la leva del cambio si puo' cambiare e mettere quella piu' corta...e molto meglio x la z06.....
Si era detto a suo tempo che, a causa della diversa conformazione dei longheroni del telaio portante della Z06, non si possono mettere scarichi laterali.
Quanto al sequenziale (meccanico) c'è già, in USA, ma costa 20K U$D ...
la leva del cambio si puo' cambiare e mettere quella piu' corta...e molto meglio x la z06.....
corvette z06 gialla
Quando hò scrtto il post dovevo ancora leggere dell'impossibilita degli scarichi laterali sulla z 06, riguardo al sequenziale per quel prezzo non se ne fà niente e mi sà che monterò la servofrizione come la bmw anche perchè di sicuro con una z 06 non c'è la neccessità di cambiare spesso per andare forte.Citazione:Messaggio inserito da tonyrigo
Si era detto a suo tempo che, a causa della diversa conformazione dei longheroni del telaio portante della Z06, non si possono mettere scarichi laterali.
Quanto al sequenziale (meccanico) c'è già, in USA, ma costa 20K U$D ...
pugnali53
c6 z06 gialla
Infatti!
Pensa che al MUGELLO io mio Papi mi fa mettere solo la 3° e 4° solo sul rettilineo d'arrivo prima della SAN DONATO ...
Io ho il mio Papi e basta !!!
i laterali si possono fare anche sulla zetona....i costi di un sequenziale sono onerosi, stiamo adattando l'elettronica di un cambio esistente a quello della corvette..
i laterali si possono fare anche sulla zetona....i costi di un sequenziale sono onerosi, stiamo adattando l'elettronica di un cambio esistente a quello della corvette..
bf motorsport o meglio fabio baroni se hò ben capito si può adattare il cambio della z 06 e trasformarlo in elettroattuato o elettro-idraulico attuato?
Essendo io paraplegico e avendo appena comperato una c6 z 06 ne sarei molto interessato a poter cambiare marcia sopratutto senza dover schiacciate la frizione e sopratutto ne è interessata la ditta che finora mi hà installato gli ausili alla guida essendo loro produttori a livello mondiale di questi meccanismi per una eventuale collaborazione tecnica seria, non come con la ferrari che prima lo hà contattato e poi tanti saluti dopo avergli copiato il sistema.
pugnali53
c6 z06 gialla
Aggiornamento dei lavori sulla zetona che è a ferrara dalla eagle motorsport dove fabio baroni sta ultimando il montaggio dell'attuatore del cambio con i paddle al volante trasformandolo in "simil sequenziale" che comunque dovrebbe essere più veloce della 430 f1, in posizione race 40 millisecondi per aprire la frizione e 30 per chiuderla, il tempo per lo spostamento dei manicotto per inserire la marcia è inferiore, la ferrari dovrebbe lavorare in 100 millisecondi.
Ci sono anche altre 2 modalità di cambiata quella da utilizzare con fondo bagnato e quella normale, c'è anche il launch control che attivato da fermo acceleratore a fondo il motore si stabilizza al regime di coppia massima sui 4800 giri e quando si rilascia il freno si parte a razzo senza slittamenti perchè il tutto è gestito automaticamente dall'elettronica sfruttando i sensori dell'abs, a differenza delle ferrari però che al raggiungimento dei giri massimi cambia da sola sulla c6 zo6 bisogna attivare il paddle o la leva sul tunnel tipo smg della bmw e la retromarcia si inserisce allo stesso modo, la cambiata si può fare con acceleratore tutto aperto, ci pensa l'elettronica a ridurre i gradi apertura farfalla per agevolare la cambiata che in più toglie tensione all'accensione cosicche al rilascio ci sarà lo "sparo" allo scarico,solo in modalità race, inoltre in scalata l'elettronica dà l'accelerata per ugualizzare i giri di innesto della marcia inferiore, come le ferrari comunque.
Ai primi di dicembre dovrei avere la giallona pronta e allora farò una relazione di come funziona, anche perchè è l'unica in italia con questo sistema attuatore.
pugnali53
c6 z06 gialla
Mi fa piacere che i lavori procedano bene e che presto potrai giudarla!
ciao
Claudio
Molto bene, complimenti per tutti i dettagli tecnici, sembra un lavoro comple$$o.
Domanda: ma l'utilizzo è previsto anche in pista?