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Discussione: Regolazioni e controlli "una tantum"

  1. #1

    Regolazioni e controlli "una tantum"


    Ciao ragazzi,
    perchè non fare una piccola lista dei controlli e delle regolazioni da fare che vanno al di la di olio e filtri.

    Faccio un esempio, dopo 500 miglia a motore nuovo e poi ogni 20000 miglia bisognerebbe controllare il serraggio delle viti dei coperchi valvole, delle teste e dell'intake carburatore. I coperchi valvole mi pare non abbiano necessità della dinamometrica a patto di stringerli con cura incrociando i serraggi e di non esagerare a seconda del materiale degli stessi.
    Le teste, che vanno serrate rimuovendo i coperchi valvole, vanno strette con lo stesso principio di incrocio, ma anche qui non ho info precise sui serraggi. A dire la verità penso di avere fatto una conversione sbagliata perchè mi risulta che vanno stretti a 36 kgm. In molti casi, nelle teste moderne, danno 3 kgm più due quarti di giro (90°+90°) in modo da non farsi ingannare da eventuali "incriccamenti", ma sto parlando di manuali officina moto moderni.
    Avendo i coperchi valvole smontati si fa un controllo delle punterie con metodi diversi a seconda che siano solid o idrauliche, ma qui lascio la parola agli esperti perchè conosco solo il procedimento empirico di far ruotare l'asta con le mani, ecc.
    Da tenere presente che quando si apre un vano sottoposto a presssione e olio, è sempre bene sostituire la sua guarnizione anche se sembra in buono stato.
    La coppa olio va stetta a 3,6 kgm.
    Verificare i raccordi delle tubazioni benzina e dell'acqua e sostituire il filtrino della benzina sul carburatore.

    Questo è solo l'inizio e lo consiglierei a tutti quelli che hanno appena acquistato un'auto in modo da partire "sul pulito".

    Visto che sicuramente ho detto qualche caxxata, pregherei gli esperti di correggere i miei errori.

    Saluti
    C3 1971 454 green...ma bella!!!

    Orgoglioso vicepresidente dei V8 American Pistons

  2. #2
    white shark
    Guest
    se si tratta di verificare tutte le cappellate fatte da chi ha messo le mani ( a cavolo) prima, la lista rischia di essere ben più lunga.
    se tutto funziona decentemente, non c'è bisogno di poi tante attenzioni. la maggior parte dei serraggi si fanno a occhio ( un meccanico d'esperienza sa quanto dare). la dinamometrica serve per teste,bielle, cappelli banco, intake, volano , qualche altra cosa.
    a meno che non si usino guarnizioni teste in rame , non è necessario riserrare ( tra l'altro tocca smontare le punterie per farlo, almeno sui big block). c'è una sequenza precisa per serraggio teste e intake ( vedi shop manual ) e relative coppie serraggio.
    riguardo l'intake , i manuali dicono di riserrare dopo la prima accensione dopo rebuild. lo shop manual dice di riserrare una volta all'anno , ma credo che nessuno lo abbia fatto mai neanche negli USA...
    le punterie idrauliche non credo richiedano controlli. quelle meccaniche una volta all'anno se tutto nuovo e si usano dadi pro-lock

    fossi in te verificherei piuttosto tutta una serie di altre cose meccaniche : giochi a cuscinetti ruote, assi e semiassi trasmissione, giochi vari alle varie testine e organi mobili,stato di alcuni bushing critici ( trailing arms e camber rods per esempio),gioco scatola sterzo e idler arm...

    a seconda di quanto si è stati fortunati-sfortunati nell'acquisto e a seconda di quello che si vuole dall'auto, il "rifare tutto da capo e tutto nuovo" , (dopo un anno di tribolazioni e malsangue) , rimane purtroppo l'unica vera soluzione

  3. #3
    Però non mi pare una cattiva idea...

    La mia è praticamente originale e credo di essere stato fortunato nell'acquisto.
    Non ho gli owner/shop manuals e credo che almeno il secondo lo comprerò.
    Nel frattempo mi sto chiedendo quali controlli potrei fare nel mio piccolo.

    Avendo un vecchio Patrol come auto da battaglia, faccio spesso ingrassaggi a cardani, testine, ecc...

    Ci sono controlli ordinari analoghi sulla vette?
    Walter
    Corvette Warriors member
    1980 C3 RED/OYSTER

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