimetti in moto per fare circolare l'acqua dell'impianto di raffredamento, vedrai come le temp. si abbassano notevolmente.
Se la fermi in un posto all'aperto, vedrai che questo fenomeno non lo fa.
Heilà Milo.......... ti cercavamo!! Volevamo conoscerti!!
FOUNDING MEMBER SCUDERIA CORVETTE ITALIA
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Corvette Grand Sport 1964 (work in progress)
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
Ascolta W...... W.........
W........
....W......
Wa........
Wal........
W........
nun ce' riesco..... facciamo così ti chiamo Mario....
senti Mario...... ma non è che ti manca un po di acqua? metti un po di acqua nella vasca di recupero...... se gliene manca se la tira da solo!!
[IMG]http://www.corvetteitalia.it/forum/attachment.php?attachmentid=1179&d=1345450636[/IMG]
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)
Ponta Ray.......... ma dammi sta soddsfazione!!! Salutaci con la manina..... non siamo più amici??