Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Regolazioni e controlli "una tantum"

Regolazioni e controlli "una tantum"

Ciao ragazzi,
    perchè non fare una piccola lista dei controlli e delle regolazioni da fare che vanno al di la di olio e filtri.

Faccio un esempio, dopo 500 miglia a motore nuovo e poi ogni 20000 miglia bisognerebbe controllare il serraggio delle viti dei coperchi valvole, delle teste e dell'intake carburatore. I coperchi valvole mi pare non abbiano necessità della dinamometrica a patto di stringerli con cura incrociando i serraggi e di non esagerare a seconda del materiale degli stessi.
    Le teste, che vanno serrate rimuovendo i coperchi valvole, vanno strette con lo stesso principio di incrocio, ma anche qui non ho info precise sui serraggi. A dire la verità penso di avere fatto una conversione sbagliata perchè mi risulta che vanno stretti a 36 kgm. In molti casi, nelle teste moderne, danno 3 kgm più due quarti di giro (90°+90°) in modo da non farsi ingannare da eventuali "incriccamenti", ma sto parlando di manuali officina moto moderni.
    Avendo i coperchi valvole smontati si fa un controllo delle punterie con metodi diversi a seconda che siano solid o idrauliche, ma qui lascio la parola agli esperti perchè conosco solo il procedimento empirico di far ruotare l'asta con le mani, ecc.
    Da tenere presente che quando si apre un vano sottoposto a presssione e olio, è sempre bene sostituire la sua guarnizione anche se sembra in buono stato.
    La coppa olio va stetta a 3,6 kgm.
    Verificare i raccordi delle tubazioni benzina e dell'acqua e sostituire il filtrino della benzina sul carburatore.

Questo è solo l'inizio e lo consiglierei a tutti quelli che hanno appena acquistato un'auto in modo da partire "sul pulito".

Visto che sicuramente ho detto qualche caxxata, pregherei gli esperti di correggere i miei errori.

Saluti
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

white shark
    Guest
    se si tratta di verificare tutte le cappellate fatte da chi ha messo le mani ( a cavolo) prima, la lista rischia di essere ben più lunga.
    se tutto funziona decentemente, non c'è bisogno di poi tante attenzioni. la maggior parte dei serraggi si fanno a occhio ( un meccanico d'esperienza sa quanto dare). la dinamometrica serve per teste,bielle, cappelli banco, intake, volano , qualche altra cosa.
    a meno che non si usino guarnizioni teste in rame , non è necessario riserrare ( tra l'altro tocca smontare le punterie per farlo, almeno sui big block). c'è una sequenza precisa per serraggio teste e intake ( vedi shop manual ) e relative coppie serraggio.
    riguardo l'intake , i manuali dicono di riserrare dopo la prima accensione dopo rebuild. lo shop manual dice di riserrare una volta all'anno , ma credo che nessuno lo abbia fatto mai neanche negli USA...
    le punterie idrauliche non credo richiedano controlli. quelle meccaniche una volta all'anno se tutto nuovo e si usano dadi pro-lock

fossi in te verificherei piuttosto tutta una serie di altre cose meccaniche : giochi a cuscinetti ruote, assi e semiassi trasmissione, giochi vari alle varie testine e organi mobili,stato di alcuni bushing critici ( trailing arms e camber rods per esempio),gioco scatola sterzo e idler arm...

a seconda di quanto si è stati fortunati-sfortunati nell'acquisto e a seconda di quello che si vuole dall'auto, il "rifare tutto da capo e tutto nuovo" , (dopo un anno di tribolazioni e malsangue) , rimane purtroppo l'unica vera soluzione

Però non mi pare una cattiva idea...

La mia è praticamente originale e credo di essere stato fortunato nell'acquisto.
    Non ho gli owner/shop manuals e credo che almeno il secondo lo comprerò.
    Nel frattempo mi sto chiedendo quali controlli potrei fare nel mio piccolo.

Avendo un vecchio Patrol come auto da battaglia, faccio spesso ingrassaggi a cardani, testine, ecc...

Ci sono controlli ordinari analoghi sulla vette?
    Walter
    Corvette Warriors member
    1980 C3 RED/OYSTER

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •