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Junior Member
tuning C6 - qualche info
ciao a tutti
proprietario di una C6 victory edition manuale giallo da ormai ben 6 mesi, stavo cominciando a considerare un po' di tuning tanto per renderla ancora piu' esaltante da guidare di quanto non sia gia' (l'animo umano non si accontenta mai).
leggendo con regolarita' il sito mi son reso conto che gli interventi piu' comuni riguardano il filtro dell'aria, i collettori, la mappa della centralina e gli scarichi.
Partendo dal fondo, non sarei orientato a toccare gli scarichi. Mi pare d'aver capito che le eventuali modifiche influenzano piu' il sound che altro. Il fatto e' che non sono sufficientemente desideroso di un bel sound da voler richiare di vedere il mio mezzo perdere il confort del silenzio quando passeggio o vado in autostrada a velocita' codice. Ho sentito di sistemi con valvole azionabili, ma non mi ci vedo a pigiare pulsante/telecomando quando voglio sentire un bel rombo.
La modifica della centralina mi attizza assai di piu'. Quando l'ho fatto sulla mia S4, l'auto ha guadagnato respiro e ha preso a consumare un bel 10% in meno. Non e' per i consumi, e' per come e' migliorato il modo di girare del motore. Quando l'ho venduta, i 2 esperti del salone che l'hanno provata non potevano credere a come andava bene. Di qui l'intenzione di replicare l'intervento, anche se 30 cv in piu su 436 non cambiano granche' la mia esperienza dice che il motore respira molto meglio. Il punto e' che l'artigiano che me lo fece non fa corvette. Che io sappia restano i soliti romeo ferraris, digital tuning etc che vendono i loro prodotti standard per cifre considerevoli. Accetto consigli ( so gia' che tutti mi diranno di andare da Cristian).
E vediamo a filtro e collettori. Ne so poco, non ho esperienza diretta. Accetto consigli a 360 gradi e indicazioni di spesa. Diciamo che non ho budget, ma non mi va di farmi truffare e non ho voglia di spendere cifre rilevantio per risultati di entita' modesta.
Diciamocelo, il mezzo gia' come mamma l'ha fatto, e' tutt'altro che fermo.
Grazie a tutti
Oil Waster
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MASTER Member
30 cv di sola centralina te li sogni secondo me
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Junior Member
30? 20? 10? non mi interessa. la mia s4 ne aveva 344 e non avendola messa sui rulli non ho idea degli incrementi di potenza e/o coppia ottenuti. E' un fatto che dopo sembrava girare meglio e che i consumi sono indiscussamente scesi di circa il 10% il che indica una combustione piu' efficiente e presumibilmente piu' spunto visto che se consumo di meno per andare uguale e' chiaro che le potenzialita' del motore sono aumentate. Il fatto e' che le mappe che vengono caricate sui mezzi dal costritture hanno come fine non l'efficienza termodinamica, ma emissioni adatte a farle omologare ed , in secondo luogo, erogazioni progressive. Sono per questo piene di gobbe che se eliminate tendono piu efficiente il motore su tutta la curva di erogazione, non aumentano solo la potenza massima. Almeno questo e' quanto ho potuto appurare, e viene confermato da quanto osservato sulla mia S4.
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MASTER Member
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MASTER Member
al di la dei cavalli sicuramente la troverai più pronta....almeno per me è stato cosi...poi calcola che non essendo un turbo non puoi aspettarti una resa incredibile, aumentando la pressione della turbina le cose cambierebbero molto di più...
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MASTER Member
si si confermo anche la mia macchina è più pronta e più coppiosa inoltre i consumi sono un pelo migliorati )))
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se volete ascoltare uno stupido, usate la VR100. Mi ricordo che su fifth gear avevano fatto il confronto su un lancer e una subaru e aumentavano di 10 o 20 hp , quindi se non volte far grandi lavori anche questo è un mezzo per aggiungere più brio al motore.
Marco
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