Ciao, premesso che materialmente tutti gli assetti della serie C4 sono intercambiabili fra loro, ho seri dubbi che un meccanico, qualunque o anche specializzato, possa sapere se e quale assetto è compatibile tra la tua 94 e le precedenti[V]...e prima devi sapere quale assetto c'era originalmente sulla tua se vuoi ripristinare quello originale al 100%.
Le combinazioni di assetto x la coupe 1994 sono 4:
FE1
ZR1
FX3
Z07

Ovviamente i pezzi + importanti sono le monobalestre e nel 94 c'erano le seguenti possibilità per la monobalestra anteriore:
FSS base
FSK con Z07
FSM con ZR1
HA con FX3
queste invece le possibilità per la monobalestra posteriore:
RHZ base
NYU con Z07
RHY con ZR1
La differenza tra le varie monobalestre stà ovviamente nella taratura.
Quindi se per esempio la tua è una versione base dovresti cercare le due monobalestre con codici FSS+RHZ

Poi da assetto ad assetto cambia: la posizione delle monobalestre rispetto al telaio, cioè montate + vicine o lontane al telaio tramite un variabile numero di spessori di variabili misure; il tipo di ammortizzatori; la misura delle barre antirollio(per il 1994 davanti 26 tubolare o 30 piena, dietro 24 solida o 26 piena); la composizione della gomma delle boccole dei bracci della sospensione. Queste ultime due parti barre&boccole a te non interessano tranne che non siano state cambiate, e se + rigide sono anche loro responsabili della scomodità; e se non ricordo male, non c'è altro.

Tirando le somme:in teoria puoi montare quello che ti pare perchè, a parte le monobalestre per le varianti Z51 e ZR1, difficilmente l'assetto che otterrai risulterà rigido quanto quello che hai adesso...se è davvero così rigido.
In ogni caso, secondo me fai moooooolto prima a cambiare solo le molle con 4 + morbide e lasciare tutto come si trova. Dovrebbe essere molto facile sia cambiare le molle sia regolare l'altezza da terra, visto che sono gli unici benefici del montare un sistema retrogrado come quello a molle. In alternativa o al contempo puoi fare rigenerare gli ammortizzatori chiedendo una taratura più morbida; considera che anche i soli ammortizzaotri potrebbero essere responsabili della eccessiva (nonchè tanto inutile quanto scomoda& pericolosa) rigidità.[^]



Citazione:Messaggio inserito da wranglertexan

ciao, provo a sentire il mio meccanico ma credo mi disse che l'assetto di una pre-91 non è pienamente compatibile con la mia! Approfondisco e ti faccio sapere, cmq grazie